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Vecchio 05 novembre 05, 11:50   #21 (permalink)  Top
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ehmmmmm.... cos'è la marmitta a risonanza?????
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Vecchio 05 novembre 05, 13:02   #22 (permalink)  Top
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in università al politecnico non abbiamo mai trattato approfonditamente il motore a 2 tempi, sono riuscito a ritrovare il mitico libri del facchinelli elaboriamo il 2 tempi, penso che qualcuno di voi già lo conosce, qui ci sono le formule per cui ripasso..... poi le posto
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Vecchio 05 novembre 05, 15:17   #23 (permalink)  Top
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questo è sinteticamente quello che dice il facchinelli, spero che si capisca dal mio orribile disegno
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Vecchio 06 novembre 05, 14:04   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@03 novembre 2005, 09:35
Si lo so, bisogna metterci olio di gomito, ma dopo hanno più regolarità e prestazioni!!! Se mi riesce voglio fare una marmitta artigianale, come quelle delle moto da competizione!!! di metallo fine, e sentire i tin tin che fa nella marmitta !!!

FICOOO :


Prova ad installare questo programma, ti sarà utile per capire come costruire un'espansione.
Ciao Magu
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 07 novembre 05, 12:42   #25 (permalink)  Top
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Allora mi scusa per le foto che non ho potuto fare per mancanza di tempo perchè sabato volevo volare... Allora ho lucidato l'albero motore - lucidato la biella - anticipato lo scarico di 2 mm e raccodato meglio al mono blocco - lucidato scarico marmitta - sostituito cuscinetto mono blocco...

Risultati motore a minimo liniare rimane in moto a minimo che è una meraglia regolare... passaggio da minimo a massimo impressionante istantaneo, l'unica cosa ho dovuto montare una marmitta più aperta perchè con l'originale a massimo non sfogava, ho montato una marmitta di un 45 abc. Ne è valsa la pena il motore ha cambiato comportamento in tutti i suoi regimi, pulito in tutti i suoi passaggi.. :

Se riesco a trovare il materiale per fare la marmitta di metallo fine per fare la risonanza lo faro certamente...
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Vecchio 07 novembre 05, 12:56   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@06 novembre 2005, 13:14
Prova ad installare questo programma, ti sarà utile per capire come costruire un'espansione.
Ciao Magu
L' autore ha fatto anche un' altro programma chiamato silencer che calcola anche il silenziatore, quello che non riesco a capire sono 2 valori: exaust port opena angle che penso sia l' inizio dell' apertura del travaso, ma sopratutto il transfer port angle, che non ho capito cosa sia, mi verrebbe da pensare la durata angolare dello scarico, sul sito dice che solitamente è minore come valore dell' apertura del travaso, sul mio motore si apre a 110° e si chiude a 255° per cui 145° di transfer port angle giusto?
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Vecchio 07 novembre 05, 13:07   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 11:06
L' autore ha fatto anche un' altro programma chiamato silencer che calcola anche il silenziatore, quello che non riesco a capire sono 2 valori: exaust port opena angle che penso sia l' inizio dell' apertura del travaso, ma sopratutto il transfer port angle, che non ho capito cosa sia, mi verrebbe da pensare la durata angolare dello scarico, sul sito dice che solitamente è minore come valore dell' apertura del travaso, sul mio motore si apre a 110° e si chiude a 255° per cui 145° di transfer port angle giusto?
Il problema è un'altro trovare i materiali per fare la camera di espansione, i diametri sono cosi piccoli che trovare coni e cilindri sarà una impresa non facile. Io butto un altro fattore, questi sono motori ad autocombustione, quindi marmitte e modifiche non si possono paragonare a motori due tempi tipo moto. Questi non hanno la possibilità di variare l'anticipo sullo scoppio. Quindi penso che le prove sono quelle che possano dare pareri positivi o negativi. Io per adesso a modifiche apportate mi posso ritenere più che soddisfatto. Ma ho tutta la voglia di sentire suonare la marmitta Tin Tin, sarà ficooo Lol:
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Vecchio 07 novembre 05, 13:25   #28 (permalink)  Top
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i cilindri di alluminio ci sono anche al brico, i coni bisogna ritagliarli da lastra, ovviamente un 0.5mm basta e li tagli con le forbicione, per la saldatura se non si ha il tig il classico castolin con il cannello.. oppure.....

stampo ed espansione in carbonio, il problema è che non sò che resina utilizzare di solito mantengono le caratteristiche fino a circa 100° per lo meno quelle che conosco io, non sarebbe un problema foderare l' interno durante lo stampaggio di alluminio (quello per il cibo) che è un ottimo isolante
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Vecchio 07 novembre 05, 13:37   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 11:35
i cilindri di alluminio ci sono anche al brico, i coni bisogna ritagliarli da lastra, ovviamente un 0.5mm basta e li tagli con le forbicione, per la saldatura se non si ha il tig il classico castolin con il cannello.. oppure.....

stampo ed espansione in carbonio, il problema è che non sò che resina utilizzare di solito mantengono le caratteristiche fino a circa 100° per lo meno quelle che conosco io, non sarebbe un problema foderare l' interno durante lo stampaggio di alluminio (quello per il cibo) che è un ottimo isolante
L'alluminio non va bene, ci vuole un metallo fino!!! come le marmitte da competizione a 2t delle moto.. A giorni passo dallla officina di un mio amico per vedere se hanno delle marmitte di scooter o moto 125 da buttare cosi avro un po di materiare a disposizione...
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Vecchio 07 novembre 05, 13:41   #30 (permalink)  Top
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l' alluminio và benissimo, sulla macchinina avevo 2 risonanze entrambe in alluminio, praticamente tutte le risonanza in commercio sono in alluminio o in carbonio
un mio amico una volta aveva fatto l' espansione per lo scooter in alluminio
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