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Vecchio 21 ottobre 09, 12:01   #51 (permalink)  Top
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solo che questo "a naso" ha un carico alare più alto.
...zzo, cosa intendi? dici che questo FW viene più pesante di 3,7kg ?? oppure che l'ala ha una superficie inferiore a quella del Macchi ?? o entrambe le cose ?? il profilo alare, secondo te, è diverso da quello del Macchi?
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Simone
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Vecchio 21 ottobre 09, 12:09   #52 (permalink)  Top
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Mentre rispondevi stavo editando il post... comunque hai ragione al 100x100!
Se te lo danno a buon prezzo OK, altrimenti ti conviene ordinarlo in inghilterra. Costano poco più di un cinesone 4T e meno di un OS, niente dogana. Tanto devi comunque ordinare le eliche apposite, tripala e quadripala APC con quei passi in italia non le ha nessuno.

Robbè
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Vecchio 21 ottobre 09, 12:15   #53 (permalink)  Top
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...zzo, cosa intendi? dici che questo FW viene più pesante di 3,7kg ?? oppure che l'ala ha una superficie inferiore a quella del Macchi ?? o entrambe le cose ?? il profilo alare, secondo te, è diverso da quello del Macchi?
Non sono riuscito a trovare i dati precisi, ma la superficie alare mi sembra inferiore.
La fuso è sicuramente più larga, l'apertura alare è circa la stessa.

Per il profilo non ho verificato, ma: considerato che i servi degli alettoni del Macchi sono in fuso (io ne ho messi due) e che invece quì ce ne sono due dentro ogni ala con tutta probabilità è abbastana diverso.

Il modello viene dato per 2,9 kg. quindi con sette servi, carrelli, motore ecc. in ODV sarà facile essere sui 3,7, che dici? (solo le semiali "nude" pesano circa 490 grammi).
Ciao.
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Vecchio 21 ottobre 09, 12:34   #54 (permalink)  Top
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Non sono riuscito a trovare i dati precisi, ma la superficie alare mi sembra inferiore.
La fuso è sicuramente più larga, l'apertura alare è circa la stessa.

Per il profilo non ho verificato, ma: considerato che i servi degli alettoni del Macchi sono in fuso (io ne ho messi due) e che invece quì ce ne sono due dentro ogni ala con tutta probabilità è abbastana diverso.

Il modello viene dato per 2,9 kg. quindi con sette servi, carrelli, motore ecc. in ODV sarà facile essere sui 3,7, che dici? (solo le semiali "nude" pesano circa 490 grammi).
Ciao.
ti chiedevo del profilo perchè, tempo indietro, la VQ la faceva poco lunga.....se andavi a guardare bene tra Macchi, Mig, Airacobra ( i modelli con cui hanno iniziato svariati anni fà ) le differenze nelle ali ( ed anche nelle fuso..) erano solo estetiche: la base era sempre la stessa...
per il peso...bò..non ho mai capito se il peso che indicano si riferisce al modello nudo e crudo oppure ad altro oppure è solo un numero buttato lì....comunque i servi alari dovrebbero indicare un profilo abbastanza "spesso" e quindi non eccessivamente critico...comunque se hanno rispettato un po' l'estetica il FW aveva le semialucce abbastanza strette in pianta.....e questo potrebbe confermare la tua sensazione di superficie inferiore
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Simone
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Vecchio 21 ottobre 09, 16:52   #55 (permalink)  Top
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Ciao Simone, ho preso due misure, la semiala del F.W. ha circa 18,90 dm2 di superficie mentre quella del Macchi è sui 22,40. La differenza la fa la fusoliera che sul Macchi è larga circa 14 cm. mentre sul F.W. è di 19.
Le misure sono approssimative (ad esempio nel Macchi non ho considerato la mezzaluna in testa d'ala che credo abbia valori minimi in termini di portanza).

Il profilo invece è notevolmente diverso, quello del F.W. è molto più grosso e come dici tu dovrebbe essere più gestibile.
Non resta che provarlo...

Focke Wulf 190 A VQ-profilo-web.jpg

Per la motorizzazione intanto resto sull'O.S., visto che l'ho in casa, prima con la 15/6 che ho già e poi eventualmente con una Graupner 12/8.
Comunque l'RCV è una bella soluzione, ci avevo già pensato tempo fa per motorizzare un Mustang che ha il cofano motore molto più stretto.

Effettivamente non costano molto più di un ASP, e sono stretti, ne vidi uno al campo proprio su di un kit Zanin del P51.
Per il funzionamento se n'e era già parlato tempo fa sul forum (sono una spece di wankel).
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:11   #56 (permalink)  Top
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Ciao Simone, ho preso due misure, la semiala del F.W. ha circa 18,90 dm2 di superficie mentre quella del Macchi è sui 22,40. La differenza la fa la fusoliera che sul Macchi è larga circa 14 cm. mentre sul F.W. è di 19.
Le misure sono approssimative (ad esempio nel Macchi non ho considerato la mezzaluna in testa d'ala che credo abbia valori minimi in termini di portanza).

Il profilo invece è notevolmente diverso, quello del F.W. è molto più grosso e come dici tu dovrebbe essere più gestibile.
Non resta che provarlo...

Allegato 123235

Per la motorizzazione intanto resto sull'O.S., visto che l'ho in casa, prima con la 15/6 che ho già e poi eventualmente con una Graupner 12/8.
Comunque l'RCV è una bella soluzione, ci avevo già pensato tempo fa per motorizzare un Mustang che ha il cofano motore molto più stretto.

Effettivamente non costano molto più di un ASP, e sono stretti, ne vidi uno al campo proprio su di un kit Zanin del P51.
Per il funzionamento se n'e era già parlato tempo fa sul forum (sono una spece di wankel).
innanzi tutto grazie per la verifica dell'ala e per la foto..certo che 3 dmq ed oltre in meno per semiala non sarebbero poco.......
anche il profilo, almeno da quello che si vede dalla foto, sembra più avvicinarsi ad un biconvesso a differenza di quello del Macchi che è chiaramente più piano-convesso.
riguardo all'estremità invece non sono daccordo..non tanto per la dimensione quanto per il profilo: l'estremità ala è sempre un punto critico per lo stallo.

però stiamo facendo davvero il processo all'intenzione......come hai scritto tu: serve davvero provare
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Simone
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Vecchio 23 ottobre 09, 10:36   #57 (permalink)  Top
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ho preso due misure, la semiala del F.W. ha circa 18,90 dm2 di superficie mentre quella del Macchi è sui 22,40. La differenza la fa la fusoliera che sul Macchi è larga circa 14 cm. mentre sul F.W. è di 19.
Le misure sono approssimative (ad esempio nel Macchi non ho considerato la mezzaluna in testa d'ala che credo abbia valori minimi in termini di portanza).
Ciao Nikki, stai andando avanti con il montaggio del FW ?

sei certo delle misure di superficie che hai preso ? sia del Macchi che del FW ?

ieri sera, per curiosità, ho misurato nuovamente la semiala del mio Macchi....anche non considerando i terminali alari (come hai fatto tu ) a me viene una semiala di 18,25 dmq.....e non ho tenuto conto della fuso ma solo dell'ala nuda e cruda..
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Vecchio 23 ottobre 09, 11:03   #58 (permalink)  Top
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Ricordo che per apertura alare si considera la proiezione di tutta l'ala sul piano compresa la parte interessata dalla fusoliera.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 23 ottobre 09, 11:32   #59 (permalink)  Top
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Ricordo che per apertura alare si considera la proiezione di tutta l'ala sul piano compresa la parte interessata dalla fusoliera.
uh, mi hai rubato le parole di bocca

se uno si inventa modi personali tipo non considerare la parte della fusoliera, i tip alari e magari contando metà gli alettoni o chissà, togliendo i buchi per i carrelli, otterrà dei numeri interessanti per giocarli al lotto, ma non serviranno a granché per confrontarli con le misure degli altri
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Vecchio 23 ottobre 09, 12:35   #60 (permalink)  Top
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Ricordo che per apertura alare si considera la proiezione di tutta l'ala sul piano compresa la parte interessata dalla fusoliera.
è quello che ho fatto io......tralasciando le estremità ( come ha fatto Nikki ) per vedere se i risultati erano gli stessi.....
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Simone
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