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User Data registr.: 13-01-2008
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| problemi di stallo
Salve, è da circa un anno che ho ripreso questo hobby e ricordo che a suo tempo avevo un'ala alta, un Savana. Ricordo che ho dovuto incollare sul bordo di entrata un specie di triangolo della lunghezza di circa 10 cm. Questo triangolo serviva per evitare lo stallo del modello ad una velocità più bassa. Nei modelli di oggi questo accorgimento non l'ho più visto, si potrebbe utilizzarlo? era un accorgimento funzionale? ho messo un allegato per meglio spiegarmi. |
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User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Sono molto utilizzati nei velivoli STOL (Short Take Off & Landing). Spero di non avere detto castronerie perchè vado moooolto a memoria...e non recente, su letture di questi dispositivi. Ciao | |
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User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
Messaggi: 292
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I pezzetti di listello triangolari posti alla radice dell'ala si chiamano anti-spin e servono a fare stallare prima la parte centrale dell'ala così, alle basse velocità (prossime allo stallo) il modello "sprofonda", mantenendo efficienti gli alettoni, evitando di entrare in avvitamento. Nei modelli trainer moderni, con profili spessi, poco carico alare e baricentro avanzato, non sono più necessari. |
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User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
![]() Anti spin...anti vite... ![]() e acqua spin? | |
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User Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
| anti stallo
Non vi preoccupate, accetto tutte le spiegazioni, in quanto sono a digiuno di aeromodellismo..... quindi...... c'è sempre da imparare. Se per caso mi venisse in mente di metterle su un'ala alta o bassa di mia prossima realizzazione combinerei una "catastrofe"????? |
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il BE appuntito serve comunque a provocare lo stallo anticipato.In questo caso serviva a mandare in stallo la parte interna dell'ala prima della parte esterna. In questo modo l'accresciuta resistenza dell'ala e la diminuzione di portanza risultavano evidenti anche ai piloti inesperti che potevano quindi correggere l'assetto del modello quando ancora era sotto controllo in una situazione ancora lontana dal fatale stallo di estremità che si conclude solitamente con un frullino e brusco contatto col terreno. | |
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