09 ottobre 09, 21:13 | #1 (permalink) Top |
Guest
| 2 domande riguardanti l'oracover
1) l'oracover lasciato a riposo per molto tempo perde/cambia le sue caratteristiche o no? 2) posso sovrapporre due o piu colori? Vi spiego......3 settimane fa, ho strisciato la pista in volo rovescio e ora vorrei cambiare colore al modello, solo che il mio spacciatore ha la dell'oracover da un po di anni e me lo farebbe pagare poco, solo che ho paura che dopo molti anni abbia perso il potere incollante o che ne so', non si tiri piu come dovrebbe....... poi avrei la necessita di sovraporre piu colori.... ringrazio chiunque |
09 ottobre 09, 21:31 | #2 (permalink) Top | |
User | risposta...... Citazione:
saluto Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
10 ottobre 09, 15:27 | #4 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
2) no, non puoi sovrapporre colori chiari (in particolare il bianco e il giallo) a quelli scuri, altrimenti si intravede il colore scuro sottostante (di poco, ma eventuali stacchi di colore tra zone chiare e scure, chiazze etc., si vedono eccome). In questo caso la soluzione è utilizzare l' "Oracover Scale" (Jonathan ce l'ha), che ha uno speciale strato argentato sottostante in grado di impedire qualsiasi trasparenza. A questo punto puoi mettere anche biano su nero senza problemi. Per quanto riguarda la capacità adesiva dell'oracover sull'oracover, non ci sono problemi, ma ti consiglio comunque di togliere il vecchio strato, altrimenti è facile che si formino delle antiestetiche bolle tra i due strati. MArco Ultima modifica di sloper_marco : 10 ottobre 09 alle ore 15:31 | |
10 ottobre 09, 15:32 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Grazie a tutti..... i rotoli non so' quanti anni abbiano, ma so' che son stati ritirati dal negoziante quando la Rossi ha chiuso....... Per quanto riguarda la sovraposizione, intendevo: se a sovraporre due colori ho problemi di bolle o quant'altro, so' che sovrapporre colori chiari su scuri si nota....... praticamente devo fare il modello in tre colori e cosi anche l'ala...... la vecchia acopertura la tolgo tutta |
10 ottobre 09, 19:05 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
A spanne: 1 o 2 cm di sovrapposizione non creano problemi, 10 cm danno problemi. Rimedi: 1) non alzare troppo la temperatura del ferro, massimo 120 C° (se hai l'apposito ferretto da termoretraibili, metti la manopolina a ore 12). Se proprio hai bisogno di passarcelo bello caldo, cerca di essere rapido nelle passate. 2) se devi realizzare loghi, decals, striscie etc. è ottimo l'Orastick, che è autoadesivo e non necessita di essere scaldato per aderire (anche se una leggera scaldatina non gli fa male) | |
10 ottobre 09, 21:16 | #7 (permalink) Top |
Guest
| http://www.haute-voltige.com/media/g...e_sbach300.jpg devo fare una colorazione come quella della foto, solo che il mio modello è tutto centinato, quindi son costretto a sovrapporre forse anche un bel po' poi le strisce le faccio con l'adesivo senno impazzisco |
10 ottobre 09, 22:06 | #8 (permalink) Top |
|
La soluzione migliore sarebbe oracover giallo per il fondo e orastick nero e bianco per le strisce. Se non trovi l'orastick, usa l'oracover e ferro a bassa temperatura per evitare bolle. Eventualmente considera anche l'ipotesi bomboletta spray per il nero. L'oracover si vernicia molto bene. Per applicarlo sull' ala centinata, guarda il video in basso nella pagina SOLARFILM manufacturers of model aircaft coverings since 1968 |
Bookmarks |
| |