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Vecchio 14 novembre 05, 18:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
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Originally posted by andykaw1@14 novembre 2005, 16:54
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Lo shell a cui ti riferisci si chiamava M e poi c'è anche lo Shell super M che alcuni hanno interpretato con super Merxa, a causa degli elevatissimi incombusti e residui che lasciava, i 100 erano ad aria e ronzavano intorno ai 18/19.00 giri....
[cut]
Era proprio il super M
Considera che ho smesso nel 1989... ma come cosi' tanto e' passato???
In bocca al lupo per la tua ricerca... facci sapere!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 18:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Intanto si usa una percentuale alta perchè si vuole far durare i motori. Se guardi i motori car e barca usano olio intorno al 10% o anche meno ma stai sicuro che non durano tanto. Poi se non mi sbaglio, ma forse sto dicendo una stro..... la benzina è già di suo leggermente lubrificante. Inoltre i glow girano di più dei benzina e hanno in relazione alla massa inmovimento unmaggioir attrito(vedi abc, camicia conica)Poi tu dicevi che utilizzavi un certo olio su un 26cc che fa 17.000 giri. Immagino che è il quickdraw di un abarca su ondalunga(a volte leggo un po' quel forum) Bhe se non sbaglio il proprietario di quella barca aveva cambiato gli accoppiamenti già dopo poche ore di utilizzo.
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Vecchio 14 novembre 05, 18:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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si è vero, ma perchè usava una percentuale molto bassa, il costruttore suggeriva 8%, ma Max (non sò francamente per quale motivo), andava al 4%....
Poi la mazzata è stata la cottura di un O-R della testa a causa di un problema al sistema di raffreddamento, adesso stiamo provando sempre all'8% ma con altri prodotti, in quel motore poi la canna è in acciaio nitrurato, e la porosità e la capacità di trattenere a livello molecolare l'olio non è paragonabile al riporto di cromo sui cilindri in allumio o ABC.

Come sempre l'esperienza pratica dà conferma o meno delle supposizioni, io francamente ho già in cuor mio determinato la percentuale.....facendo una media (a spanne) se resto sul 15% senza nitro e solo sintetico dovrei star tranquillo, perchè:
Al 10% si cuociono i cuscinetti, al 18-20% sputazza olio da matti e allora al 15% dovrebbe essere una giusta via di mezzo....
Ora non resta che attendere il responso dei chimici, se sò che hanno un'olio miscibile con alcool lo provo, poi vi racconto, intanto per ora spero che il tempo non faccia lo stronxo sabato e domenica...
resta la pizza che offirò (mi voglio rovinare) a chi sà dirmi come si riesce a determinare correttamente la giusta percentuale per un dato motore....

io non finirò mai di apprezzare coloro che riportando le dirette esperienze riescono a dare un mare di info a tutti quanti gli altri!

Andykaw1
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Vecchio 14 novembre 05, 22:01   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per l'olio di ricino dipende dal..........periodo di stitichezza
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 22:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
vuoi dire che durante il ventennio di "quando c'èra lui caro lei..." erano tutti modellisti ed è per questo che erano affezionati all'olio di ricino???
Dai! famo i seri.
Che viscosità ha il tuo ricino? (sae 30W 40W 50W??)
ciao,
andykaw1
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