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Vecchio 28 settembre 09, 15:55   #1 (permalink)  Top
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Termometro

Qualcuno mi puo' confermare la bonta' del seguente oggetto?


HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Infrared Thermometer (-33 ~ 180Celsius) $11.33
&Product_Name=Turnigy_Infrared_Thermometer_(-33_~_180Celsius)
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Vecchio 28 settembre 09, 16:17   #2 (permalink)  Top
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Qualcuno mi puo' confermare la bonta' del seguente oggetto?


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A vedere le caratteristiche potrebbe anche essere un buon prodotto, ma a che pro ???? Che uso ne faresti ???
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 28 settembre 09, 16:30   #3 (permalink)  Top
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A vedere le caratteristiche potrebbe anche essere un buon prodotto, ma a che pro ???? Che uso ne faresti ???
Diciamo non aspetto che ogni volta che volo con il funjet di bruciare il motore...
Quando atterri provi la temperatura che spesso e' di difficile misurazione essendo il motore inaccessibiel.
Infatti gia a 5cm di distanza la misurazione e' molto precisa...cerco di rimanere entro i 60-70°.
Al tatto dopo i 60° si giudica male...brucia ma potrebbero essere 60° quindi ok oppure 80° motore ...andato..
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Vecchio 28 settembre 09, 16:34   #4 (permalink)  Top
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Diciamo non aspetto che ogni volta che volo con il funjet di bruciare il motore...
Quando atterri provi la temperatura che spesso e' di difficile misurazione essendo il motore inaccessibiel.
Infatti gia a 5cm di distanza la misurazione e' molto precisa...cerco di rimanere entro i 60-70°.
Al tatto dopo i 60° si giudica male...brucia ma potrebbero essere 60° quindi ok oppure 80° motore ...andato..
Ti consiglierei di utilizzare uno strumento di misura adatto all'elettrico, ovvero un Amperometro/voltmetro, con il quale capire gli assorbimenti.

Il termometro serve a ben poco.

Temevo volessi usarlo su uno scoppio per la carburazione (cosa assolutamente inutile su un aereo).

Se il motore scalda e' perche' non sei a posto con gli assorbimenti, quindi stai usando una combinazione motore/elica/batterie non corretta.

Per trovare la combinazione corretta, oltre a fare preventivamente alcuni calcoli teorici, l'unica soluzione e' misurare giri, corrente e voltaggio e capire se sei o meno nei parametri....
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Vecchio 28 settembre 09, 16:37   #5 (permalink)  Top
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Ti consiglierei di utilizzare uno strumento di misura adatto all'elettrico, ovvero un Amperometro/voltmetro, con il quale capire gli assorbimenti.

Il termometro serve a ben poco.

Temevo volessi usarlo su uno scoppio per la carburazione (cosa assolutamente inutile su un aereo).

Se il motore scalda e' perche' non sei a posto con gli assorbimenti, quindi stai usando una combinazione motore/elica/batterie non corretta.

Per trovare la combinazione corretta, oltre a fare preventivamente alcuni calcoli teorici, l'unica soluzione e' misurare giri, corrente e voltaggio e capire se sei o meno nei parametri....
Si ho anche pinza amperometica e watt'up ..ma a volte mispingo un po' al limite e quindi il termometro mi e' utile..
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Vecchio 28 settembre 09, 17:42   #6 (permalink)  Top
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Si ho anche pinza amperometica e watt'up ..ma a volte mispingo un po' al limite e quindi il termometro mi e' utile..
Quoto, perché anche se rimani nei valori di targa per quanto riguarda gli assorbimenti, non è detto che non cuoci il motore per un raffreddamento inadeguato.
Meglio controllare, tra l'altro l'oggetto è economico e ci sono diversi feedback positivi, quindi secondo me rischi poco.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 28 settembre 09, 21:31   #7 (permalink)  Top
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Se vuoi fare un controllo temperatura lo devi fare in tempo reale o per lo meno loggarlo durante il volo. Quando atterri non ha significato !!
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Vecchio 28 settembre 09, 21:36   #8 (permalink)  Top
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io l'ho preso, funziona, certo non sarà precisissimo anche perchè aqd esempio su un bl il valore cambia spostandosi di pochi cm quindi potresti leggere un valore non congruo alla valutazione che stai facendo.
in ogni caso anche io l'ho preso per avere un riscontro quando spingo qualche motore oltre i livelli di targa avendo già un wattmeter.
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Vecchio 28 settembre 09, 21:40   #9 (permalink)  Top
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Se vuoi fare un controllo temperatura lo devi fare in tempo reale o per lo meno loggarlo durante il volo. Quando atterri non ha significato !!
Non concordo. La misurazione a terra dopo un volo chiarisce se la temperatura è accettabile o meno.
Come già detto puoi avere un motore che supera i 100° pur stando dentro i parametri di corrente/tensione consentiti.
Prenditi pure il termometro che hai postato in quanto è valido e preciso e costa n' c..zzo.
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Vecchio 28 settembre 09, 22:00   #10 (permalink)  Top
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Non concordo. La misurazione a terra dopo un volo chiarisce se la temperatura è accettabile o meno.
Come già detto puoi avere un motore che supera i 100° pur stando dentro i parametri di corrente/tensione consentiti.
Prenditi pure il termometro che hai postato in quanto è valido e preciso e costa n' c..zzo.


GRAZIE
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