15 ottobre 09, 14:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Domanda maxi
Ciao a tutti.. La mia mente malata sta cercando di convincermi a fare il salto di qualità passando al mio primo maxi.. se ne parlerà per il prossimo anno.. o non prima aver finito tutti i building log in cantiere! Siccome sono molto a digiuno di dimensioni simili ai 2 metri mi chiedo: Supponendo che volessi realizzare un'aereo simil cargo Bi-motore e supponendo che volessi fare una riproduzione molto simile all'originale più o meno cosa verrebbe a pesare? Oltre al discorso progettazione, quale aspetto non devo assolutamente sottovalutare? Grazie a tutti!
__________________ |
15 ottobre 09, 14:46 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
|
Elettrico o scoppio? Che intendi per cargo? Qualche nome specifico? Cmq stimo un 8 Kg al massimo... a scoppio, ovviamente parlo di modello e motorizzazione adeguata... non supersovradimensionata... Citazione:
| |
16 ottobre 09, 00:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
C-27J Spartan il modello mi ha colpito quando l'ho visto volare live all'air show dei mondiali dell'aria.. mi ha colpito l'estrema maneggevolezza rispetto alla sua stazza "imponente" Chiedevo info a voi perchè a stima credevo di stare nei 6kg (ottimistici) motorizzandolo elettrico, la motorizzazione a scoppio la tenevo in considerazione come opzione B. Ovviamente la struttura sarà in legno... e preferivo motorizzarlo elettrico per avere un suono più simile all'originale.. anche se è un turboprop... Sono TROPPO ottimista??
__________________ | |
16 ottobre 09, 01:54 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
| Credici o no è il primissimo modello cui ho pensato! Certo ci sarebbero scelte più semplici e retrò.... (DC-3, per esempio), ma anche il C-27 (anzi, il G-222!) farebbe la sua porca... ...gli 8 Kg erano una stima su un bel modellone, costruito anche robusto, ma senza strafare. Purtroppo non ho la più pallida idea di cosa ci andrebbe di batterie e ventilatori... a 'sto punto aspetta pareri di gente competente... Citazione:
| |
16 ottobre 09, 10:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
|
Mentre arrivano i più esperti (che sembrano un pò timidi) io comincio a pacioccare a tempo perso con la progettazione, e con la ricerca di dati, visto che di trittici in giro c'e poco e niente... e considerato il fatto che la costruzione se mai ci sarà inizierà tra circa 6 mesi, 1 anno... Forse riesco ad avere un gancio direttamente in Alenia ma non è detto.. Ora che ci penso più a mente lucida... due brushless outrunner che tirano 4kg l'uno assorbiranno un botto.. comunque nulla mi vieta di iniziare a costruire e regolarmi di conseguenza.. poi le gondole so grosse e ci sta di tutto e di più ehehe
__________________ |
16 ottobre 09, 10:45 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
|
Mò te lo risolvo io il problema! Hai visto quanta ragione hai "dovuto" darmi sul discorso legname? Ecco, me ne darai il doppio se al posto dei frullatori ci metti due ASP (od OS, se vuoi spendere di più) .90 4T che suonano come la migliore delle sinfonie!!! Stamm'a sentì... Ciauuuuuuuuuuu Citazione:
| |
16 ottobre 09, 10:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
Lo scoppio lo vedo male perchè sono rimasto traumatizzato da una catzo di macchinetta a scoppio che non sono mai riuscito a carburare
__________________ | |
16 ottobre 09, 11:05 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
| Citazione:
Allora, partendo dal presupposto che farebbero cagare sia l'uno che l'altro, a livello di realismo... io dico che ti conviene comunque farlo a scoppio, perchè di elettrico ormai ne hai abbasanza, e poi non è detto che farai proprio il C-27... giusto? E infine:cagata per cagata.. meglio quella a scoppio! Tra l'altro, con quell'aluccia che si ritrova, non m'ispira neanche tanto. Ma lessi a suo tempo su Modellismo di due tipi di NApoli e dintorni che ne avevano fatto uno in fibra... magari se cerchi trovi informazioni (in effetti credo ne giri più d'una in Italia di riproduzioni di quell'aereo). MA PERCHE' NON TI CERCHI UN BEL B-25 DELLA MARUTAKA??? | |
16 ottobre 09, 11:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
Pensa che ho rosicato come un matto quando 3 anni fà dei miei colleghi sono andati a caselle per vederlo e ci sono pure saliti sopra.. (gita aziendale) e io rosicavo nonostante che non lavoravo ancora li.. c'era anche l'EFA
__________________ | |
16 ottobre 09, 11:19 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
| Citazione:
E allora ascolta uno stronxo: scoppio 4T... farà tutta un'altra figura! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Maxi | marco904 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 18 gennaio 08 08:56 |
maxi elettrico? o maxi bidone? | synulox | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 11 marzo 07 08:13 |