07 novembre 05, 16:47 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti. Ho acquistato un Diablotin mini d'occasione, quello da 1,2mt di apertura alare. C'è qualcuno che sa dirmi quanto devono essere le escursioni delle superfici mobili e dove posizionare il baricentro per poter fare un volo acrobatico tranquillo ? Non mi interessa fare il 3D. Grazie.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
08 novembre 05, 21:41 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 novembre 05, 13:43 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
se non sbaglio il diablotin e' quel fun fly...... molto carino tra' l'altro... se cosi' e', non aver paura di esagerare nelle escursioni: sono modelli lenti che richiedono pelle parti mobili molto grandi e con molte escursioni (senza esagerare pero') piu' o meno al 70-60 % dell'escursione massima, questa sarebbe l'escursione di partenza, poi se non sei soddisfatto ne aggiungi un pochino.. il baricentro invece e' lo stesso che in tutti gli altri modelli (30-25% della corda alare) ciao livio |
24 novembre 05, 14:31 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
io ce l'ho! Da diversi anni, recentemente rimotorizzato con un 52 4T, 6 microservi, 1,65Kg i.o.v. Se non ci vuoi fare 3D prob. hai sbagliato aereo, dato che l'acrobazia geometrica di precisione (Aresti, come se non sbaglio persona la chiama MarcoM&m) non la fa proprio bene e comunque è un modello lento.... tra i funfly che ho provato il funtanino è quello che in questo tipo di volo se la cava meglio, con baricentro avanzato ed escursioni ridotte. Baricentro: se i fori dei servi alari sono quelli originali (per microservi), come partenza direi appoggia i pollicioni >>davanti<< al gommino del servo, versol il BE. Poi, se vorrai fare 3D, arretralo pure fino a meta' servo, il modello diventera' molto piu' reattivo. Escursioni: per il 3D massime possibile, per il volo normale non avere paura di dare tanti alettoni (con moderazione...) ma limita l'elevatore, visto che comunque vola piuttosto piano (anche per ragioni strutturali DEVE volare piano). Purtroppo non ti so dare misure precise, ma il modello per conto suo tollera abbastanza, difficilmente si imbizzarisce (merito del braccio di leva lunghissimo e della velocita' ridotta ). Mi raccomando di irrobustire la parte fissa dello stabilizzatore, con due tondini di carbonio da 2mm a mo' di controventatura, dalla parte piu' esterna della parte mobile al listello piu' in basso sulla fusoliera. ciao e tanti buoni voli Simone | |
24 novembre 05, 14:43 | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per le risposte. Il baricentro del modello attualmente è situato a 12 cm dal BE della centina d'attacco. Mi sembra un pò troppo arretrato, dal calcolo che ho fatto risulta essere al 37% ! Sicuramente non è il modello ideale per fare acrobazia di precisione, ma l'ho comprato (usato) principalmente per il motore che monta (os-52 ) e il prezzo allettante. Diciamo che per il campo dove volo attualmente è l'unico modello in grado di utilizzare la corta pista, purtroppo è in stato di abbandono e si può volare solo con modelli piccoli o da lancio a mano e che non hanno problemi ad atterrare nell'erba alta.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
24 novembre 05, 15:39 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |