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Vecchio 07 novembre 05, 13:46   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 11:51
l' alluminio và benissimo, sulla macchinina avevo 2 risonanze entrambe in alluminio, praticamente tutte le risonanza in commercio sono in alluminio o in carbonio
Mi dispiace contradirti, ma a mio parere la risonanza migliore è di metalli finissimo, le marmitte standard che danno in corredo ai motori sono solo fatte cosi per ridurre i costi e per una produzione di serie. Il campo è vasto, perchè se vogliamo mettere anche in campo le onde produttive o distruttive in una camera di espansione possiamo scrivere un libro
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Vecchio 07 novembre 05, 13:53   #32 (permalink)  Top
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Penso che comunque valga per i classici motori oltre i 50cc, dove le onde sono di entità maggiore, infatti non ho detto che il mio amico avesse fatto una rivoluzione con la sua marmitta in alluminio però funzionava, magari se era in acciao era meglio, però sui micromotori ci vuole l' alluminio, altrimenti non si spiega perchè una hatori che è quella della foto è in alluminio e i campioni di f3a utilizzino risonanze in alluminio o carbonio, su modelli da 4000€ se era megli l' acciaio stai sicuro che lo montavano, l' unica volta che ho visto l' acciaio su un modello è stato a vercelli su un modello che mi pare montasse un 80 a 2 tempi e l' espansione era in acciaio, il modello lo stava usando Benincasa
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Vecchio 07 novembre 05, 14:01   #33 (permalink)  Top
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Io parlo per esperienza diretta, già quando avevo 10 anni giocavo con i motori, ho una marea di libri di preparazioni e milioni di formule per calcolare la curvatura dei collettori di scarico e bla bla bla... Il problema che questi motori già danno prestazioni eccellenti, quindi i costruttori non si mettono a vedere queste sottigliezze. Io lo faccio per passione quindi tutto ciò che posso modificare lo modifico, mi diverto, facendolo con criterio. A me piace sentire cantare il motore è troppo figo sentire il tin tin che da la marmitta, il rumore che da l'alluminio non è uguale al metallo fine.
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Vecchio 07 novembre 05, 14:09   #34 (permalink)  Top
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alla fine l' importante è che riesci a farla pesare come una in alluminio,
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Vecchio 07 novembre 05, 14:12   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 12:19
alla fine l' importante è che riesci a farla pesare come una in alluminio,
Penso anche meno ce meno materiale è un metallo di poci decimi...

Buone modifiche a tutti...
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Vecchio 07 novembre 05, 14:15   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@04 novembre 2005, 13:46
Vero, ma non del tutto.

Per il semplice fatto che la ingegnerizzazione è rivolta alla produzione di quantità e pertanto certi accorgimenti che possono essere intrapresi manualmente dall'aeromodellista "cosciente" non vengono considerati perchè aumenterebbero i costi di produzione.
[cut]
Bel reply che mi trova daccordo.
Aggiungerei che la "Pulizia" del motore, inteso che arrotondamento degli spigoli vivi, lappatura delle varie parti, ecc, puo' essere conveniente ma bisogna fare una considerazione... siamo sicuri che una superficie assolutamente liscia opponga meno resistenza al passaggio della miscela rispetto ad una microrugosa???
Vuoi avere un motore veramente potente? Adatta in un aereo un motore da automodello. il problema pero' non e' solo la potenza massima. In realta' e' possibilissimo avere motori molto piu' potenti dei nostri comuni glow ma su un aeromodello viene privileggiata la regolarita' e l'affidabilita' del propulsore, esattamente come sugli aerei veri.
Per ultimo direi che, in linea di massima, e' molto difficile migliorare le prestazioni assolute di un motore senza renderlo piu' scorbutico come erogazione quindi se devi fare un modello da velocita' tutto va bene ma del resto...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 07 novembre 05, 14:29   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@07 novembre 2005, 12:25
Bel reply che mi trova daccordo.
Aggiungerei che la "Pulizia" del motore, inteso che arrotondamento degli spigoli vivi, lappatura delle varie parti, ecc, puo' essere conveniente ma bisogna fare una considerazione... siamo sicuri che una superficie assolutamente liscia opponga meno resistenza al passaggio della miscela rispetto ad una microrugosa???
Vuoi avere un motore veramente potente? Adatta in un aereo un motore da automodello. il problema pero' non e' solo la potenza massima. In realta' e' possibilissimo avere motori molto piu' potenti dei nostri comuni glow ma su un aeromodello viene privileggiata la regolarita' e l'affidabilita' del propulsore, esattamente come sugli aerei veri.
Per ultimo direi che, in linea di massima, e' molto difficile migliorare le prestazioni assolute di un motore senza renderlo piu' scorbutico come erogazione quindi se devi fare un modello da velocita' tutto va bene ma del resto...
Ciao se leggi le risposte precedenti potrai vedere che ho scritto che la lucidatura va benissimo, ma alla fine del lavoro va passata a x una carta abrasiva tipo 800 lasciando dei leggeri graffi incrociati per favorire la miscelazione tra aria e benzina..
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Vecchio 07 novembre 05, 14:31   #38 (permalink)  Top
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Sinceramente, se 3M, OS, Yamada,...... per le competizioni da F3A fanno le risonanze in alluminio, non penso che sia per risparmiare dato che in F3A i costi interessano molto poco!!!
La 3M agli inizi faceva le risonanze in carbonio, ma si sono accorti che non era una buona soluzione perchè non teneva alle alte temperature, ed ora le fanno in Ergal, tornite dal pieno...... percui penso che fare una risonanza in acciaio non sia molto ideale per alcuni motivi: per fare bene ci vuole dell'acciao inox altrimenti con il tempo si arruginisce, senza contare il fatto che pesa minimo 2 volte di più!!
Pesando di più crea più vibrazioni, e con più vibrazioni bisogna utilizzare uno spessore maggiore di materiale altrimenti si spezza!!
Dopo si sa ognuno fa come gli piace e pare, ma ho fatto in casa diverse risonanze e non vedo nemmeno grosse differenze nel rumore del motore con una risonanza fatta in alluminio o in acciaio, sempre parlando di risonanze non silenziate!!
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Vecchio 07 novembre 05, 14:32   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by merengue@04 novembre 2005, 22:06
...non si può....

cioè, non in maniera "deterministica". Non sono io a dirlo, ma illustri professori di motoristica e termodinamica. Se hai dubbi, Ad Ingegneria ad Ancona c'è un prof abbastanza ferrato in materia (sorry non ricordo il nome). Stessa cosa immagino in altre facoltà. Comunque sia, in un mondo ideale, dovresti fabbricare la marmitta in modo che la lunghezza d'onda al regime di risonanza (qual'è il "migliore"? Qui dipende anche dalle caratteristiche del motore) sia accordata, proprio come uno strumento musicale, alla marmitta, che sempre in un mondo ideale, si dovrebbe poter accordare a piacimento (ovvero cambiare le sue caratteristiche geometriche) mentre il motore va. Indi per cui... si va per tentativi...

_S_
Quello che dici è sacrosanto , sono quattro anni che stò usando un sistema che mi permette di avere un buona coppia in accelerazione ,e arrivato al massimo dei giri faccio intervenire dandomi ancora quattromila giri.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 07 novembre 05, 14:58   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@07 novembre 2005, 13:39
Ciao se leggi le risposte precedenti potrai vedere che ho scritto che la lucidatura va benissimo, ma alla fine del lavoro va passata a x una carta abrasiva tipo 800 lasciando dei leggeri graffi incrociati per favorire la miscelazione tra aria e benzina..
certe volte si usa addirittura sabbiare i carter, io l' havevo fatto nella vespa, in modo che si crei un film di olio che aderisce alla superficie porosa rendendo difatto una superficie estremamente liscia

Ad essere pignoli l' inox non và bene, saldandolo si incrudisce molto e per non farlo rompere con le dilatazioni termiche và ricotto (esperienza personale ho visto rompersi un collettore di una moto d' epoca rifatto in inox), a voler essere ancora più pignoli il facchinelli dice che una superfice troppo riflettente aumenta la temperatura interna variando il rendimento dell' espansione, al limite direi acciao normale e una spruzzata di vernice
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