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Vecchio 04 settembre 09, 12:23   #11 (permalink)  Top
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Ap.al. di 1,60 m.
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Vecchio 04 settembre 09, 12:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Ragazzi non mi sbaglio,il baricentro a un terzo della corda alare é esatto,di conseguena senza il piombo e cabratissimo!!
Il baricentro va calcolato sulla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera.
In un ala rastremata, se lo prendi sulla corda di attacco è normale che sembri cabrato.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 04 settembre 09, 12:49   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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io ho avuto lo stesso problema con lo yak 54 da 1.60, era cabratissimo ho messo circa 200gr sul parafiamma per bilanciarlo .... al primo volo disintegrato perche iperpicchiato..... e considerate che l'avevo ricontrollato più volte e con la macchina della great planes e con il baricentro indicato nel manuale; secondo me era totalmente sbagliato il baricentro....
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Vecchio 04 settembre 09, 13:42   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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che ci voglia un kg di piombo avanti secondo me è impossibile, significherebbe che in coda hai circa mezzo chilo di troppo, e voglio vedere quanti servi ci vogliono per arrivare a mezzo kg... non dico che il modello sia centrato da scatola, ma di sicuro c'è un errore nel calcolo del centraggio
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Vecchio 04 settembre 09, 13:52   #15 (permalink)  Top
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Sti cinesi avrebbero potuto fare almeno per il timone il sistema pull-pull con servo all'interno fusoliera,ma mi sa che non sarebbe bastato.
Non è cinese, è Vietnamita....
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 04 settembre 09, 15:36   #16 (permalink)  Top
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cinese o vietnamita cambia poco, non è possibile che tutte le volte al primo volo una mano vada sugli stik e l'altra sui ..... diciamo portafortuna......
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Vecchio 04 settembre 09, 19:54   #17 (permalink)  Top
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Vietcong di fabbricazione.A parte questo comunque ad ora ho messo 600 grammi avanti in fusoliera.Le istruzioni della scatola danno il baricentro a 110 mm. dal bordo di entrata in fusoliera,e se guadate la foto dell'immagine nel primo trheed risulta essere tra la livrea rossa e bianca dell'ala.Appena lo collaudo vi faro' sapere gli eventi,in bene o in male.Speriamo in bene.
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Vecchio 04 settembre 09, 20:04   #18 (permalink)  Top
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dai.. sarà un successo...
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Vecchio 04 settembre 09, 20:14   #19 (permalink)  Top
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Speriamo,perche' il pilota é mio figlio,e se si sfascia chi lo sente!
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Vecchio 04 settembre 09, 21:31   #20 (permalink)  Top
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Speriamo,perche' il pilota é mio figlio,e se si sfascia chi lo sente!
ma non è meglio perdere mezz'ora e calcolare bene il baricentro? poi potrebbe essere inutile.
Per fare un esempio nei modelli della Jamara (CMPro, per esempio) ho scoperto che il baricentro è calcolato come se l'ala sia rettangolare, Quest 50, Sukoj 31,
ma l'ala è trapezioidale, quindi il CG risulta avanzato rispetto al punto corretto di alcuni centimetri ed effettivamente risulterebbe necessario aggiungere alcuni etti di zavorra.
Anche all'Expert 3D, sebbene sia con l'ala rettangolare per rispettare il cg avrei dovuto aggiungere almeno 400 gr di piombo
concludendo: calcola da te il cg che è meglio
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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