Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 09, 11:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Tuttala - Tzagi (alle prime armi..)

Ciao a tutti.

Premetto che il post è semicazzaro... quindi prendetelo cosi com'è.. tipo bar dello sport

E' la prima volta che scrivo nel settore "aeromodellismo" (quindi insultatemi pure se me lo merito...) in quanto ho preso usato un tuttala-Tzagi (credo) e quindi chiedo umilmente e timidamente () un Vs. supporto in merito alla messa in volo. (finora ho volato solo con gli elicotteri)

Questi i punti da sviscerare (a tempo perso...):

NOME
non ho capito in inglese (ma neppure in italiano) come si chiamano esattamente sti cosi... il mio è quello fatto a 'V'... tipo Swing II..
Cerco nel web o qui sul Barone "tuttala" e mi vengono fuori pure quelli con la fusoliera.. finora la corrispondenza esatta l'ho ottenuta cercando "Tzagi".. quindi presumo che ci siamo...

BILANCIAMENTO
Ho letto in giro che c'è quello statico e quello dinamico..
Fatto sta che provando a lanciarlo a mano (dopo aver messo a zero gli elevoni accendendo la radio) è cascato come un caco maturo.. di muso e pam... si è staccato il motore (che è posizionato davanti, quindi esso "tira" il modello.. non lo spinge).
E' chiaro che non puo' sostenersi con un lancetto a mano.. ma avendo letto di fare questa prova, l'ho fatta..
Poco male ho rincollato il compensato a cui è fissato il motore a l'altro pezzo di compensato fissato all'aereo... Oggi ritentoprovando a trimmare "cabrando"...

Al di là di questo.. posso fidarmi a fare un lancetto dando gas?

Considerate che ci sono già gli alloggi per batteria, rx, reg... quindi presumo piu di tanto non ci sia da fare per bilanciarlo.. (almeno credo)..

Insomma.... concludendo senno' non la finisco piu.. .sono alle prime armi.. e vorrei qualche diritta....

Che dite? Li trovate un paio di minuti per me?

CIAO!

PS: eventualmente posto foto se servissero
Vecchio 04 settembre 09, 12:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Ciao Inquisitore,

1) giustissimo fare lanci a mano senza motore per verificare il centraggio
2) il baricentro te lo devi calcolare secondo le famose regole (sul forum ci sono diversi thread in proposito)
3) nei tuttala normalmente gli elevoni sono rialzati per dare stabilità al profilo (che negli tzagi non è normalmente "autostabile"), quindi se la prima prova l'hai fatta con tutto a zero è normale che sia andato giù di punta

Mi dispiace non poterti dare la misura esatta del GC poichè esistono decine di varianti del modello con aperture, corde e frecce diverse e quindi diverse posizioni del CG stesso.

Presta molta attenzione al corretto disassamento del motore (in basso e a destra) che aggiusterai poi per tentativi in modo da avere un comportamento neutro sia sotto motore che in planata.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 12:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
io con un mio amico, ce lo siamo fatti da zero gli tzagi....per il momento senza motore, quindi da pendio

l'abbiamo settato in modo che voli leggermente picchiato, quindi se si lascia a zero l'elevatore, il modello scende leggermente....giusto per farlo "correre" un po' di più

noi però abbiamo usato un profilo autostabile l' EH 2.0-10 che è un profilo leggermente più sottile rispetto a quello originale.....comunque il baricentro è piuttosto arretrato, circa 5-6 cm dal bordo d'uscita

il motore, visto che te l'hai messo in muso, deve essere disassato leggermente in giù e leggermente a destra per contrastare la coppia dovuta alla rotazione dell'elica
Vecchio 04 settembre 09, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Grazie ragazzi.

Ma se ho ben capito (dubito..)... il concetto del CG funziona cosi?

- Esiste una posizione teorica del CG ottenuta da una serie di formule (vedi CG locator o MCA.. programmini che si trovano in rete)
- una volta trovato il CG teorico, occorrei far si che esso sia anche quello pratico giusto? Ossia se il teorico è (invento) a 17 cm dal muso (scusate devo affinare i termini...) e quello pratico risultasse a 20... devo spostare in avanti es. batteria, rx, ... ecc ecc.. giusto?
- una volta che quello pratico corrispone a quello teorico, devo fare una prova.... se risultasse esageratamente picchiato.. dovrei arretrare il tutto... giusto?

Ma allora che serve trovare il CG teorico se poi quello pratico devo cercarlo empiricamente?

Immagino le minchiate scritte... pero'.. finchè non sbroglio sta cosa nella mia testa la vedo dura...

Scusate ancora la rottura delle domande idioti dei pivelli.. ma non c'è fretta.. fate pure con comodo...
Vecchio 04 settembre 09, 13:15   #5 (permalink)  Top
User

esatto, quello teorico deve essere anche quello pratico (effettivo)

cioè...quello teorico è quello calcolato dal progettista per avere la massima qualità di volo e quello effettivo è quello che hai dato tu al modello...e devono combaciare
Vecchio 04 settembre 09, 23:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Foto..

Provato primo voletto... divertente davvero.. anche se instabile (ma c'era parecchio vento e non potevo alzarlo per questioni di spazio.. )

Una cosa vi chiedo.. quando do tutto picchia un elevone ha piu corsa dell'altro.. Non va bene vero?

Che faccio diminuisco con la radio la corsa di quello che ne ha di piu?
Non toccherei il rinvio perché a 0° e a "tutto cabra" hanno la stessa corsa...

Vi allego foto fatta oggi del modello.

Non ho ben capito di cos'è fatto, ma ho chiesto un po di lumi a chi me l'ha venduto.. Non conosco per niente i materiali ma dopo aver spulciato oggi mille post.. mi sembra di aver capito che sia fatto in polistirene estruso (a cellula chiusa???).. in quanto è simile al classico polistirolo bianco.. ma piu compatto e nero..

Posso usare vinavil per sistemare qualche piccola "screpolatura" ??

CIAO !!
Icone allegate
Tuttala - Tzagi (alle prime armi..)-foto-intera-rid.jpg  
Vecchio 04 settembre 09, 23:24   #7 (permalink)  Top
User

credo che sia epp il materiale e non so se attacchi il vinavil.....
comunque sì, regoli dalla radio la corsa a picchiare dell'elevone....per dare al modello un volo meno "aggressivo", metti dell'esponenziale sui comandi...in modo che sia meno sensibile
Vecchio 05 settembre 09, 00:46   #8 (permalink)  Top
Topflyrc
Guest

Smile

okkio allo stallo ,,, i tuttala sono un po critici in questa condizione, lascialo correre vuole velocita'. io avevo un tuttalo toro 300 e lo usavo anche in pendio con vento forte e mi ci divertivo come un matto.
Vecchio 05 settembre 09, 10:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Provato primo voletto... divertente davvero.. anche se instabile (ma c'era parecchio vento e non potevo alzarlo per questioni di spazio.. )

Una cosa vi chiedo.. quando do tutto picchia un elevone ha piu corsa dell'altro.. Non va bene vero?

Che faccio diminuisco con la radio la corsa di quello che ne ha di piu?
Non toccherei il rinvio perché a 0° e a "tutto cabra" hanno la stessa corsa...

Vi allego foto fatta oggi del modello.

Non ho ben capito di cos'è fatto, ma ho chiesto un po di lumi a chi me l'ha venduto.. Non conosco per niente i materiali ma dopo aver spulciato oggi mille post.. mi sembra di aver capito che sia fatto in polistirene estruso (a cellula chiusa???).. in quanto è simile al classico polistirolo bianco.. ma piu compatto e nero..

Posso usare vinavil per sistemare qualche piccola "screpolatura" ??

CIAO !!

Benissimo!

Dalla foto confermo che si tratta di una delle molte varianti dello tzagi originale. L'angolo di freccia è molto accentuato per cui il CG sarà abbastanza indietro.

Se il modello è di EPP (polipropilene espanso) -come credo- la migliore colla è quella a caldo. Fai una prova e rimarrai sbalordito!

Buoni Voli!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 15:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
...

Se il modello è di EPP (polipropilene espanso) -come credo- la migliore colla è quella a caldo. Fai una prova e rimarrai sbalordito!

Buoni Voli!

Saluti
Andrea
....
Allora grazie a tutti delle dritte... ho fatto qualche voletto e devo dire che mi diverto alla grande.

Ho fatto qualche botto in atterraggio.. e il terreno si è "mangiato" qualche pezzo del profilo entrante dell'ala...

Essendo in EPP, l'ho riparato con polistirolo normale bianco e colla a caldo... (si tratta di un paio di pezzettini minuscoli 1cm.. si e no) creando con taglierino il pezzo mancante, adattandolo premendo qua e la.. e infine rifilandolo una volta incollato con il taglierino.

Non so se sia o meno il metodo giusto.. ma mi sembra che questi 2 rattoppini tengano alla grande...

CIAO

Bookmarks