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Vecchio 07 novembre 05, 14:58   #41 (permalink)  Top
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Originally posted by gioqui@03 novembre 2005, 09:35
Mi interesserebbe la procedura per accordare una risonanza...puoi aiutarmi ???
Ciao , visto la domanda presumo che il tuo motore sia già dotato di risonanza . Per accordare la risonanza dobbiamo vedere cosa vogliamo dal nostro motore , se pretendiamo forza ai bassi , tiro e accelerazione ,dobbiamo tenero l'espansione molto lunga dal collettore , questo andrà a scapito di una alta rotazione , se invece ci possiamo permettere di perdere un pò di coppia a vantagio dei giri dobbiamo accorciarla . Questo sgnifica che accordare una marmitta equivale a far rendere il nostro motore nel modo migliore e che più ci aggrada . Teniamo presente che ogni motore à le sue caratteristiche ,specialmente di fasatura , pochi gradi di scarico e di travasi ti potranno dare coppia ma non giri e viceversa , pertanto l'espansione se non è conforme alle caratteristiche del motore può essere che non ci dia ciò che ci aspettiamo , ecco perchè un'espansione dà risultati diversi provandola su mptori diversi.
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Vecchio 07 novembre 05, 15:01   #42 (permalink)  Top
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 14:08
Ciao , visto la domanda presumo che il tuo motore sia già dotato di risonanza . Per accordare la risonanza dobbiamo vedere cosa vogliamo dal nostro motore , se pretendiamo forza ai bassi , tiro e accelerazione ,dobbiamo tenero l'espansione molto lunga dal collettore , questo andrà a scapito di una alta rotazione , se invece ci possiamo permettere di perdere un pò di coppia a vantagio dei giri dobbiamo accorciarla . Questo sgnifica che accordare una marmitta equivale a far rendere il nostro motore nel modo migliore e che più ci aggrada . Teniamo presente che ogni motore à le sue caratteristiche ,specialmente di fasatura , pochi gradi di scarico e di travasi ti potranno dare coppia ma non giri e viceversa , pertanto l'espansione se non è conforme alle caratteristiche del motore può essere che non ci dia ciò che ci aspettiamo , ecco perchè un'espansione dà risultati diversi provandola su mptori diversi.
Potresti dirmi cosa sono l' exaust port angle e il transfer port angle del programma che hai postato prima?
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Vecchio 07 novembre 05, 15:27   #43 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 11:06
L' autore ha fatto anche un' altro programma chiamato silencer che calcola anche il silenziatore, quello che non riesco a capire sono 2 valori: exaust port opena angle che penso sia l' inizio dell' apertura del travaso, ma sopratutto il transfer port angle, che non ho capito cosa sia, mi verrebbe da pensare la durata angolare dello scarico, sul sito dice che solitamente è minore come valore dell' apertura del travaso, sul mio motore si apre a 110° e si chiude a 255° per cui 145° di transfer port angle giusto?
Ciao , exaust port open angle = gradi di apertura luce di scarico , transfer port angle = gradi delle luci di travaso , (infatti i travasi hanno sempre meno gradi dello scarico ,ossia sono più bassi , altrimenti dopo la combustione igas combusti sfogherebbero prima nei travasi poi dallo scarico). Se il motore apre la prima luce (che è sempre lo scarico) a °110 dopo il punto morto superiore (PMS) mi sembra logico che la richiuda °110 prima del punto morto superiore , quindi °110 +°110 = °220 che sottratti a °360 danno °140 troppo pochi per uno scarico , e molti per un travaso , ricontrolla .
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Vecchio 07 novembre 05, 15:31   #44 (permalink)  Top
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Mi raccomando il gogniometro sull'albero motore!!!

Lol:

Dai almeno ci si impegna un po sui motori!!!
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Vecchio 07 novembre 05, 15:41   #45 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@07 novembre 2005, 12:41
Sinceramente, se 3M, OS, Yamada,...... per le competizioni da F3A fanno le risonanze in alluminio, non penso che sia per risparmiare dato che in F3A i costi interessano molto poco!!!
La 3M agli inizi faceva le risonanze in carbonio, ma si sono accorti che non era una buona soluzione perchè non teneva alle alte temperature, ed ora le fanno in Ergal, tornite dal pieno...... percui penso che fare una risonanza in acciaio non sia molto ideale per alcuni motivi: per fare bene ci vuole dell'acciao inox altrimenti con il tempo si arruginisce, senza contare il fatto che pesa minimo 2 volte di più!!
Pesando di più crea più vibrazioni, e con più vibrazioni bisogna utilizzare uno spessore maggiore di materiale altrimenti si spezza!!
Dopo si sa ognuno fa come gli piace e pare, ma ho fatto in casa diverse risonanze e non vedo nemmeno grosse differenze nel rumore del motore con una risonanza fatta in alluminio o in acciaio, sempre parlando di risonanze non silenziate!!
In commercio esisto già risonanze in acciaio inox ,per motori da 3,5 a 15cc con spessori 0,4 per quelle prodotte in Inghilterra , con spessore 0,25 per quelle dell'est . Senzaltro le inglesi pesano di più rispstto alle costruite in alluminio ma sono meno delicate . Io sono convinto che il diverso rendimento fra uno scarico in acciaio o in alluminio non si debba misurare in decibel ma eventualmente in giri .
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 10:52
Allora mi scusa per le foto che non ho potuto fare per mancanza di tempo perchè sabato volevo volare... Allora ho lucidato l'albero motore - lucidato la biella - anticipato lo scarico di 2 mm e raccodato meglio al mono blocco - lucidato scarico marmitta - sostituito cuscinetto mono blocco...

Risultati motore a minimo liniare rimane in moto a minimo che è una meraglia regolare... passaggio da minimo a massimo impressionante istantaneo, l'unica cosa ho dovuto montare una marmitta più aperta perchè con l'originale a massimo non sfogava, ho montato una marmitta di un 45 abc. Ne è valsa la pena il motore ha cambiato comportamento in tutti i suoi regimi, pulito in tutti i suoi passaggi.. :

Se riesco a trovare il materiale per fare la marmitta di metallo fine per fare la risonanza lo faro certamente...
Il materiale che utilizzo per costruirmi le marmitte è un semplice lamierino di alluminio spessore 0,5 acquisto brico ,ripiegato per sviluppo coni e saldato per i diametri collettori vedi antenne .
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 13:51
In commercio esisto già risonanze in acciaio inox ,per motori da 3,5 a 15cc con spessori 0,4 per quelle prodotte in Inghilterra , con spessore 0,25 per quelle dell'est . Senzaltro le inglesi pesano di più rispstto alle costruite in alluminio ma sono meno delicate . Io sono convinto che il diverso rendimento fra uno scarico in acciaio o in alluminio non si debba misurare in decibel ma eventualmente in giri .
Ribadisco, le marmitte si differenziano dal materiale perchè ogni di queste produce una onda diversa e di qualità diversa. Si puo' anche prendere anche il titanio per assurdo ma se non è costruita secondo certi criteri apposta di avere un beneficio si puo' avere un peggioramento!!!
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Originally posted by magu@07 novembre 2005, 14:37
Ciao , exaust port open angle = gradi di apertura luce di scarico , transfer port angle = gradi delle luci di travaso , (infatti i travasi hanno sempre meno gradi dello scarico ,ossia sono più bassi , altrimenti dopo la combustione igas combusti sfogherebbero prima nei travasi poi dallo scarico). Se il motore apre la prima luce (che è sempre lo scarico) a °110 dopo il punto morto superiore (PMS) mi sembra logico che la richiuda °110 prima del punto morto superiore , quindi °110 +°110 = °220 che sottratti a °360 danno °140 troppo pochi per uno scarico , e molti per un travaso , ricontrolla .
capito per cui visto che si apre la luce di scarico a 110 su exaust metto 360-110-110=140
mentre i travasi si aprono a 125° per cui 360-125-125=110° che è il transfer ora tornano i conti...
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Vecchio 07 novembre 05, 16:02   #49 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 12:39
Ciao se leggi le risposte precedenti potrai vedere che ho scritto che la lucidatura va benissimo, ma alla fine del lavoro va passata a x una carta abrasiva tipo 800 lasciando dei leggeri graffi incrociati per favorire la miscelazione tra aria e benzina..
Ciao , ero convinto che dopo la raccordatura , la lucidatura si passasse abrasiva fine (solo nelle parti statiche,esclusoluce di scarico) per favorire l'effetto "strato limite ". P.S. non lucidare MAI il piede di biella .
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 14:01
Ribadisco, le marmitte si differenziano dal materiale perchè ogni di queste produce una onda diversa e di qualità diversa. Si puo' anche prendere anche il titanio per assurdo ma se non è costruita secondo certi criteri apposta di avere un beneficio si puo' avere un peggioramento!!!
Costruire scarichi in titanio per assurdo ? nella motonautica si usano daoltre 10 anni
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