13 novembre 05, 20:28 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| bene almeno una risposta....battute a parte, io stò seriamente valutando la cosa, se qualcuno ha info relative o ha fatto prove e pensa di poter divulgare le esperienze è ben gradito, non credo di essere il primo a pensare una cosa simile. Aprirò una discussione sulle percentuali d'olio è un'argomento che penso interessi molti.... ciao a dopo Andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
13 novembre 05, 20:51 | #42 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Quando andavano di moda, nei vecchi F3A le pipe integrate, solitamente con il motore a scarico posteriore, era giocoforza aggiungerci una prolunga in silicone per poter fare uscire i residui della combustione dalla fusoliera. Logicamente l'accordo variava perchè quello che in questo caso variava era la contropressione causata dallo strozzamento provocato dalla prolunga. Tutto qui. I motori andavano egualmente. Però su motori non pipatizzati, cioè con silenziatore normale, ho riscontrato sempre delle notevoli perdite di giri mettendoci delle prolunghe eccessive. Questo perchè le fasi, essendo distribuite in modo diverso, non permettono di utilizzare la contropressione come con le pipe.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 novembre 05, 21:02 | #43 (permalink) Top |
|
<_< mmmmhhhhh......cioè se non ho capito male: se il motore è dotato di un impianto di scarico ottimizzato (risonanza) le perdite di prestazioni sono modeste, se invece la prolunga è montata su un motore con lo scarico di serie non magari performante ogni modifica all'uscita penalizza in maniera importante il rendimento, giusto? e allora dai! Mi è venuta in mente un'idea, ma dovrei sapere da te o altri se esistono dei contagiri per motori glow.... in pratica se prima del montaggio del tubo aggiuntivo io vedo a terra diciamo 15.000 giri e poi monto il tubo e vedo 14.000 giri singifica che ho perso circa il 7% di potenza giusto? se qualcuno ha info pregasi scrivere!!! la cosa m'acchiappa! sempre da Andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
13 novembre 05, 21:15 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
|
la lunghezza dello spillo della risonanza si deve calcolare, ha la funzione di valvola riduttrice ce impedisca ai gas di scarico di uscirsene dall' espansione senza effettuare il loro lavoro di risonanza, se il suo diametro è troppo ridotto o la lunghezza è troppo lunga lo scarico non riesce ad evacuare i gas dall' espansione la risonanza spinge indietro solo gas di scarico che non riescono ad uscire dal cilindro, i travasi non riescono a travasare abbastanza miscela la potenza rimane bassa e l' interno del cilindro si surriscalda ed il primo a farne le spese è il pistone. (testo preso dal facchinelli) per cui attenzione, direi che la cosa più sensata da fare è quando si fà la pipa, predisporre l' uscita del silenziatore verso il basso e di diametro chiaramente maggiore, di modo che le schifezze vengano sparate in basso |
13 novembre 05, 21:32 | #45 (permalink) Top |
| Ti ringrazio per la citazione, sei stato molto cortese, ma quanto scritto dal Facchinelli è ciò che dagli anni '50 centinaia di tecnici di svariate case motociclistiche hanno sperimentato ed ottimizzato; alcuni nomi famosi sono l'ing. Kaaden, che per primo utilizzò in competizione (nel settore moto) sulle ormai lontane MZ dell'est, le marmitte ad espansione........ In tempi recenti anche l'ing. Ph. Gordon Blair ha scritto dei libri, ma ce ne sono a decine, insomma se devo scoprirmi io lavoro diciamo circa il 30-40% del mio tempo retribuito ad ottimizzare motori lavorando proprio su tali parametri, ma dato che i glow li conosco veramente poco ho ritenuto opportuno per un problema di "pulizia" del modello far domande mirate, le dissertazioni tecniche le possiamo fare comunque, ma io ho chiesto se qualcuno sà se è possibile allungare lo scarico e se esiste un contagiri per motori glow....ed ancora nessuno sembra avermi dato una risposta...e io aspetto poi quando sarò (magari senza rompere tutto) pronto a dare info ad altri lo farò volentieri, sia risultati positivi che negativi..... a presto, Andykaw1
13 novembre 05, 21:48 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
|
be la risposta comunque è quella che ti ho dato, non si può allungare la marmitta esistente, e fai ti ha detto per esperienza personale che è controproducente, non vedo cosa dire di più, i contagiri certamente esistono, li metti vicino all' elica e misurano i giri, costano circa 25
|
13 novembre 05, 22:00 | #47 (permalink) Top |
| grazie, hai per caso il link di un sito per andare a vedere uno di questi contagiri? "E si aggiunga che io sono abituato a chiedere sempre a chi reputo in grado di rispondermi su temi che non conosco, per me la vita scolastica terminerà l'ultimo giorno di vita......" ......"datemi un contagiri che vado ad allungarmi il tubo.". ..(anche la marmitta del mio motore ha un cilindro intermedio, con il quale potrò giocare sulla lunghezza totale..) saluti, Andykaw1 (sempre più convinto dell'utilità dei forum!!)
13 novembre 05, 22:34 | #49 (permalink) Top |
| Krazzie!!! Mille Krazzie!!! In 3 minuti con google ne ho trovati circa 4 ', sia siti che contagiri, ma la cosa buffa sono le differenze di prezzo per lo stesso oggetto.....come al solito..... Ciao, Andykaw1 PS pensavo di accoppiare la lettura dei giri con il riferimento temperatura testa...qualcuno ha delle temperature di riferimento?? Insomma 80°-100°-150°....etc etc
13 novembre 05, 22:55 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Prendi tranquillamente la Perry microscillante che se montata in maniera giusta funziona egregiamente... Magari pero' apri un altro tread che siamo finiti OT...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |