Consiglio cerniere alettoni - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 19:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Data registr.: 04-01-2008
Consiglio cerniere alettoni

Ciao , cerco consiglio , ho appena acquistato un Joss Stick ( simile al big Stick della Great Planes ) , nella scatola le cerniere sia degli alettoni che dei piani di coda sono dei semplici quadratini di circa 1 cm in un materiale plastico flessibile.
Volevo sapere sono resistenti o li devo sostituire con delle cerniere con perno in plastica?
Premetto che gli alettoni sono lunghi quanto l'ala e onguna è 85 cm , hanno 4 di queste " cerniere " per ala

Secondo le istruzioni basta infilare fino a metà i pezzettini di plastica nelle fessure e fermarle con ciano , ma non è che poi và in flutter?

Oppure posso mettere nelle estremità degli alettoni due cerniere piu' robuste?

Ultima modifica di cipputi63 : 15 settembre 09 alle ore 19:57 Motivo: Aggiunta frase
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 22:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Ciao , cerco consiglio , ho appena acquistato un Joss Stick ( simile al big Stick della Great Planes ) , nella scatola le cerniere sia degli alettoni che dei piani di coda sono dei semplici quadratini di circa 1 cm in un materiale plastico flessibile.
Volevo sapere sono resistenti o li devo sostituire con delle cerniere con perno in plastica?
Premetto che gli alettoni sono lunghi quanto l'ala e onguna è 85 cm , hanno 4 di queste " cerniere " per ala

Secondo le istruzioni basta infilare fino a metà i pezzettini di plastica nelle fessure e fermarle con ciano , ma non è che poi và in flutter?

Oppure posso mettere nelle estremità degli alettoni due cerniere piu' robuste?
Io ho il big stik come trainer per mio figlio ed ho usato tranquillamente le cerniere in fibra.
Unico consiglio, non incollarle prima da una parte e poi dall'altra, così facendo anche la parte scoperta assorbe la ciano e poi quando la vai ad incollare non si incolla bene. Metti uno spillo nella mezzeria della cerniera in modo da essere sicuro che penetri dalle due parti alla stessa profondità, infila tutte le cerniere sia nella parte fissa sia nella mobile, allineale bene ed avvicina le due parti fino alla posizione definitiva, piega da un lato la parte mobile e metti tre quattro gocce di ciano fluida sul pezzettino che si intravede di ogni cerniera, ti accorgerai che il tessuto di cui sono fatte assorbe la ciano per capillarità e quindi la colla arriva anche in profondità. Fai asciugare qualche secondo, poi piega la parte mobile dall'altra parte e ripeti l'incollaggio. A ciano asciutta, piega due o tre volte la parte mobile per snervare un po' la colla che ha indurito le cerniere ed il gioco è fatto.
Durano anni.
Vecchio 16 settembre 09, 22:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Ok

Ahh , quindi la fibra è assorbente in un certo qual modo , quindi se ho ben capito il tuo suggerimento , quando ho piegato da un lato l'alettone il ciano lo metto nella parte centrale che rimane scoperta e non nella fessura dove ho infilato la fibra.
Scusa se ti rompo ancora , ma ha un nome particolare quella fibra , lo chiedo nel caso la dovessi prendere , grazie.
Vecchio 16 settembre 09, 23:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Ahh , quindi la fibra è assorbente in un certo qual modo , quindi se ho ben capito il tuo suggerimento , quando ho piegato da un lato l'alettone il ciano lo metto nella parte centrale che rimane scoperta e non nella fessura dove ho infilato la fibra.
Scusa se ti rompo ancora , ma ha un nome particolare quella fibra , lo chiedo nel caso la dovessi prendere , grazie.
Esattamente, coli la ciano nella parte che rimane visibile tra la parte mobile e la fissa, andando per capillarità, più la ciano è fluida e meglio è.
Si chiamano semplicemente cerniere in fibra e si trovano già tagliate in quadratini o in strisce da ritagliare per ricavare le cerniere su misura. Le produce la Great planes.
Vecchio 21 settembre 09, 15:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Salve a tutti.
Concordo con la procedura perfettamente illustrata. Inoltre io aggiungo un piccolo foro da 1.5 mm al centro dell'asola che ospiterà la cerniera per favorire l'immissione della ciano.

Un saluto, Enrico.

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 23:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Grazie

Un ringraziamento per la celerità delle risposte , ho appena fatto come da procedura descritta , spillo al centro e incollaggio perfetto , grazie ancora , ho imparato qualcosa di nuovo grazie a voi.
Vecchio 23 settembre 09, 23:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Grazie

Grazie Jumpa
Vecchio 23 settembre 09, 23:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Grazie Jumpa
Non c'è di che...
Vecchio 24 settembre 09, 01:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Un ringraziamento per la celerità delle risposte , ho appena fatto come da procedura descritta , spillo al centro e incollaggio perfetto , grazie ancora , ho imparato qualcosa di nuovo grazie a voi.

Ricordati che poi gli spilli li devi togliere..............

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 06:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Si

Si li ho tolti dopo essermeli piantati sulle gambe mentre incollavo!
Rispondi

Bookmarks