07 novembre 05, 13:46 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net | |
07 novembre 05, 13:53 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 130
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Penso che comunque valga per i classici motori oltre i 50cc, dove le onde sono di entità maggiore, infatti non ho detto che il mio amico avesse fatto una rivoluzione con la sua marmitta in alluminio però funzionava, magari se era in acciao era meglio, però sui micromotori ci vuole l' alluminio, altrimenti non si spiega perchè una hatori che è quella della foto è in alluminio e i campioni di f3a utilizzino risonanze in alluminio o carbonio, su modelli da 4000 se era megli l' acciaio stai sicuro che lo montavano, l' unica volta che ho visto l' acciaio su un modello è stato a vercelli su un modello che mi pare montasse un 80 a 2 tempi e l' espansione era in acciaio, il modello lo stava usando Benincasa
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07 novembre 05, 14:01 | #33 (permalink) Top |
User |
Io parlo per esperienza diretta, già quando avevo 10 anni giocavo con i motori, ho una marea di libri di preparazioni e milioni di formule per calcolare la curvatura dei collettori di scarico e bla bla bla... Il problema che questi motori già danno prestazioni eccellenti, quindi i costruttori non si mettono a vedere queste sottigliezze. Io lo faccio per passione quindi tutto ciò che posso modificare lo modifico, mi diverto, facendolo con criterio. A me piace sentire cantare il motore è troppo figo sentire il tin tin che da la marmitta, il rumore che da l'alluminio non è uguale al metallo fine.
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07 novembre 05, 14:12 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Buone modifiche a tutti...
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07 novembre 05, 14:15 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Aggiungerei che la "Pulizia" del motore, inteso che arrotondamento degli spigoli vivi, lappatura delle varie parti, ecc, puo' essere conveniente ma bisogna fare una considerazione... siamo sicuri che una superficie assolutamente liscia opponga meno resistenza al passaggio della miscela rispetto ad una microrugosa??? Vuoi avere un motore veramente potente? Adatta in un aereo un motore da automodello. il problema pero' non e' solo la potenza massima. In realta' e' possibilissimo avere motori molto piu' potenti dei nostri comuni glow ma su un aeromodello viene privileggiata la regolarita' e l'affidabilita' del propulsore, esattamente come sugli aerei veri. Per ultimo direi che, in linea di massima, e' molto difficile migliorare le prestazioni assolute di un motore senza renderlo piu' scorbutico come erogazione quindi se devi fare un modello da velocita' tutto va bene ma del resto...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 novembre 05, 14:29 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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07 novembre 05, 14:31 | #38 (permalink) Top |
User |
Sinceramente, se 3M, OS, Yamada,...... per le competizioni da F3A fanno le risonanze in alluminio, non penso che sia per risparmiare dato che in F3A i costi interessano molto poco!!! La 3M agli inizi faceva le risonanze in carbonio, ma si sono accorti che non era una buona soluzione perchè non teneva alle alte temperature, ed ora le fanno in Ergal, tornite dal pieno...... percui penso che fare una risonanza in acciaio non sia molto ideale per alcuni motivi: per fare bene ci vuole dell'acciao inox altrimenti con il tempo si arruginisce, senza contare il fatto che pesa minimo 2 volte di più!! Pesando di più crea più vibrazioni, e con più vibrazioni bisogna utilizzare uno spessore maggiore di materiale altrimenti si spezza!! Dopo si sa ognuno fa come gli piace e pare, ma ho fatto in casa diverse risonanze e non vedo nemmeno grosse differenze nel rumore del motore con una risonanza fatta in alluminio o in acciaio, sempre parlando di risonanze non silenziate!! |
07 novembre 05, 14:32 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
07 novembre 05, 14:58 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 130
| Citazione:
Ad essere pignoli l' inox non và bene, saldandolo si incrudisce molto e per non farlo rompere con le dilatazioni termiche và ricotto (esperienza personale ho visto rompersi un collettore di una moto d' epoca rifatto in inox), a voler essere ancora più pignoli il facchinelli dice che una superfice troppo riflettente aumenta la temperatura interna variando il rendimento dell' espansione, al limite direi acciao normale e una spruzzata di vernice | |
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