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Vecchio 07 novembre 05, 18:31   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@07 novembre 2005, 16:03
Se invece ti rifai la marmitta in casa, prima fammi sapere quanto riduci il volume, perchè non è una cosa così da fare prima della marmitta!!!

non ho ben capito quello che vuoi dire
comunque sarà all' incirca così
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Vecchio 07 novembre 05, 18:54   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@07 novembre 2005, 10:17
I tuoi consigli nel post di prima erano il giusto coronamento a quelli gia' dati in precedenza. Hai aggiunto correttamente l'allargamento dell'uscita che io avevo dimenticato di citare ma non mi trovo in accordo col ragionamento della pompa.
L'unica ragione per cui uno non deve montare la pompa puo' essere finanziaria. La Perry costa ben 41€ ma a mio avviso li vale tutti.
Montare la pompa non vuol dire solo limitare gli spegnimenti ma soprattutto, come gia' detto, la possibilita' di carburare sempre al limite della perfezione senza variazioni nei cambi di assetto del velivolo.
Montare il serbatoio sul CG, specialmente in un acrobatico, vuol dire fare un bel passo avanti nella messa a punto del modello in quanto la puoi fare al meglio e non come compromesso fra i vari tempi (quindi cambiamenti di baricentro) del volo.

PS- Sono felice che i tuoi amici non abbiano problemi con quel motore. Purtroppo pero' e' indubbio che gli MDS siano motori leggermente meno friendly di altri. Devo aggiungere che sono veramente potenti.

Beh, anche io sono rimasto di vedere come tiravano quei motori!!! Penso di essere uno dei primi che ne ha comprato uno qua in Italia, avevo preso nel '98 alla Fulcro l'MDS 58.
Andava veramente bene all'inizio, poi ho dovuto rifargli le bronzine della biella e dare un occhiata agli spilli del carburatore perchè dopo alcuni voli era diventato incarburabile!!

Per quanto rigurda la pompa, non voglio insegnare niente a nessuno, però faccio modelli dagli anni '70, mi costruisco motori in casa e colleziono motori; a mio avviso la pompa serve solo su alcuni motori e sui modelli dove metti il serabatoio sul baricentro, su altri non serve affatto.
Da quando faccio modelli, non ne ho mai montata una sui miei modelli e con i motori non ho mai avuto problemi.

P.S. i 41 euro per la Perry sono molti, ma molti soldi, se la smonti ti assicuro che resti molto male a vedere com'è fatta!!! Comunque l'importante è che vada....
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Vecchio 07 novembre 05, 18:59   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 16:41
non ho ben capito quello che vuoi dire
comunque sarà all' incirca così

Ciao, scusa ho fatto un mezzo casino, ho aggiunto una parte del messaggio destinato ad un altra discussione sulla risposta per il tuo messaggio!!!
Come ti dicevo allarga leggermente il foro, portalo a 7 - 7,5 mm se ti è possibile, (tutto dipende da quanto materiale c'è ai lati del foro della marmitta!!)
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Vecchio 07 novembre 05, 19:24   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@07 novembre 2005, 18:04
Beh, anche io sono rimasto di vedere come tiravano quei motori!!! Penso di essere uno dei primi che ne ha comprato uno qua in Italia, avevo preso nel '98 alla Fulcro l'MDS 58.
Andava veramente bene all'inizio, poi ho dovuto rifargli le bronzine della biella e dare un occhiata agli spilli del carburatore perchè dopo alcuni voli era diventato incarburabile!!

Per quanto rigurda la pompa, non voglio insegnare niente a nessuno, però faccio modelli dagli anni '70, mi costruisco motori in casa e colleziono motori; a mio avviso la pompa serve solo su alcuni motori e sui modelli dove metti il serabatoio sul baricentro, su altri non serve affatto.
Da quando faccio modelli, non ne ho mai montata una sui miei modelli e con i motori non ho mai avuto problemi.

P.S. i 41 euro per la Perry sono molti, ma molti soldi, se la smonti ti assicuro che resti molto male a vedere com'è fatta!!! Comunque l'importante è che vada....
Comunque la mia preoccupazione principale è fare un modello che non cambia il baricentro durante il volo, perchè voglio farci 3d, ma come è fatta la pompa? perchè potrei farla al tornio ricostruendo il tappo del carter, se avete qualche esploso foto ecc... sarebbe interessante
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Vecchio 07 novembre 05, 21:39   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@07 novembre 2005, 17:04
Beh, anche io sono rimasto di vedere come tiravano quei motori!!! Penso di essere uno dei primi che ne ha comprato uno qua in Italia, avevo preso nel '98 alla Fulcro l'MDS 58.
Andava veramente bene all'inizio, poi ho dovuto rifargli le bronzine della biella e dare un occhiata agli spilli del carburatore perchè dopo alcuni voli era diventato incarburabile!!

Per quanto rigurda la pompa, non voglio insegnare niente a nessuno, però faccio modelli dagli anni '70, mi costruisco motori in casa e colleziono motori; a mio avviso la pompa serve solo su alcuni motori e sui modelli dove metti il serabatoio sul baricentro, su altri non serve affatto.
Da quando faccio modelli, non ne ho mai montata una sui miei modelli e con i motori non ho mai avuto problemi.

P.S. i 41 euro per la Perry sono molti, ma molti soldi, se la smonti ti assicuro che resti molto male a vedere com'è fatta!!! Comunque l'importante è che vada....
Ovviamente neppure io ho la verita' in tasca e sto solo cercando di fare considerazioni che lo aiutino a decidere meglio.
Certo che se uno fa solo del volato tranquillo non ci sono problemi ma se vuoi tirare fuori il meglio da un modello acrobatico, ancor piu' se da freestyle, la pompa e' a mio avviso indispensabile.
Prova a usarla e te ne accorgerai...

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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 novembre 05, 12:41   #26 (permalink)  Top
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qualcuno sà come è fatta la pompa? servirebbe un esploso
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Vecchio 08 novembre 05, 18:40   #27 (permalink)  Top
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Ad oscillazione o a membrana? se ti interesa una perri ad oscillazione è disponibile.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
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Vecchio 08 novembre 05, 18:55   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 16:41
non ho ben capito quello che vuoi dire
comunque sarà all' incirca così

Scusa se sbaglio dall'immagine mi sembra di dederre circa 11500giri , 117 gradi di scarico (mi sembrano pochi) , 99 gradi di travaso (mi sembrano pochi) , 92 mm2 di area scarico(misembrano pochi) , se comunque cosi fossero avresti un motore dai consumi molto ridotti , non sò se arriva a 11500 giri.
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Vecchio 08 novembre 05, 21:09   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@08 novembre 2005, 18:05
Scusa se sbaglio dall'immagine mi sembra di dederre circa 11500giri , 117 gradi di scarico (mi sembrano pochi) , 99 gradi di travaso (mi sembrano pochi) , 92 mm2 di area scarico(misembrano pochi) , se comunque cosi fossero avresti un motore dai consumi molto ridotti , non sò se arriva a 11500 giri.
le dimensioni le ho buttate li così non avevo ancora capito alcune voci di quel programma, devo verificare comunque quanti giri faccia con il contagiri, perchè non ne ho idea, l' area è 94mm^2 , la durata dello scarico è 140° e quella del travaso è 110° devo rifare i conti
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Vecchio 08 novembre 05, 21:42   #30 (permalink)  Top
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Tempo fa vidi su modellistica un progetto per costruirsi una pomapa che funzionava con lo stesso principio di quelle yamada. Quindi alta pressione nel serbatoio dal carter e poi un regolatore ce forniva al motore un flusso costante. Cercherò la foto comunque era molto sempice da costruire: due piattelli in alumminio, una valvola della gomma di un auto e un pezzo di gomma
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