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Vecchio 07 novembre 05, 17:59   #61 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@07 novembre 2005, 15:14
In commercio esisto già risonanze in acciaio inox ,per motori da 3,5 a 15cc con spessori 0,4 per quelle prodotte in Inghilterra , con spessore 0,25 per quelle dell'est . Senzaltro le inglesi pesano di più rispstto alle costruite in alluminio ma sono meno delicate . Io sono convinto che il diverso rendimento fra uno scarico in acciaio o in alluminio non si debba misurare in decibel ma eventualmente in giri.

Vorrei capire quali differenze prestazionali ci possono tra una risonanza in alluminio ed un in acciaio????
Prestazionali non apprezzabili , direi di costi di produzione ,di peso e se vogliamo direi che l'alluminio dissipa di più il calore .
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Vecchio 07 novembre 05, 18:03   #62 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 15:58
Una ruota teoricamente ,è rotonda ed omogenea e non ha appendici mobili da portare a spasso , un albero motore deve spostare anche biella e pistone , se da solo è perfettamente ecquilibrato quando gli monti biella e pistole che hanno un loro peso lo fanno ruotare fino aportare il bottone di manovella in basso ,prova farlo ruotare, tendo la canna leggermente alzata, per rendere più scorrevole il pistone e si sentirà comunque vibrare il motore . In quanto alla lucidatura io non ho detto che raffredda il motore ,ma che una biella opaca viene megli raffreddata dalla miscela del carter motore , che se è raffreddato dall'aria meglio ancora .
Ti sbagli il movimento non lo da l'albero, ma il pistone, l'albero trasmette solo il movimento.. il pistone e la biella non ruotano, fanno un movimento in verticale non hanno masse rotanti, ma solo di strisciamento. Lo squilibrio lo danno solo le masse rotanti.
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Vecchio 07 novembre 05, 18:27   #63 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 17:13
Ti sbagli il movimento non lo da l'albero, ma il pistone, l'albero trasmette solo il movimento.. il pistone e la biella non ruotano, fanno un movimento in verticale non hanno masse rotanti, ma solo di strisciamento. Lo squilibrio lo danno solo le masse rotanti.
Sbagliatissimo se ti sente il mio ex prof ti uccide, devi tener conto di tutto, massa della biella pistone e dunque delle inerzie! ora non mi ricordo benissimo i particolari ma un monocilindrico non equilibria le inerzie del secondo ordine (x^2 per capirci) che sono quelle appunto dovute alle accellerazioni (appunto pistone e biella) al contrario ad esempio di un boxer che equilibria anche quelle
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Vecchio 07 novembre 05, 21:31   #64 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 16:37
Sbagliatissimo se ti sente il mio ex prof ti uccide, devi tener conto di tutto, massa della biella pistone e dunque delle inerzie! ora non mi ricordo benissimo i particolari ma un monocilindrico non equilibria le inerzie del secondo ordine (x^2 per capirci) che sono quelle appunto dovute alle accellerazioni (appunto pistone e biella) al contrario ad esempio di un boxer che equilibria anche quelle
Infatti provate a mettere l'albero in sede sui cuscinetti e vi accorgerete che cade dalla parte del contrappeso perche l'equilibratura tiene ovviamente conto della massa di biella e pistone.
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Vecchio 08 novembre 05, 10:03   #65 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo ...

Mi spiegate come equilibrate il pistone??? che fa solo un movimento in verticale?? Ovvio se il pistone ha una forma non uniforme li ce il problema.. Ma non credo che è come dite voi. Lo squilibrio di un pistone può provocare solo un consumo anomalo sul lato più pesante.
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Vecchio 08 novembre 05, 10:32   #66 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@08 novembre 2005, 08:13
Non sono d'accordo ...

Mi spiegate come equilibrate il pistone??? che fa solo un movimento in verticale?? Ovvio se il pistone ha una forma non uniforme li ce il problema.. Ma non credo che è come dite voi. Lo squilibrio di un pistone può provocare solo un consumo anomalo sul lato più pesante.
Equilibrare il pistone???
Mi sa che non hai capito bene cosa intendiamo...
La biella e il pistone sono fisicamente legati ad un punto preciso dell'albero motore e quindi, avendo una massa, ne condizionano il moto. Il pistone quando inverte il proprio moto crea indubbiamente un momento d'inerzia ed e' qui che interviene il contrappeso dell'albero. Nel crearlo i progettisti dovranno tenere conto delle forze e delle masse in gioco durante il funzionamento e non a livello statico.
Penso che un albero di un monocilindrico sia arduo pensare di equilibrarlo da soli senza calcoli o strumenti sofisticati.
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Vecchio 08 novembre 05, 10:49   #67 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@08 novembre 2005, 08:42
Equilibrare il pistone???
Mi sa che non hai capito bene cosa intendiamo...
La biella e il pistone sono fisicamente legati ad un punto preciso dell'albero motore e quindi, avendo una massa, ne condizionano il moto. Il pistone quando inverte il proprio moto crea indubbiamente un momento d'inerzia ed e' qui che interviene il contrappeso dell'albero. Nel crearlo i progettisti dovranno tenere conto delle forze e delle masse in gioco durante il funzionamento e non a livello statico.
Penso che un albero di un monocilindrico sia arduo pensare di equilibrarlo da soli senza calcoli o strumenti sofisticati.
Ma questo è sotto inteso, lo so per questo l'albero motore ha una forma a fungo.
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Vecchio 08 novembre 05, 11:18   #68 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@08 novembre 2005, 08:59
Ma questo è sotto inteso, lo so per questo l'albero motore ha una forma a fungo.
Può avere la forma che vuole ma se lo equilibri perfettamente la forma non ha importanza .
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Vecchio 08 novembre 05, 11:41   #69 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@08 novembre 2005, 08:59
Ma questo è sotto inteso, lo so per questo l'albero motore ha una forma a fungo.
Allora dove sta il problema? Se lo sai vuol dire pure che sai che non si puo' bilanciare l'albero staticamente con un bilanciatore di eliche perche' la cosa e' estremamente piu' complessa.
Per ultimo aggiungo che cercare di elaborare i nostri motori per ottenere prestazioni migliori nell'uso domenicale mi sembra una grande cavolata dal punto di vista pratico. Se poi uno lo fa per gusto personale tutto va bene ma sono del parere che su 100 motori ritoccati 90 vadano peggio... a meno che per elaborazione non si intenda affinatura che allora e' un altro paio di maniche.
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Vecchio 08 novembre 05, 11:49   #70 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@08 novembre 2005, 09:51
Allora dove sta il problema? Se lo sai vuol dire pure che sai che non si puo' bilanciare l'albero staticamente con un bilanciatore di eliche perche' la cosa e' estremamente piu' complessa.
Per ultimo aggiungo che cercare di elaborare i nostri motori per ottenere prestazioni migliori nell'uso domenicale mi sembra una grande cavolata dal punto di vista pratico. Se poi uno lo fa per gusto personale tutto va bene ma sono del parere che su 100 motori ritoccati 90 vadano peggio... a meno che per elaborazione non si intenda affinatura che allora e' un altro paio di maniche.
Tutti i motori che ho elaborato hanno avuto sempre un eccellente rendimento visibile a vista d'occhio, addirittura alla testata della mia clio 2000 16V ho controllato i condotti se avevano diametri uguali e in quanto tempo ci passavano 10 litri di acqua, se questo tempo era uniforme per tutti i condotti..

Voi avete già elaborato qualche motore???
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