Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 05, 15:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originally posted by fai4602@09 novembre 2005, 13:43
Ma perchè non fai rifornimento utilizzando il tubetto che va al carburatore ?

In questo modo è escluso che la miscela, spinta dalla pompetta, possa andare nel motore.
E' una prassi usuale per evitare affogamenti.

E tira via il tubetto dalla presa di pressione mentre fai rifornimento, così non rischi di riempire la pipa.
Poichè tutto il sistema di cannette si trova all'interno della naca motore.
Ho le sole due cannette di cui prima ,(tappi a fusoliera) accessibili esternamente.
Nel caso datemi spiegazione , please, di come modificare in maniera più funzionale.
Arisaluti
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 19:11   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
nel serbatoio, la presa di pressione come arriva?
potrebbe essere che durante il riempimento non sia perfettamente libera di "svuotare" la sovrapressione all'esterno, percio ti arriva la bumba nel carburatore.
oppure alla fine del riempimento il tubetto si tappa.
devi fare un controllo.
apri la naca e verifica se durante il riempimento esce miscetla dal carburatore.
in qualsiasi modo, ricordati di non usare l'avviatore a motore ingolfato , pena distruzione della biella!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 19:58   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by gioqui@09 novembre 2005, 14:48
Poichè tutto il sistema di cannette si trova all'interno della naca motore.
Ho le sole due cannette di cui prima ,(tappi a fusoliera) accessibili esternamente.
Nel caso datemi spiegazione , please, di come modificare in maniera più funzionale.
Arisaluti
Personalmente mi trovo molto meglio con la pompetta a mano anche perche' da meno problemi da questo punto di vista visto che basta girare piu' piano. Oltretutto per riempire serbatoi da 250/350cc non e' che ci vuole molto.
Senza muovere nulla riempi il serbatoio col modello dritto il modo che lo sfiato sia libero dalla miscela (Non ho capito come fa a non uscirti la miscela dal tubo collegato alla presa di pressione visto che a testa in giu' questa rimane sul fondo del serbatoio e quindi sotto il livello della miscela).
Abbi cura di riempire sempre con lo spegnimento motore attivato in modo che lo spillo del minimo chiuda il piu' possibile il getto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 09:55   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non è che il pieno lo fai con il carburatore aperto, anzichè chiuso completamente con il trim ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 11:15   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by gioqui@09 novembre 2005, 12:09
Presto detto.....
- cilindro in basso (comunque non cambia anche nell'altro verso)
- con pompa elettrica
- tre tubi : uno diretto al carburatore/ uno presa di pressione della risonanza e (con una ipsilon) ad un tappino,costruito dal precedente proprietario, il quale stappo durante rifornimento/ uno utilizzo per riempimento che poi tappo.
Grazie ciao
Ciao,ho preso carta e penna ed ò cercato di schematizzare quanto hai scritto: uno dipesca al carburatore OK . Unoallo scarico con Y,se esaminiamo la Y cosa vediamo? una uscitava al serbatoio OK ? una alla pipa OK ? ed una al tappo che togli e metti per fare il pieno OK? .Se i collegamenti sono questi c'è un problema , quando fai il pieno da dove esce l'aria che occupa la miscela nel serbatoio . Se non ho capito bene i collegamenti prova a spiegarmeli più dettagliatamente .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 11:33   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by magu@12 novembre 2005, 09:15
Ciao,ho preso carta e penna ed ò cercato di schematizzare ...............
Il problema potrebbe essere, forse e dico forse, nella Y.
Infatti la gabetta verticale della ipsilon è il collegamento alla pipa (presa di pressione) mentre le altre due vanno entrambe al serbatoio: una con la presa in basso e l'altra con la presa in alto, in modo tale che la pressione agisca in maniera eguale sia in volo dritto che rovescio.

Per il rifornimento o adotti una deviazione sul tubetto che porta la miscela al carburatore e che interrompa l'afflusso a questo, oppure inserisci una deviazione su di uno dei due tubetti della Y che vanno al serbatoio. In questo caso però il carburatore deve essere completamente chiuso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 15:16   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao fai , come hai capito da quanto ho scritto anche a mio parere il problema potrebbe essere nella Y . Per l'ingolfamento , se come detto il motore è capovolto lo è anche il carburatore , di dconseguenza se durante il rifornimento ci fosse uno scorrimento di mix verso il carburatore questa gocciolerebbe a terra , temo piuttosto he si verifichi un travaso di miscela nella marmitta attraverso la presa di pressione a causa appunto della Y.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 21:40   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by magu@12 novembre 2005, 14:16
Ciao fai , come hai capito da quanto ho scritto anche a mio parere il problema potrebbe essere nella Y . Per l'ingolfamento , se come detto il motore è capovolto lo è anche il carburatore , di dconseguenza se durante il rifornimento ci fosse uno scorrimento di mix verso il carburatore questa gocciolerebbe a terra , temo piuttosto he si verifichi un travaso di miscela nella marmitta attraverso la presa di pressione a causa appunto della Y.

Scrivevo: (Non ho capito come fa a non uscirti la miscela dal tubo collegato alla presa di pressione visto che a testa in giu' questa rimane sul fondo del serbatoio e quindi sotto il livello della miscela).


E' quello che ho detto nel mio precedente reply ma in quel caso dovrebbe uscirti la miscela dalla marmitta in modo notevole... forse prima ero sto poco chiaro...
Se il problema fosse quello una valvolina unidirezionale risolverebbe la cosa.
A mio parere pero' e' piu' semplice modificare il sistema di alimentazione, magari piazzando una di quelle valvoline di riempimento con attacco rapido, su ltubo che va al carburatore.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 22:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
se il rifornimento non lo fai tramite il tubetto che va al carburatore rischi di invasare tutto. come controlli quando il serbatoio é pieno ? l' unica soluzione penso sia chiudere (con una pinza da chirurgo) il tubetto che esce dal serbatoio, per andare al carburatore. (non penso che si riesca a ingolfarlo attraverso lo scarico). altrimenti

"ultra fueler"

QUI
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 23:22   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by estense@12 novembre 2005, 21:09
se il rifornimento non lo fai tramite il tubetto che va al carburatore rischi di invasare tutto. come controlli quando il serbatoio é pieno ? l' unica soluzione penso sia chiudere (con una pinza da chirurgo) il tubetto che esce dal serbatoio, per andare al carburatore. (non penso che si riesca a ingolfarlo attraverso lo scarico). altrimenti

"ultra fueler"

QUI
Si trova facilmente anche questa:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMQ4160
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su procedura avviamento!!! enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 5 23 settembre 07 20:19
procedura corretta carburazione toch Automodellismo 11 10 agosto 07 20:52
procedura corretta carica lipo bienne Batterie e Caricabatterie 1 08 maggio 07 12:18
Procedura per Volo rovesciato! savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 29 01 giugno 06 11:53
Quale è la procedura ....... seth1974 Aeromodellismo Principianti 5 28 aprile 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002