04 novembre 05, 04:22 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Nel modellismo trucare i motori mi riesce benissimo, se in un modello ci va un 10 ci metto un 15 e ho rissolto il problema, semplice no?? I supretigre pesano uguale, anzi il 15 qualche grammo in meno.
|
04 novembre 05, 09:57 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per ginopilotino, a me piace tirar fuori il massimo da un motore che non vale una cippa!!! : E' molto semplice cambiare una camicia e un pistone hihihi Lol:
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net | |
04 novembre 05, 14:53 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Che io sappia gli ingegneri che progettano i motori OS, Supertigre, Mintor ecc la sanno di certo più lunga di chiunque fra di noi. I motori di una certa qualità sono già portati a rendimenti vicini al limite, se non vanno oltre è perchè entrano in gioco forze, dilatazioni e temperature da evitare. Con un buon rodagio e le neccessarie cure i motori hanno rendimenti eccezionali, indipendentemente dalla cilindrata i miei, a distanza di anni, hanno prestazioni come nuovi, alcuni adirittura superiori. Meglio dedicare più tempo sul modello e rodare bene il motore
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
04 novembre 05, 15:36 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per il semplice fatto che la ingegnerizzazione è rivolta alla produzione di quantità e pertanto certi accorgimenti che possono essere intrapresi manualmente dall'aeromodellista "cosciente" non vengono considerati perchè aumenterebbero i costi di produzione. Lasciamo stare motori particolari tipo Yamada et similia, prendiamo un semplice Supertigre 40. Osserviamo la cavità dell'albero : è rettificata per caso ? Il foro rettangolare od elittico sull'albero per l'entrata della miscela dal carburatore ha gli spigoli verso l'interno perpendicolari o raccordati ? Ecco queste sono piccole modifiche che assieme ad altre possono portare ad un miglioramenteo del rendimento del motore (anche se la lucidatura del condotto dell'albero è controverso porti dei miglioramenti. Infatti alcuni sostengono che la turbolenza che si crea a causa di una superficie irregolare migliori la miscelazione aria carburante e cioè il rapporto stechiometrico) e pertanto avendone voglia perchè non sfruttarle ? Per chi come me che negli anni 60/70 era appassionato di combat e velocità in VVC, questi piccoli interventi, ed altri più grandi, erano cosa normalissima. E' vero anche che negli anni i sistemi produttivi sono molto cambiati, oggi si produce con macchine assistite da computer e con tolleranze sempre sotto controllo e pertanto gli scarti produttivi sono minimi. In poche parole il prodotto dovrebbe essere veramente perfetto ed esente da perfezionamenti, ma lo è davvero ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 novembre 05, 15:48 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ragazzi ce ne lavoro da fare!!!
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net | |
04 novembre 05, 15:53 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
E chi vi capisce quando parlate...... Ma che magnate a pranzo..... rondelle e bulloni (rettificati e da rettificare? Complimenti per le competenze siete dei veri mostriiiii.... mi fate quasi paura....
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
04 novembre 05, 15:55 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
04 novembre 05, 22:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
|
sarebbe interessante sapere come si fà a calcolare una marmitta a risonanza, in particolar modo quali sono le formule e come si fà a capire se il motore è accordato, si potrebbe fare una marmitta "modulare" per le prove in cui è possibile sostituire i pezzi, e quando si sono trovate le giuste proporzioni costruire quella definitiva, perchè oltretutto costruire una marmitta a risonanza è veramente facile....
|
04 novembre 05, 23:56 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
...non si può.... cioè, non in maniera "deterministica". Non sono io a dirlo, ma illustri professori di motoristica e termodinamica. Se hai dubbi, Ad Ingegneria ad Ancona c'è un prof abbastanza ferrato in materia (sorry non ricordo il nome). Stessa cosa immagino in altre facoltà. Comunque sia, in un mondo ideale, dovresti fabbricare la marmitta in modo che la lunghezza d'onda al regime di risonanza (qual'è il "migliore"? Qui dipende anche dalle caratteristiche del motore) sia accordata, proprio come uno strumento musicale, alla marmitta, che sempre in un mondo ideale, si dovrebbe poter accordare a piacimento (ovvero cambiare le sue caratteristiche geometriche) mentre il motore va. Indi per cui... si va per tentativi... _S_ |
05 novembre 05, 01:06 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
E' comuque determinanate sapere il diagramma di scarico, elemento importante per determinare il tempo di apertura delle luci, inoltre il periodo per il quale la luce di scarico rimane aperta dipende esclusivamente dalla velocità di rotazione del motore.è quidi logico che quando il motore lavora ad un basso regime di giri il tempo per cui la luce di scarico rimane aperta è molto lungo e di conseguenza esce anche parte della miscela fresca incombusta, allora l'onda di ritorno della risonanza funziona da tappo e a volte riesce anche a rimandare eventuale miscela fesca che sta uscendo, invece ad alti regimi l'aspirazione e lo scarico prelevano ed eliminano pochi gas causati dalla esigua durata della apertura delle luci, per cui si perde efficenza. Quindi è necessario conoscere il regime di coppia ottimale del motore e con la giusta risonanza si ottimizza il raggiungimento e stabilità della ''risonanza''. Con la formuletta che ora purtroppo non ricordo fattore importante era la velocità dei gas, che generalmente è un numero fisso, il diagramma di scarico, in numero di giri ottimale, poco sotto al regime massimo, il tutto per dimensionare e ottimizzare la giusta curva di efficienza del motore. La curva di efficienza della marmitta e lefficienza complessiva del motore potrà quindi essere regolato allungando o accorciando il collettore, stabilendo il range operativo a noi più gradito, entro ovviamente ai limiti costruttivi e i calcoli di efficenza del motore, ovviamente un ''sedere' non puo cantare una romanza. In definitiva si potrà, con uno scarico lungo, migliorare il rendimento del motore agli alti regimi e con marmitta più corta ai bassi regimi. Avete presente i motorini da cross che hanno la marmitta tutta aggrovigliata e quelli da corsa diretta e corta?? Questo però non significa elaborare i motori, bansì ottenere dagli stessi il massimo ottenibile senza limacchiare ovunque. Ciao Stefano | |
Bookmarks |
| |