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Vecchio 10 novembre 05, 09:10   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by Temistocle@09 novembre 2005, 18:51
Ecco a voi una tabella di conversione da bipala a tri-quadripala.
Tuttavia credo di poter affermare per esperienza (anche con le bipala) che le eliche di produttori diversi sono spesso molto diverse tra loro,quindi questi valori nonchè la scelta di un'elica per il proprio modello/motore non può limitarsi alle sole misure di diametro e passo (anche questi tra l'altro non sono quasi mai uguali tra un produttore e un'altro),ma deve tenere conto anche della marca,del materiale,della forma della pala,dei profili..........
p.s. poi date un'occhiata a tutto il sito,nella sezione "prodotti" vedrete che meraviglie...!!

http://www.zingerpropeller.com/_2_blade_.htm
Grazie gentilissimo..
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Vecchio 10 novembre 05, 15:28   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@05 novembre 2005, 09:06
Facci sapere come è andata.

Io in giro ho trovato questo:

"Moltiplica il diametro dell'elica bipala per 0.92 e ottieni il diametro della tripala equivalente.
0.87 per l'equivalente quadripala.
Il perchè e percome lo trovi su
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/propuls2.htm
Buon divertimento."

Che ne dite?
Ottimo non avevo mai notato questa sezione sul sito di Hepperle davvero utilissimo!!! grazie poni
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Vecchio 18 novembre 05, 16:41   #23 (permalink)  Top
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Salve mi è arrivata l'elica tripala, se il tempo mantiene domani la provo e vi faccio sapere..


Salutttt
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Vecchio 18 novembre 05, 17:11   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@18 novembre 2005, 15:41
Salve mi è arrivata l'elica tripala, se il tempo mantiene domani la provo e vi faccio sapere..
Salutttt
IO invece ho una tripala " Tornado" 7x6 trovata in mezzo alla terra al campo e integra. La vorrei provare così per sfizio sul combat. MA su quale? Sul 2.5 o su un 3.5 che attualmente monta un 9x4?
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Vecchio 18 novembre 05, 17:13   #25 (permalink)  Top
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se non ricordo male in questo post ce un link per la conversione da bipala a tripala
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Vecchio 18 novembre 05, 17:14   #26 (permalink)  Top
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[quote=centorame,18 novembre 2005, 16:11]
IO invece ho una tripala " Tornado" 7x6 trovata in mezzo alla terra al campo

Che C*lo... comunque secondo me è piccolina. Non so quanto gira il tuo motore, ma 7-6 al posto della 9-4 mi pare tanto. Magari provala prima sul .15 Comunque prova, è gratis.... anzi, dopo fammi anche sapere.
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 09 dicembre 05, 13:54   #27 (permalink)  Top
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Salve a tutti, allora dopo tante giornate di pioggia, ieri ho potuto testare l'elica tripala.

Devo dire che ne sono rimasto contentissimo, ho notato subito un gran differenza...

In decollo e in verticale, ha molta più presa della bipala, non ho riscontrato anomalie di nessun genere, e non ha perso velocità.


Il motore è un 40g Supertrigre e l'elica è una 9 x 7 tripala.

Io la consiglio, poi fate voi!!!
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Vecchio 11 dicembre 05, 03:52   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SkudoFly
Salve a tutti, allora dopo tante giornate di pioggia, ieri ho potuto testare l'elica tripala.

Devo dire che ne sono rimasto contentissimo, ho notato subito un gran differenza...

In decollo e in verticale, ha molta più presa della bipala, non ho riscontrato anomalie di nessun genere, e non ha perso velocità.


Il motore è un 40g Supertrigre e l'elica è una 9 x 7 tripala.

Io la consiglio, poi fate voi!!!

Le possibilità sono 2, o è molto tempo che non voli e non ti ricordi più le caratteristiche della bipala, o la bipala che usi normalmente non è adatta al tuo motore.
È molto probabile che il tuo modello risulti più dolce e meno reattivo alla coppia elica, ma è impossibile che sia altrettanto veloce e che acquisti ripresa.

L'elica tripala viene usata solo in rare eccezioni dove la scala del modello (specialmente gli 1/5) e la cilindrata del motore non permettono una bipala (toccano a terra) e in tal caso si usano tripale purtroppo con tutti i contro che ne derivano.
L'elica quadripala viene usata quasi esclusivamente in F3A dato che permette un'ottima frenata in discesa, ma con forti diminuzioni di ripresa e velocità finali.

Saluti!
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Vecchio 12 dicembre 05, 12:00   #29 (permalink)  Top
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Io con motorizzazioni elettriche oltre le 4/5 Lipo e diametri da 11" ed oltre mi sono trovato benissimo con le tripale, come voi sapete dai miei vari Post, ma onestamente non ne vedo una grande utilità su motori a scoppio, che per loro natura devono girare veloci (e quindi avere un' elica di diametro relativamente piccolo rispetto all' elettrico di pari potenza), e se dobbiamo ancora ridurne il diametro mi pare che vantaggi, tranne che un miglior "freno" in discesa, non ce ne siano...
L' osservazione di Odi, sulla tripala come mezzo per evitare che l' elica tocchi terra, è sostanzialmente vera, soprattutto per motori elettrici, infatti la prima tripala che ho acquistato aveva questo scopo.
Poi ho cominciato ad apprezzarne l' utilizzo, ma non dimentichiamo che io uso SOLAMENTE le tripale della Varioprop a passo variabile a terra (ad essere sincero uso anche le bipale, ed ho una quadripala che ho già provato staticamente e che dà buoni risultati), quindi il mio campo di esperienze è piuttosto ristretto (cerco di essere competente in ogni cosa che faccio, ma un poco di specializzazione oggigiorno è indispensabile)....
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Vecchio 12 dicembre 05, 15:09   #30 (permalink)  Top
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Be io mi trovo benissimo con la tripala, la differenza l'ho vista.

Ovvio ce anche il fattore soggettivo, ma è impresionante come rimane appeso in verticale, in decollo è un missile e in velocità non ha perso..

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