Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 21:13   #1 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

2 domande riguardanti l'oracover

1) l'oracover lasciato a riposo per molto tempo perde/cambia le sue caratteristiche o no?

2) posso sovrapporre due o piu colori?

Vi spiego......3 settimane fa, ho strisciato la pista in volo rovescio e ora vorrei cambiare colore al modello, solo che il mio spacciatore ha la dell'oracover da un po di anni e me lo farebbe pagare poco, solo che ho paura che dopo molti anni abbia perso il potere incollante o che ne so', non si tiri piu come dovrebbe....... poi avrei la necessita di sovraporre piu colori....

ringrazio chiunque
Vecchio 09 ottobre 09, 21:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
risposta......

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
1) l'oracover lasciato a riposo per molto tempo perde/cambia le sue caratteristiche o no?

Vi spiego......3 settimane fa, ho strisciato la pista in volo rovescio e ora vorrei cambiare colore al modello, solo che il mio spacciatore ha la dell'oracover da un po di anni e me lo farebbe pagare poco, solo che ho paura che dopo molti anni abbia perso il potere incollante o che ne so', non si tiri piu come dovrebbe....... poi avrei la necessita di sovraporre piu colori....

ringrazio chiunque
non perde assolutamente le sue ottime caratteristiche, seconda risposta ne puoi sovraporre quanti strati vuoi ......
saluto Artù
Vecchio 09 ottobre 09, 21:42   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
non perde assolutamente le sue ottime caratteristiche, seconda risposta ne puoi sovraporre quanti strati vuoi ......
saluto Artù
quoto in pieno.
meli07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 15:27   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:

ringrazio chiunque
1) ho alcuni rotoli di 3 anni fa e funfiano perfettamente, roba più vecchia non lo so.

2) no, non puoi sovrapporre colori chiari (in particolare il bianco e il giallo) a quelli scuri, altrimenti si intravede il colore scuro sottostante (di poco, ma eventuali stacchi di colore tra zone chiare e scure, chiazze etc., si vedono eccome).
In questo caso la soluzione è utilizzare l' "Oracover Scale" (Jonathan ce l'ha), che ha uno speciale strato argentato sottostante in grado di impedire qualsiasi trasparenza. A questo punto puoi mettere anche biano su nero senza problemi.

Per quanto riguarda la capacità adesiva dell'oracover sull'oracover, non ci sono problemi, ma ti consiglio comunque di togliere il vecchio strato, altrimenti è facile che si formino delle antiestetiche bolle tra i due strati.

MArco

Ultima modifica di sloper_marco : 10 ottobre 09 alle ore 15:31
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 15:32   #5 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Grazie a tutti.....

i rotoli non so' quanti anni abbiano, ma so' che son stati ritirati dal negoziante quando la Rossi ha chiuso.......

Per quanto riguarda la sovraposizione, intendevo: se a sovraporre due colori ho problemi di bolle o quant'altro, so' che sovrapporre colori chiari su scuri si nota.......

praticamente devo fare il modello in tre colori e cosi anche l'ala......

la vecchia acopertura la tolgo tutta
Vecchio 10 ottobre 09, 19:05   #6 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Per quanto riguarda la sovraposizione, intendevo: se a sovraporre due colori ho problemi di bolle o quant'altro.......
Più ampia è la superficie che devi sovrapporre, più è alto il rischio che si formino bolle.
A spanne: 1 o 2 cm di sovrapposizione non creano problemi, 10 cm danno problemi.

Rimedi:

1) non alzare troppo la temperatura del ferro, massimo 120 C° (se hai l'apposito ferretto da termoretraibili, metti la manopolina a ore 12).
Se proprio hai bisogno di passarcelo bello caldo, cerca di essere rapido nelle passate.

2) se devi realizzare loghi, decals, striscie etc. è ottimo l'Orastick, che è autoadesivo e non necessita di essere scaldato per aderire (anche se una leggera scaldatina non gli fa male)
Vecchio 10 ottobre 09, 21:16   #7 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

http://www.haute-voltige.com/media/g...e_sbach300.jpg

devo fare una colorazione come quella della foto, solo che il mio modello è tutto centinato, quindi son costretto a sovrapporre forse anche un bel po'

poi le strisce le faccio con l'adesivo senno impazzisco
Vecchio 10 ottobre 09, 22:06   #8 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

La soluzione migliore sarebbe oracover giallo per il fondo e orastick nero e bianco per le strisce.

Se non trovi l'orastick, usa l'oracover e ferro a bassa temperatura per evitare bolle.

Eventualmente considera anche l'ipotesi bomboletta spray per il nero. L'oracover si vernicia molto bene.

Per applicarlo sull' ala centinata, guarda il video in basso nella pagina SOLARFILM manufacturers of model aircaft coverings since 1968
Vecchio 12 ottobre 09, 00:08   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
1)
Per quanto riguarda la capacità adesiva dell'oracover sull'oracover, non ci sono problemi, ma ti consiglio comunque di togliere il vecchio strato, altrimenti è facile che si formino delle antiestetiche bolle tra i due strati.
Se proprio non vuoi o non puoi toglierlo, bucarellalo tutto con degli spilli
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 00:45   #10 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Se proprio non vuoi o non puoi toglierlo, bucarellalo tutto con degli spilli
da provare..
Rispondi