Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 15:57   #21 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

nessun segno di miscela, avra' si e no 20 voli sulle spalle.....anzi, sulle ali, lo sto svestendo perchè ho atterrato in rovescio e si è rovinato, c'è un po' del residuo di colore di rivestimento e colla di rivestimento, nulla piu', pero' gia che ci sono, invece di fare le cose alla cassio le faccio come si deve, o per lo meno ci provo.
Vecchio 04 novembre 09, 17:14   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
movimenti legno

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quella del vinavil diluio e che poi rimane in quanto l'acqua evapora mi pare buona, anche se potrebbe creare delle tensioni non volute causa la balsa scadente che si trova oggi.

Infatti il vinavil reagisce al calore e diventa adesivo.

Alcuni anni fà scrissi di prove fatte nel rivestimento del dbox utilizzando il vinavil sulle parti a contatto lasciato asciugare e poi attivato mediante l'uso del ferro.
Hai ragione, ho notato che il balsa tende a bersi l'acqua e talvolta poi a far cose spiacevoli. Allora ho provato a darlo come quando faccio la gommalacca sui mobili. Cioè tampono il legno strofinando con il panno appena umido di miscela vinavil-acqua fino a quando vedo che il tampone comincia a frenare e quindi passo oltre e inumidisco il tampone ancora un pò.
Ho notato che si bagna molto poco e si blocca la superficie. L'ottimo si raggiunge con tre passate intercalate con la 600 a secco. E' una menata ma L'oracover resta bello perche il legno sotto è lucido e si incolla da belva.
Ho provato lo stesso trucco con la gommalacca (che conosco bene) e con il cellulosico ma l'adesione con l'oracover è molto molto peggio e non si capisce perchè...l'oracover attacca su tutto.
Vecchio 04 novembre 09, 20:05   #23 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
nessun segno di miscela, avra' si e no 20 voli sulle spalle.....anzi, sulle ali, lo sto svestendo perchè ho atterrato in rovescio e si è rovinato, c'è un po' del residuo di colore di rivestimento e colla di rivestimento, nulla piu', pero' gia che ci sono, invece di fare le cose alla cassio le faccio come si deve, o per lo meno ci provo.
I residui li togli con acetone o diluente, io preferisco l'acetone, evapora prima ed il suo puzzo è meno persistente.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 20:16   #24 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
I residui li togli con acetone o diluente, io preferisco l'acetone, evapora prima ed il suo puzzo è meno persistente.
grazie mille
Rispondi

Bookmarks