Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 09, 22:46   #1 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

lacca per capelli e oracover

Gironzolando per il forum ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...0mt-aiuto.html) ho scoperto che si puo' usare la lacca per capelli per far si che l'oracover incolli di piu (cosi ho capito io), quindi oggi sono andato a prendere la lacca e stasera ho provato su un pezzo di balsa, ho fatto piu prove, ho provato a lacca appena data con ferro caldissimo, ma ha incollato poco (temperatura troppo alta), ho provato dopo 3/4 dall'aver spruzzato la lacca e con temperatura minore ed effettivamente ha attaccato di piu, ma alla fine ha attaccato allo stesso modo anche dove di lacca non cen'era, chiedo a chi usa questo metodo se l'oracover e la balsa richiedono una marca particolare di lacca o van bene anche quelle economiche come quella che ho preso io.

Grazie
Vecchio 01 novembre 09, 01:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
Gironzolando per il forum ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...0mt-aiuto.html) ho scoperto che si puo' usare la lacca per capelli per far si che l'oracover incolli di piu (cosi ho capito io), quindi oggi sono andato a prendere la lacca e stasera ho provato su un pezzo di balsa, ho fatto piu prove, ho provato a lacca appena data con ferro caldissimo, ma ha incollato poco (temperatura troppo alta), ho provato dopo 3/4 dall'aver spruzzato la lacca e con temperatura minore ed effettivamente ha attaccato di piu, ma alla fine ha attaccato allo stesso modo anche dove di lacca non cen'era, chiedo a chi usa questo metodo se l'oracover e la balsa richiedono una marca particolare di lacca o van bene anche quelle economiche come quella che ho preso io.

Grazie
Io cambierei sistema. Mi sembrerebbe d'avere il modello come appena uscito dal parrucchiere!
Di solito il profumo delle lacche mi fa vomitare.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 11:15   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

beh! tralasciando i gusti.......... sapori e odori, a me sto sistema pare non funzioni un casso, o sbaglio io, o ho sbagliato lacca (magari preferiscono una marca piu blasonata), o non ho capito a cosa serva la lacca (che è piu probabile).
Vecchio 01 novembre 09, 11:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
beh! tralasciando i gusti.......... sapori e odori, a me sto sistema pare non funzioni un casso, o sbaglio io, o ho sbagliato lacca (magari preferiscono una marca piu blasonata), o non ho capito a cosa serva la lacca (che è piu probabile).
Dovrebbe servire a tenere fermo l'oracover in attesa del ferro da stiro.
La lacca è leggermente 'appiccicosa' e ,forse, l'idea nasce dal desiderio di risparmio rispetto ad un adesivo più potente e costoso come il 3M 77.
Io per fermare il foglio ho usato dei 'puntini' di UHU por e ho risolto!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 01 novembre 09, 18:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:

Grazie
Ciao,senti credo che più che lacca occorre pulire bene la balsa.Sono anni che rivesto i miei modelli con oracover senza lacca e tengono ancora.prova a pulire la balsa con un po di alccol metilico e lascia asciugare all'ombra(No al sole altrimenti si deforma)dopo uso semplicemente il ferro modellistico con temp max e il rivestimento viene fissato in maniera ottima.La cosa imp e far accavallare un po i fogli di monocote o oracover.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 19:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Dovrebbe servire a tenere fermo l'oracover in attesa del ferro da stiro.
La lacca è leggermente 'appiccicosa' e ,forse, l'idea nasce dal desiderio di risparmio rispetto ad un adesivo più potente e costoso come il 3M 77.
scusa ma con la colla quando lo stiri un po col fono non si fanno grinze?
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 19:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
scusa ma con la colla quando lo stiri un po col fono non si fanno grinze?
Premesso che sono l'ultima persona cui bisogna chiedere come stendere l'oracover , ho specificato 'puntini' di colla, nel senso di 'capocchia di spillo' in 2-3 punti e senza farla asciugare; quel tanto che basta per non fare scivolare il foglio, e da farlo stendere al passaggio del ferro.

Vecchio 01 novembre 09, 19:42   #8 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ciao,senti credo che più che lacca occorre pulire bene la balsa.Sono anni che rivesto i miei modelli con oracover senza lacca e tengono ancora.prova a pulire la balsa con un po di alccol metilico e lascia asciugare all'ombra(No al sole altrimenti si deforma)dopo uso semplicemente il ferro modellistico con temp max e il rivestimento viene fissato in maniera ottima.La cosa imp e far accavallare un po i fogli di monocote o oracover.
la mia era semplice curiosita', visto che ieri ho provato sto tecnica, ma chissa!! comunque grazie per l'info, provero' pure questa, comunque a me si attacca meglio con ferro appena sotto la meta', questo con l'arancio, invece con il nero posso alzare un po' di piu, ti diro anche che sovrapponendo di un centimetro i due colori non ho trovato nessuna difficolta'
Vecchio 02 novembre 09, 11:31   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Diffidate dai consigli di certi individui...
qui potete vedere un "capolavoro" di chi attacca l'oracover con la colla PU a capocchie di spillo e poi ci stira sopra.
http://www.baronerosso.it/forum/vend...ep-1400-a.html

Mai usato lacca per capelli. Sempre attaccato bene l'oracover.
basta fare come è scritto nel foglietto di istruzioni.
Se proprio si vuol esser pignoli.. sulle parti in balsa una spruzzata di balsa-lock e via. Costa più della lacca, ma è fatto apposta e con pochissimo prodotto garantisce il risultato.

Robbè
Vecchio 02 novembre 09, 11:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Citazione:
Premesso che sono l'ultima persona cui bisogna chiedere come stendere l'oracover , ...
Come al solito, hai perso un'altra occasione per stare zitto!
Cerca di imparare a leggere tutto e bene e, se possibile, a capire quello che leggi!

Rispondi

Bookmarks