![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: FERRARA
| Consiglio cerniere alettoni
Ciao , cerco consiglio , ho appena acquistato un Joss Stick ( simile al big Stick della Great Planes ) , nella scatola le cerniere sia degli alettoni che dei piani di coda sono dei semplici quadratini di circa 1 cm in un materiale plastico flessibile. Volevo sapere sono resistenti o li devo sostituire con delle cerniere con perno in plastica? Premetto che gli alettoni sono lunghi quanto l'ala e onguna è 85 cm , hanno 4 di queste " cerniere " per ala Secondo le istruzioni basta infilare fino a metà i pezzettini di plastica nelle fessure e fermarle con ciano , ma non è che poi và in flutter? Oppure posso mettere nelle estremità degli alettoni due cerniere piu' robuste? Ultima modifica di cipputi63 : 15 settembre 09 alle ore 19:57 Motivo: Aggiunta frase |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Unico consiglio, non incollarle prima da una parte e poi dall'altra, così facendo anche la parte scoperta assorbe la ciano e poi quando la vai ad incollare non si incolla bene. Metti uno spillo nella mezzeria della cerniera in modo da essere sicuro che penetri dalle due parti alla stessa profondità, infila tutte le cerniere sia nella parte fissa sia nella mobile, allineale bene ed avvicina le due parti fino alla posizione definitiva, piega da un lato la parte mobile e metti tre quattro gocce di ciano fluida sul pezzettino che si intravede di ogni cerniera, ti accorgerai che il tessuto di cui sono fatte assorbe la ciano per capillarità e quindi la colla arriva anche in profondità. Fai asciugare qualche secondo, poi piega la parte mobile dall'altra parte e ripeti l'incollaggio. A ciano asciutta, piega due o tre volte la parte mobile per snervare un po' la colla che ha indurito le cerniere ed il gioco è fatto. Durano anni.
__________________ Fly Low! | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
| Ok
Ahh , quindi la fibra è assorbente in un certo qual modo , quindi se ho ben capito il tuo suggerimento , quando ho piegato da un lato l'alettone il ciano lo metto nella parte centrale che rimane scoperta e non nella fessura dove ho infilato la fibra. Scusa se ti rompo ancora , ma ha un nome particolare quella fibra , lo chiedo nel caso la dovessi prendere , grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Si chiamano semplicemente cerniere in fibra e si trovano già tagliate in quadratini o in strisce da ritagliare per ricavare le cerniere su misura. Le produce la Great planes.
__________________ Fly Low! | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
|
Salve a tutti. Concordo con la procedura perfettamente illustrata. Inoltre io aggiungo un piccolo foro da 1.5 mm al centro dell'asola che ospiterà la cerniera per favorire l'immissione della ciano. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
| Grazie
Un ringraziamento per la celerità delle risposte , ho appena fatto come da procedura descritta , spillo al centro e incollaggio perfetto , grazie ancora , ho imparato qualcosa di nuovo grazie a voi. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
| Citazione:
Ricordati che poi gli spilli li devi togliere.............. ![]()
__________________ | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come fare le cerniere di alettoni e flap? | abe77 | Aeromodellismo Alianti | 81 | 11 ottobre 08 18:02 |
Consiglio Su Cerniere | Firewing | Aeromodellismo Alianti | 3 | 02 maggio 07 13:20 |
Aiuto come si fanno le cerniere per il timone e per gli alettoni di un aereo in depr? | maxg75 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 05 luglio 06 22:05 |
alettoni e cerniere | sbando | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 24 | 16 giugno 06 13:11 |
Cerniere ciano vs cerniere in nylon | Delvy | Aeromodellismo | 2 | 12 giugno 05 10:15 |