Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 09, 22:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Data registr.: 24-01-2009
Problema interferenze in FM

Salve a tutti, ho un bel problema con le mie Tx e Rx, ci sono delle interferenze che mi rendono fastidioso il volo col mio Mini Extra; modulando in FM so che la comunicazione può essere soggetta a certi disturbi, ma ora proprio non lo sopporto più, ho chiesto al mio campo di volo se qualcuno avesse i miei stessi problemi ed effettivamente non solo l'unico, mi han detto che ci sono due zone d'ombra radio (non poteva bastare una sola?!?), in cui se ci si vola dentro, l'aereo scoda, svirgola, si contorce per qualche decimo di secondo, a volte anche più a lungo, con una certa "violenza"... Ho fatto caso alla cosa ed è vero, non ne conosco la natura, ma ci sono due punti in cui perdo momentantamente contatto. Premetto subito che non sono io che dò i comandi sbagliati, anzi, anche cercando di stare più livellato possibile lo fa, sfortuna vuole che queste zone pericolose siano situate all'inizio ed alla fine della pista, per cui è impossibile decollare o atterrare in tutta sicurezza, mi entra sempre l'ansia addosso e dopo 3-4 minuti devo atterrare per forza "centrando" la pista nel mezzo, e questo non mi piace! Ho anche visto però che altri al campo volano normalmente, senza disturbi di sorta o, cmq, non tali da impensierirli, secondo loro ci vuole un sistema PCM. Voi che ne dite? Come posso fare, insomma per non rischiare di andare a recuperare l'extrino nel campo di fronte?

p.s. Non chiedetemi di NON volare in quelle zone per risolvere il problema, è praticamente impossibile girarci intorno, sono due punti essenziali per il volo, piuttosto adotto altre soluzioni, non mi importa se costano.
Grazieeeeee

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 23:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Che ricevente usi ora?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 09:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Passa alla 2,4 Ghz vedrai che risolvi i problemi,ameno che tu non voli nel triangolo dele Bermuda
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 09:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se usi riceventi e trasmittenti in FM o PPM e' probabile che le interferenze le tiri dentro tutte..

dovresti provare a cambiare tipologia di trasmissione passare dall'attuale FM ad trasmissione a doppia conversione in PCM o SPCM o ZPCM, o altri sistemi di trasmissione piu "sicuri" magari chiedendo a quelli del tuo campo volo che non hanno interferenze quali radio usano e che modulazione..

oppure come ti han gia consigliato ..passi direttamente al 2.4ghz..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 11:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Passa al Futaba 2.4GHz e hai finito de soffrì

Robbè
Vecchio 16 ottobre 09, 14:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

[QUOTE=gattodistrada;1747824]se usi riceventi e trasmittenti in FM o PPM e' probabile che le interferenze le tiri dentro tutte..

dovresti provare a cambiare tipologia di trasmissione passare dall'attuale FM ad trasmissione a doppia conversione in PCM o SPCM o ZPCM, o altri sistemi di trasmissione piu "sicuri" magari chiedendo a quelli del tuo campo volo che non hanno interferenze quali radio usano e che modulazione..

oppure come ti han gia consigliato ..passi direttamente al 2.4ghz..[/QUOTE
Posso passare al sistema PCM tenendo la stessa tx? Ho una Optic 6 sport...

Vecchio 16 ottobre 09, 14:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Che ricevente usi ora?
Hitec 6ch singola PPM.

Vecchio 16 ottobre 09, 14:13   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2009
Alcune di queste radio,hanno fatto un bel po'di vittime al campo dove volo io..............bastava solo sfiorare il modulo per vedere il modello impazzire letteralmente!Attenzione che non sia proprio dovuto a questo!
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 23:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
AAAAAAAAAA, MA ALLORA NON è UNA LEGGENDA!!!!!!

questa cosa del modulo delle optic 6 l'ho già sentita parecchie volte....
comunque io usando una economicissina grupner mx-12 non ho più avuto di questi problemi, tranne qualche raro e isolato caso con piccolissime scodate di un modello elettrico......che poi io no uso il pcm, vado in fm...
Vecchio 16 ottobre 09, 23:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
e poi anche al campo di ravenna, c'è della gente che riscontra il tuo stesso problema, che in testata pista (da entrambe le parti) è soggetta ad improvvise interferenze, ma d'altra parte si troveno in prossimità della zona di finale per l'atterraggio
Rispondi

Bookmarks