28 settembre 10, 09:27 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| bene, la teoria non fa una piega.......dimmi di quali dati hai bisogno per quel programma e ti faccio fare un calcolo con quelli effettivi del modello in questione.
__________________ Simone |
28 settembre 10, 09:53 | #182 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-corda di radice [cm] -corda d'estremità [cm] -centimetri di freccia dal bordo d'entrata -peso -dimensione del piano di coda (apertura e corda media) -distanza tra i fuochi -profilo alare (se non sai di che profilo si tratta, guarda lo spessore, il camber etc... e scegli il profilo che più si avvicina) Come risultato avrai la posizione del baricentro (misurato dal bordo d'entrata della corda di radice) in base all'incidenza alare, l'efficenza e la relativa velocità di sostentamento. Restando in tema, io volo con un P51 della phoenix... molto simile alla VQ, e per farlo volare bene col baricentro indicato, ho giusto dato qualche tacca di trim a picchiare... nulla di più Ciao ciao Giuliano
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
28 settembre 10, 11:28 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
tra i dati che mi chiedi non vedo l'apertura alare...credo sia necessaria
__________________ Simone | |
28 settembre 10, 12:36 | #184 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come distanza tra i fuochi intendo la distanza tra il 25% dal bordo d'entrata della corda media alare ed il 25% dal bordo d'entrata della corda media del piano di quota. Ciao Giuliano
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
28 settembre 10, 22:43 | #185 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
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| Citazione:
La miscelazione gas/elevatore tienila altrimenti non si capisce la variazione perlomeno a inizio prove visto che è il solo pilota che si accorge delle differenze. Un altra prova: Nella formula della portanza, che ogni modellista 'dovrebbe' conoscere, c'è la velocita'^2 , in pratica la portanza aumenta all'aumentare della velocità: Negli aeri a motore se non erro e' uso comune inclinare di qualche grado l'asse del motore verso il basso per contrastare il fenomeno.La cosa interessante è che tale modifica di assetto è proporzionale con il comando del gas (piu' gas piu' effetto)e per tal motivo parecchio apprezzata.Interessanti anche le differenze tra ala alta,bassa e media nei confronti di questa soluzione. Mi pare pero' che avevi gia controllato, se non risolvi abbassala ancora un po', tra l'altro con muso corto devi abbassare ancora di piu per aver effetto. Aspettiamo di sentire come va ciao ciao | |
29 settembre 10, 09:24 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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ti ringrazio, la formula ( anche se non sono assolutamente un esperto...) la conosco, anche se prediligo la pratica...... ma, vedi i post precedenti, se inclino ancora il motore verso il basso, posso verniciare il modello color oro e darlo a Staffelli.............
__________________ Simone | |
06 ottobre 10, 09:30 | #187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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allego un .dwg ( spero tu abbia Autocad, altrimenti fammi sapere ) dove ho riportato in pianta lo sketch fondamentale del modello con tutte le dimensioni sopra richieste ( rilevate e calcolate ) per inserirle nel programmino il peso ( a secco ) è di 4250 gr oltre a 350 ml di mix mi riesce difficile stabilire il profilo alare ( anche perchè non ho avuto troppo tempo da dedicarci...)
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08 | |
06 ottobre 10, 12:44 | #188 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Giuliano
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06 ottobre 10, 13:11 | #189 (permalink) Top |
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| grazie, vedo se riesco a decifrare il profilo..è sicuramente un biconvesso asimmetrico: potrebbe essere della serie NACA 24.. ( un 15 od un 18 )
__________________ Simone |
07 ottobre 10, 09:30 | #190 (permalink) Top |
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|
sono riuscito, facendo delle mezze dime in cartoncino, ha "ricopiare" i profili delle centine di radice ( non proprio, ma vicino....) e di estremità. Sicuramente non sono esattissime ma ritengo che si avvicinino moltissimo. Il .pdf dovrebbe essere leggibile, comunque lo spessore max di quella di radice è 55-56 mm, quella di estremità di 20mm se può servire il profilo del piano di coda mi sembra essere un perfettamente simmetrico ( NACA 0009-0010-.....)
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08 |
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