03 novembre 05, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User |
mi chiedevo che corrispondenza c'è tra una bipala e una tripala. mi spiego meglio: io uso una 15X6 bipala, siccome è "molto lunga" in atterraggio mi struscia quasi in terra a (causa del carrello non troppo alto) mi chiedevo quale elica tripala potevo montare equivalente alla 15x6. c'è un sistema per trovare la corrispondenza? in volo cambia qualcosa fra usare una bipala o una tripala? tnk a tutti
__________________ Il mio sito |
03 novembre 05, 02:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2005
Messaggi: 100
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Di solito per montare una tripala devi scendere di un pollice sul diametro e sul passo rispetto alla bipala ad esempio una 13-6 bipala diventa una 12-5 tripala. Le differenze ci sono e si notano ma sta a te la scelta una tripala ad esempio è ottima in condizioni di forte vento perchè stabilizza di più. Io cerco una quadripala per un mustang ma non la trovo di piccole dimensioni mmmmmmmm
__________________ F.Mirko Roma |
03 novembre 05, 09:36 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La sottrazione del pollice vale anche per la quadri? Cioè bipala 13-6 tripala 12-5 quadripala 11-4. Qualcuno potrebbe approfondire i pro e i contro tra bi-tri-quadri. Grazie
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." | |
03 novembre 05, 12:44 | #5 (permalink) Top |
User |
Si dice in giro che fanno più resistenza di una bi pala..... Però esteticamente sono più belle da vedere!!!!
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net |
03 novembre 05, 13:49 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Lo scopo di scendere di dimensioni nel diametro dell'elica quando si aumenta il numero di pale consiste nel mantenere più o meno inalterato il numero di giri del motore. In tal caso scendere troppo di passo può essere deleterio perchè potrebbe ridurre eccessivamente la velocità di avanzamento del modello. Per il dimensionamento, essendo io elettricaro, faccio fare i conti a motocalc & Co
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
03 novembre 05, 19:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
| Citazione:
aspita. mi sembra piccolina... io uso una 13/8. attualmente il 91 surpass è montato su un Superchpmunk della goldberg con una 16x4...sale a candela! | |
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