Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 14:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-08-2009
Consiglio per nuovo radiocomando

Salve a tutti, tempo fa ho comprato un kit rtf, con ovviamente il suo bel radiocomandino. Ieri ho effettuato delle prove di portata del radiocomando che mi è stato fornito nel kit. Responso: sulla carta il rc lo danno per 350 metri, in realtà a 200 metri il segnale inizia a perdersi e i servi si "congelano" nell'ultima posizione comandata. A 230/250 metri il segnale viene perso e il modello non risponde più. Il ricevitore inizia a bippare.
Visto che vorrei evitare inconvenienti e che l'aereomodellismo mi sta piacendo, prima di fare altri acquisti più o meno utili, volevo comprarmi un buon radiocomando (che a quanto ho letto è la base di tutte le spese serie).
Non voglio spendere un occhio della testa, ma vorrei qualcosa di serio, che abbia un buona portata e che mi permetta in futuro appena realizzo / acquisto un nuovo modello di poterlo usare anche li.

Ho dato un occhiata nel forum e su zio google e mi era caduto l'occhio su uno "spectrum dx7". Il prezzo mi sembra ragionevole, sfrutta la banda dei 2.4ghz, e non mi sembra poi male. Vorrei sapere da voi, sicuramente più esperti di me, se è già questa una buona radio e se, a parita di spesa, o comunque con spese simili (magari inferiori ) si può avere qualcosa di simile/migliore.

Attualmente sul mio modelletto ho una ricevente della art-tech a 2.4ghz. Questa funzionerebbe con la nuova radio o vorrebbe un trasmettitore della stessa ditta?
Su questo forum qualcuno mi disse che bastava che i quarzi fossero gli stessi sia su rx sia su tx, solo che nella rx che ho non è possibile cambiare niente.

Consigli sull'acquisto?
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 15:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Inanzitutto dipende da che aereo e',se e' un piccolo da indoor (probabilmente lo e') e ti danno la portata per 350 mt (piu' che sufficente) direi che 200 mt a terra e' OK,perche' in volo la portata e' maggiore.
Se invece il kit e' qualcosa di piu' impegnativo (magari se posti il link al modello) anche 350mt sono troppo pochi.
Investire in una radio piu' seria direi che e' sempre la cosa migliore,al limite se poi ti stufi la rivendi facilmente.
La "Spectrum dx7" da quello che si legge e' un'ottima radio (io uso Futaba),sappi comunque che se stai sulla tecnologia 2,4GHz ti leghi al produttore della radio per quanto riguarda le riceventi (ognuno ha un suo standard) salvo produttori di terze parti che dichiarano esplicitamente la compatibilita' con una determinata marca di radio.
Nella 2.4 non esiste il discorso dei quarzi da cambiare.

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 19:36   #3 (permalink)  Top
User

l'aereo attuale è un cessna 182 della art-tech che oramai di originale non ha più nulla. Regolatore motore e batteria cambiate, ali rincollate 2 volte (primi voli), piani di coda modificati perche gli originali fanno schifo, carrello maggiorato per decollo da sterrato...
L'originale sarebbe questo ma oramai non ci assomiglia più.
Mi scandalizzo che ancora vola!

Per quanto riguarda la radio allora potrei fare un investimento del genere appena riscuoto?
Vecchio 07 settembre 09, 20:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
io ti consiglio la mx-12 della graupner in 40 Mhz...

radio molto affidabile, dal costo contenuto (attorno ai 160 euro), mai avuto una interferenza anche se volo in fm (ppm), nella scatola è inclusa un'ottima ricevente r-700, computerizzata, 6 canali, 10 modelli memorizzabili e hai tutto ciò che ti occorre...io la uso da 3 anni con svariati modelli...dall'aliante al modello da 3D...ha anche la funzione elicottero....c'ha tutto
Vecchio 07 settembre 09, 22:11   #5 (permalink)  Top
User

vedendo il prezzo dell usato, veramente interessante, mi hai quasi convinto ad acquistare una graupner MX12.
Indicativamente, qual'è la portata della radio?
Vecchio 07 settembre 09, 22:16   #6 (permalink)  Top
User

la portata è da 1500 mt in su, fino a circa 200 mt da quello che mi hanno detto....come tutte le radio ordinarie (a batetria completamente carica si intende), ma dipende molto dalla quota del modello che più è alto, maggiore è la portata del segnale...poi conta anche il fatto della presenza sul campo di ostacoli per il segnale radio (pali della luce, frutteti, alberi, ecc...)
Vecchio 07 settembre 09, 22:17   #7 (permalink)  Top
User

2000 metri volevo dire...comunque ti sconsiglio di prenderla usata...magari spendi qualche euro in più e prendila nuova che sei sicuro del corretto funzionamento....non si sa mai come l'abbia trattata il precedente proprietario
Vecchio 07 settembre 09, 22:29   #8 (permalink)  Top
User

Oramai abuso della tua pazienza Federico, dove mi consigli di comprarla? (il prezzo dell'usato è sui 100, per il nuovo sulla baia ho visto dai 160 in su)
Che problemi 'potrebbe' avere un usato? Voglio dire, se è graffiata o ammaccata su un lato, non mi interessa. Le parti elettroniche potrebbero essere danneggiate?

Scusa se ti stresso!
Vecchio 07 settembre 09, 23:04   #9 (permalink)  Top
User

non so dove potresti comprarla
io l'ho presa dal negozio vicino a casa mia

è sconsigliato prendere una radio usata perchè può esserci il caso di quelòlo che vende la radio come funzionante, poi magari c'ha messo le mani dentro senza saper nè leggere nè scrivere....e poi essendosi reso conto che sono saltati fuori dei problemi, vuola venderla per ricavarci qualcosa

ad ogni modo...per queste cose così delicate, è sempre meglio comprare rioba nuova, a meno che tu non conosca chi ti rivende l'articolo e quindi sai già come l'ha trattata
Vecchio 07 settembre 09, 23:12   #10 (permalink)  Top
User

un'altra cosa....evita di comprare una trasmittente hitec che hanno dei problemi assurdi...per esempio ad un mio compagno di voli, la sua optic 6 hitec smetteva di trasmettere al solo tocco del modulo posizionato dietro alla radio

magari stai sulle marche graupner, jr e futaba...sono le migliori...un nome, una garanzia
Rispondi

Bookmarks