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Vecchio 06 novembre 05, 12:54   #11 (permalink)  Top
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Il diametro si può allargare tranquillamente di materiale ce nè in abbondanza, 3mm si possono togliere sul diametro, per la pompa esiste solo la perri microoscillante? oppure è meglio quella che funziona con la pressione del carter? esistono altre marche che fanno prodotti simili?

L' espansione la farei comunque per sfizio.... volevo provare a farla in carbonio, per lo meno peserebbe la metà rispetto ai 200g della marmitta originale

Per la benzina mi pare che al campo di volo usassero 15 sintetico 5 ricino 5 nitrometano
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Vecchio 06 novembre 05, 15:40   #12 (permalink)  Top
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Francamente ci sono un paio di ragazzi nel mio gruppo che volano con i motori MDS su dei trainer tipo Avistar, Superstar,..... e nessuno monta la pompa.
Il motore funziona già bene di suo, non vede perchè montargli la pompa, a meno che tu non voglia mettere il serbatoio sul baricentro del modello.
Per la miscela mi sembra che come percentuali sei apposto, piuttosto sarebbe meglio che tu indicassi che marca di olio e nitrometano usi, perchè c'è ne sono di migliori e peggiori!!!
Per la marmitta a risonanza o espansione, il carbonio è un materiale ottimo per il peso ridotto, ma fai attenzione che con il calore perde tutte le sue proprietà, e i motori con risonanza che hanno molti giri, sopratutto all'altezza del collettore, hanno temperature di funzionamento tra i 150 e i 200°C.
Ciao
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Vecchio 07 novembre 05, 11:56   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@06 novembre 2005, 11:04
Il diametro si può allargare tranquillamente di materiale ce nè in abbondanza, 3mm si possono togliere sul diametro, per la pompa esiste solo la perri microoscillante? oppure è meglio quella che funziona con la pressione del carter? esistono altre marche che fanno prodotti simili?
[cut]
Nei 2T usa solo quelle a depressione. Le oscillanti, oltre ad avere molta meno efficenza, sono comunque indicate nei 4T che generano piu' vibrazioni e sopratutto non e' possibile usare le altre per via del fatto che il carter non e' in pressione.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 07 novembre 05, 12:07   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@06 novembre 2005, 13:50
Francamente ci sono un paio di ragazzi nel mio gruppo che volano con i motori MDS su dei trainer tipo Avistar, Superstar,..... e nessuno monta la pompa.
Il motore funziona già bene di suo, non vede perchè montargli la pompa, a meno che tu non voglia mettere il serbatoio sul baricentro del modello.
[cut]
Ciao
I tuoi consigli nel post di prima erano il giusto coronamento a quelli gia' dati in precedenza. Hai aggiunto correttamente l'allargamento dell'uscita che io avevo dimenticato di citare ma non mi trovo in accordo col ragionamento della pompa.
L'unica ragione per cui uno non deve montare la pompa puo' essere finanziaria. La Perry costa ben 41€ ma a mio avviso li vale tutti.
Montare la pompa non vuol dire solo limitare gli spegnimenti ma soprattutto, come gia' detto, la possibilita' di carburare sempre al limite della perfezione senza variazioni nei cambi di assetto del velivolo.
Montare il serbatoio sul CG, specialmente in un acrobatico, vuol dire fare un bel passo avanti nella messa a punto del modello in quanto la puoi fare al meglio e non come compromesso fra i vari tempi (quindi cambiamenti di baricentro) del volo.

PS- Sono felice che i tuoi amici non abbiano problemi con quel motore. Purtroppo pero' e' indubbio che gli MDS siano motori leggermente meno friendly di altri. Devo aggiungere che sono veramente potenti.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 07 novembre 05, 13:17   #15 (permalink)  Top
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Vada per la pompa a depressione, il ragionamento del cg mi pare corretto perchè col serbatoio pieno avrei più difficoltà a fare l' overing, inoltre il modello lo devo costruire da zero per cui lo predispongo con il serbatoio sopra le ali, per il rodaggio mi hanno consigliato 20% di olio di ricino e basta perchè lubrifica meglio anche se incrosta di più, è valida come soluzione per il rodaggio? la miscela dovrei prenderla , non mi è praticamente rimasto nulla dalla mia passata attività (oltretutto con il tempo si sarà rovinata la miscela...) dovrei prendere il tutto da jonathan perchè ha il fustino da 25l che è abbastanza conveniente per cui l' olio non saprei, ho visto che hanno il jx millenium, il klotz kl100 e kl198 oltre al ricino
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Vecchio 07 novembre 05, 14:01   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 11:27
Vada per la pompa a depressione, il ragionamento del cg mi pare corretto perchè col serbatoio pieno avrei più difficoltà a fare l' overing, inoltre il modello lo devo costruire da zero per cui lo predispongo con il serbatoio sopra le ali, per il rodaggio mi hanno consigliato 20% di olio di ricino e basta perchè lubrifica meglio anche se incrosta di più, è valida come soluzione per il rodaggio? la miscela dovrei prenderla , non mi è praticamente rimasto nulla dalla mia passata attività (oltretutto con il tempo si sarà rovinata la miscela...) dovrei prendere il tutto da jonathan perchè ha il fustino da 25l che è abbastanza conveniente per cui l' olio non saprei, ho visto che hanno il jx millenium, il klotz kl100 e kl198 oltre al ricino
Per il rodaggio va bene cio' che ti hanno consigliato. Tieni presente che normalmente gli MDS sono durini da rodare (nel senso che necessitano di un rodaggio piu' prolungato rispettto ad altri).
Il Klotz kl100 ritengo sia un ottimo sintetico ma qui siamo in un campo in cui la scienza perfetta non esiste ed ognuno e' figlio delle proprie esperienze. Ad ogni modo il livello dei lubrificanti al giono d'oggi e' eccellente e molto migliorato rispetto a 15/20 anni fa.
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Vecchio 07 novembre 05, 15:07   #17 (permalink)  Top
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ho visto che il klotz ha già il 20 di ricino, del jx millenium che ne pensate?

Ho appena misurato il foro di uscita è 6.2mm a quanto lo porto?
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Vecchio 07 novembre 05, 16:28   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 13:17
ho visto che il klotz ha già il 20 di ricino, del jx millenium che ne pensate?

Ho appena misurato il foro di uscita è 6.2mm a quanto lo porto?
Scusami ma mi sono confuso... intentevo il KL198 che e' sintetico puro. Non ho mai usato il JX...

Se il tubo di uscita ha una restrizione diciamo posticcia di fusione allargalo fino a diametro originale.
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Vecchio 07 novembre 05, 16:39   #19 (permalink)  Top
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ma il kl198 è indicato per gli elicotteri, questo è quello che dice il sito klotz
sullo scarico non mi pare ci sia nessun restringimento posticcio
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Vecchio 07 novembre 05, 16:53   #20 (permalink)  Top
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Per l'olio, guarda, io mi accorgo che ognuno la pensa diversamente rispetto agli altri ed è un pò un casino.....
Ci sono moltissime marche di olio, io mi trovo bene con il Klotz, quello al ricino e il Sintol che è sintetico.
Allora solitamente nei motori normali metto 16% se uso il Klotz altrimenti il 18% se uso il Sintol.
Con il Klotz non ho mai avuto un problema, lo utilizzo sulle ventole intubate, sui motori pylon, sui motori di grossa cilindrata e non ho mai avuto problemi.
Con il Sintol ho avuto alcuni problemi con alcuni motori che avevano tendenza a scaldare in maniera incredibile e non capisco il motivo!!!!
Il sintol l'ho utilizzo solo su certi motori dove vedo che non da problemi. (ST G20/23, ST 3250,......)

Per quanto riguarda il foro della marmitta, se è possibile sulla marmitta originale portalo a 7-7,5mm di diametro.
Se invece ti rifai la marmitta in casa, prima fammi sapere quanto riduci il volume, perchè non è una cosa così da fare prima della marmitta!!!
Comunque se non mi sbaglio sugli ultimi Supertigre che costruiscono in Cina hanno incominciato a mettere il diaframma all'interno della marmitta per diminuire il rumore, se ti è possibile elimina anche quello!!
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