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Vecchio 07 novembre 05, 16:13   #51 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 14:12
Ciao , ero convinto che dopo la raccordatura , la lucidatura si passasse abrasiva fine (solo nelle parti statiche,esclusoluce di scarico) per favorire l'effetto "strato limite ". P.S. non lucidare MAI il piede di biella .
Io cerco sempre di fare modifiche per non peggiorare le cose, per dirne un'altra solo la lucidatura dell'albero motore e biella, e rifacendo una equilibratura super accurata si ha benefici non indifferenti... Per quanto riguarda le modifiche alla camicia ee qui è sempre a discapito di chi vuole cimentarsi in questo, solo semplicemente toccando con la fresa la parete della camicia ci si fa un bel danno rigandola...

Per esempio ogni 3 o 4 voli controllo le eliche se sono sempre equilibrate allo stesso modo, per non danneggiare i cuscinetti del motore.
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Vecchio 07 novembre 05, 16:15   #52 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 14:17
Costruire scarichi in titanio per assurdo ? nella motonautica si usano daoltre 10 anni
Ma che la mia moto ha dai collettori allo scarico in titanio!!!
Lol:
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Vecchio 07 novembre 05, 16:16   #53 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 11:47
L'alluminio non va bene, ci vuole un metallo fino!!! come le marmitte da competizione a 2t delle moto.. A giorni passo dallla officina di un mio amico per vedere se hanno delle marmitte di scooter o moto 125 da buttare cosi avro un po di materiare a disposizione...
Scusa su quale motore le monti?
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Vecchio 07 novembre 05, 16:18   #54 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 14:26
Scusa su quale motore le monti?
Dici motore dell'aereo?? un G40 e un G61
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Vecchio 07 novembre 05, 16:28   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 14:23
Io cerco sempre di fare modifiche per non peggiorare le cose, per dirne un'altra solo la lucidatura dell'albero motore e biella, e rifacendo una equilibratura super accurata si ha benefici non indifferenti... Per quanto riguarda le modifiche alla camicia ee qui è sempre a discapito di chi vuole cimentarsi in questo, solo semplicemente toccando con la fresa la parete della camicia ci si fa un bel danno rigandola...

Per esempio ogni 3 o 4 voli controllo le eliche se sono sempre equilibrate allo stesso modo, per non danneggiare i cuscinetti del motore.
Concordo al 100%100 sulla lucidatura dell'albero , non sò come fai a capire quando l'albero è o no equilibrato , non sono d'accordo sulla lucidatura della biella .
le camice io le lavoro dall'esterno , dall'interno eseguoo soltanto la sbavatula cin gomma diamantata.
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 14:38
Concordo al 100%100 sulla lucidatura dell'albero , non sò come fai a capire quando l'albero è o no equilibrato , non sono d'accordo sulla lucidatura della biella .
le camice io le lavoro dall'esterno , dall'interno eseguoo soltanto la sbavatula cin gomma diamantata.
Allora per l'albero motore andrebbe posizionato come per le eliche, io ho l'equilibratore magnetico, il principio è come per le eliche in qualunque posizione lo metti non deve muoversi, ovvio se si muove e poi si ferma la parte in basso è quella più pesante. La biella può rimanere lucida non ha compiti di miscelazione aria e miscela.

P.s. Se lo smonti vedi che la parte che fa faccia con il cuscinetto ha già un foro, lo hanno fatto per equilibrarlo.
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 14:44
Allora per l'albero motore andrebbe posizionato come per le eliche, io ho l'equilibratore magnetico, il principio è come per le eliche in qualunque posizione lo metti non deve muoversi, ovvio se si muove e poi si ferma la parte in basso è quella più pesante. La biella può rimanere lucida non ha compiti di miscelazione aria e miscela.

P.s. Se lo smonti vedi che la parte che fa faccia con il cuscinetto ha già un foro, lo hanno fatto per equilibrarlo.
Se l'ecquilibratura fosse tutta qui acosa servono tutte quelle costose lavorazioni che i costruttori praticano sull'albero? Se un albero viene cosi ben ecquilibrato le masse alterne cosa le ecquilibria ? Le famose ecquilibrature dal 45 al 60%delle masse alterne da chi vengono fatte? Umo biella lucida si raffredda meno di una opaca.
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In commercio esisto già risonanze in acciaio inox ,per motori da 3,5 a 15cc con spessori 0,4 per quelle prodotte in Inghilterra , con spessore 0,25 per quelle dell'est . Senzaltro le inglesi pesano di più rispstto alle costruite in alluminio ma sono meno delicate . Io sono convinto che il diverso rendimento fra uno scarico in acciaio o in alluminio non si debba misurare in decibel ma eventualmente in giri.

Vorrei capire quali differenze prestazionali ci possono tra una risonanza in alluminio ed un in acciaio????
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Vecchio 07 novembre 05, 17:04   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 15:05
Se l'ecquilibratura fosse tutta qui acosa servono tutte quelle costose lavorazioni che i costruttori praticano sull'albero? Se un albero viene cosi ben ecquilibrato le masse alterne cosa le ecquilibria ? Le famose ecquilibrature dal 45 al 60%delle masse alterne da chi vengono fatte? Umo biella lucida si raffredda meno di una opaca.
Ti faccio un esempio, hai mai notato quando una ruota di una macchina non è equilibrata??? lo sterzo vibra e non poco... Si ripercuote su braccetti scatolo dello sterzo ed etc etc. Un albro squilibrato provoca danneggiamenti ai cuscinetti, regimi di rotazione non lineari, rigimi di rotazione non ottimali. E' lungo il discorso...

Il raffreddamento del motore è dato da olio miscela e aria che batte sul motore..
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Vecchio 07 novembre 05, 17:48   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 15:14
Ti faccio un esempio, hai mai notato quando una ruota di una macchina non è equilibrata??? lo sterzo vibra e non poco... Si ripercuote su braccetti scatolo dello sterzo ed etc etc. Un albro squilibrato provoca danneggiamenti ai cuscinetti, regimi di rotazione non lineari, rigimi di rotazione non ottimali. E' lungo il discorso...

Il raffreddamento del motore è dato da olio miscela e aria che batte sul motore..
Una ruota teoricamente ,è rotonda ed omogenea e non ha appendici mobili da portare a spasso , un albero motore deve spostare anche biella e pistone , se da solo è perfettamente ecquilibrato quando gli monti biella e pistole che hanno un loro peso lo fanno ruotare fino aportare il bottone di manovella in basso ,prova farlo ruotare, tendo la canna leggermente alzata, per rendere più scorrevole il pistone e si sentirà comunque vibrare il motore . In quanto alla lucidatura io non ho detto che raffredda il motore ,ma che una biella opaca viene megli raffreddata dalla miscela del carter motore , che se è raffreddato dall'aria meglio ancora .
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