01 dicembre 05, 00:27 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
[quote=Ordensis]Vedi? ecco dove ho sbagliato! invece di farmi regalare la BMX (modello base della Bianchi, la Scout) .....!!! Anche tuuuu!!! Io l'avevo bianca con i cerchioni rossi!!!!!! ET imperversava!!!
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
01 dicembre 05, 00:48 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2005
| Citazione:
| |
01 dicembre 05, 02:38 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Sai che c'è Doolittle? Che ci hai ragione. A chi oggi si lamenta per un radiocomando troppo caro farei notare che 12 anni fa (non 30, solo 12) una radio "media" (futaba Ff7) costava uno stipendio mensile di un impiegato. Capperi. In questo settore un po di inflazione del prodotto ci voleva. Spero solo che questo non ci porti prima o poi verso una realtà dualistica fatta di merce molto qualificata ma piu cara di prima oppure merce no-logo a prezzi stracciati e niente vie di mezzo. Come è successo nel settore tessile. Cacchio! scusate l'Ot. E a proposito, quel webra è un gioiellino. Conservalo con cura, Ordensis. Vedrai che ne sarà valsa la pena. Saluti Cristiano
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
01 dicembre 05, 10:29 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Parlando ancora di prezzi. La mia prima radio l'ho acquistata nel 1969 ed era una MBM fatta a Pianezza (TO). Era la prima radio proporzionale digitale fatta in Italia (penso su licenza americana) e l'ho pagata 220.000 Lire, due sipendi medi mensili. La radio la tengo ancora in cassaforte. Naraj. |
01 dicembre 05, 14:54 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non tanto tempo dopo, nel' 76, ho acquistato il mio primo radiocomando, una Futaba quattro canali, colore cacchetta metalizzata , vista di lato aveva una forma esagonale, magari qualcuno la ricorda perchè ce ne stanno ancora in giro, 326.000 lirette. Ed il Gladiator, che costava allora 26.000 lire, mi fu dato in ommaggio dal negoziante ( era l'amico Niki, Naraj ) per l'acquisto della radio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 dicembre 05, 16:20 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
01 dicembre 05, 22:18 | #18 (permalink) Top |
|
Appena posso presento le foto delle mie vecchie radio, tutte antecedenti gli anni 1970. Per Fai. Nel 1970 ho fatto acquistare una MBM anche a Mario (da Basiliano) ed era molto soddisfatto per il TX da 1 Watt che ammazzava tutte le interferenze. Se hai l'occasione saluta Niki da parte mia. Ciao a tutti da Naraj. |
04 dicembre 05, 22:50 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco alcune foto di radiocomandi, tolti da sotto la polvere accumulata da più 35 anni. 1 - trasmettitore americano ORBIT, tra i migliori degli anni 60. I due servi sono tra i primi con parte elettronica nellinterno. Essi sono: litaliano M.B.N. (copia del Bonner) e lamericano BONNER che era il migliore del suo tempo. Entrambi i servocomandi avevano una potenza elevata nel movimento. La curiosità di questa radio è che aveva nella ricevente un relè REED a lamelle vibranti, da 8 a 12, e che queste ultime vibrando con la frequenza del segnale TX, chiudevano un contatto elettrico. Quando la RX riceveva i comandi, si sentivano perfettamente le note musicali della frequenza trasmessa. 2 - si tratta di un piccolo radiocomando GRAUPNER, anno 1965 (circa). Nellimmagine manca la ricevente con uscita a relè. Il servo è di alcuni anni più recente ed è lultima generazione per quel tipo di radio. 3 radiocomando completo M.B.N. Prima radio proporzionale digitale fatta in Italia negli anni 68/69 (licenza americana?). Ottima radio con notevole potenza del TX. 4 ricevente monocanale a relè degli anni 60. La curiosità sta nel relè di tipo comune che vibrando invia corrente a un servo che manda continuamente e rapidamente il timone del modello a destra e a sinistra, mantenendo in questo modo la media della direzione sempre a zero. Il TX mandava un treno continuo e simmetrico di impulsi acceso/spento. Se si voleva ottenere un cambio di direzione, era sufficiente mantenere un tempo più lungo di "acceso" oppure di "spento" per girare dalla parte voluta. Il servo non fa parte della ricevente in foto. La sua curiosità sta nel suo meccanismo mosso da una piccola matassa di elastico (vedi anello di acciaio). Il servo con un impulso del segnale radio muoveva il timone a destra, con due impulsi ravvicinati muoveva il timone a sinistra. Ciao da Naraj. | |
Bookmarks |
| |