14 novembre 05, 18:10 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Considera che ho smesso nel 1989... ma come cosi' tanto e' passato??? In bocca al lupo per la tua ricerca... facci sapere!
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
14 novembre 05, 18:39 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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Intanto si usa una percentuale alta perchè si vuole far durare i motori. Se guardi i motori car e barca usano olio intorno al 10% o anche meno ma stai sicuro che non durano tanto. Poi se non mi sbaglio, ma forse sto dicendo una stro..... la benzina è già di suo leggermente lubrificante. Inoltre i glow girano di più dei benzina e hanno in relazione alla massa inmovimento unmaggioir attrito(vedi abc, camicia conica)Poi tu dicevi che utilizzavi un certo olio su un 26cc che fa 17.000 giri. Immagino che è il quickdraw di un abarca su ondalunga(a volte leggo un po' quel forum) Bhe se non sbaglio il proprietario di quella barca aveva cambiato gli accoppiamenti già dopo poche ore di utilizzo.
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14 novembre 05, 18:59 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| si è vero, ma perchè usava una percentuale molto bassa, il costruttore suggeriva 8%, ma Max (non sò francamente per quale motivo), andava al 4%.... Poi la mazzata è stata la cottura di un O-R della testa a causa di un problema al sistema di raffreddamento, adesso stiamo provando sempre all'8% ma con altri prodotti, in quel motore poi la canna è in acciaio nitrurato, e la porosità e la capacità di trattenere a livello molecolare l'olio non è paragonabile al riporto di cromo sui cilindri in allumio o ABC. Come sempre l'esperienza pratica dà conferma o meno delle supposizioni, io francamente ho già in cuor mio determinato la percentuale.....facendo una media (a spanne) se resto sul 15% senza nitro e solo sintetico dovrei star tranquillo, perchè: Al 10% si cuociono i cuscinetti, al 18-20% sputazza olio da matti e allora al 15% dovrebbe essere una giusta via di mezzo.... Ora non resta che attendere il responso dei chimici, se sò che hanno un'olio miscibile con alcool lo provo, poi vi racconto, intanto per ora spero che il tempo non faccia lo stronxo sabato e domenica... resta la pizza che offirò (mi voglio rovinare) a chi sà dirmi come si riesce a determinare correttamente la giusta percentuale per un dato motore.... io non finirò mai di apprezzare coloro che riportando le dirette esperienze riescono a dare un mare di info a tutti quanti gli altri! Andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
14 novembre 05, 22:01 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per l'olio di ricino dipende dal..........periodo di stitichezza
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 novembre 05, 22:07 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| vuoi dire che durante il ventennio di "quando c'èra lui caro lei..." erano tutti modellisti ed è per questo che erano affezionati all'olio di ricino??? Dai! famo i seri. Che viscosità ha il tuo ricino? (sae 30W 40W 50W??) ciao, andykaw1
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