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Vecchio 30 agosto 09, 14:45   #1 (permalink)  Top
Daniele79
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due domande tecniche

vorrei sapere che vantaggi danno le coperture del carrello che vengono montate sui modelli sebart http://www.sebart.it/img-home/H-Su-260.jpg
ho avuto l'occasione di provare il sukhoi sebart (non quello della foto, ma quello da 150 cm) sia con che senza le coperture, a me è sembrato molto piu stabile con le coperture.


la seconda domanda riguarda quelle due alette (non so' il nome tecnico) poste alle estremita' delle ali, cioè queste http://www.rcuniverse.com/magazine/r...anaX-3Full.jpg che vantaggi portano?


ve lo chiedo perchè ho l'extra 260 che vende mattfly e vorrei mettere entrambi i componenti per vedere la differenza di comportamento, ma non vorrei montarli e fare una cazzata.

thank a tutti
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Vecchio 30 agosto 09, 22:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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la seconda domanda riguarda quelle due alette (non so' il nome tecnico) poste alle estremita' delle ali, cioè queste http://www.rcuniverse.com/magazine/r...anaX-3Full.jpg che vantaggi portano?

thank a tutti
winglet! ma credo che in quel modello non svolgano la funzione di vere e proprie winglet ma di stabilizzatori per il 3d!

anche se forse ho detto una cacchiata!
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***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
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Vecchio 03 settembre 09, 10:04   #3 (permalink)  Top
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L'aletta d'estremità, anche detta winglet, è un dispositivo usato per migliorare l'efficienza di un'ala diminuendo la resistenza indotta causata dai vortici d'estremità. L'aletta d'estremità è un'estensione verticale od angolata dell'estremità alare.

leggi qui

ciao,
Marco
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Vecchio 03 settembre 09, 12:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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vorrei sapere che vantaggi danno le coperture del carrello che vengono montate sui modelli sebart http://www.sebart.it/img-home/H-Su-260.jpg
ho avuto l'occasione di provare il sukhoi sebart (non quello della foto, ma quello da 150 cm) sia con che senza le coperture, a me è sembrato molto piu stabile con le coperture.
Credo che servano più che altro ad aumetare la "superficie alare" della fusoliera durante il volo a coltello, stessa cosa per le winglets che non hanno nessuno scopo di "pulizia dei fluidi" su un modello 3d che normalmente fa di tutto per fregarsene
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firma palindroma....
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Vecchio 08 settembre 09, 15:47   #5 (permalink)  Top
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tutte risposte date nel post identico nell'altra sezione... perchè replicare nelle varie sezioni gli stessi post?
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Vecchio 11 settembre 09, 00:06   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Credo che servano più che altro ad aumetare la "superficie alare" della fusoliera durante il volo a coltello, stessa cosa per le winglets che non hanno nessuno scopo di "pulizia dei fluidi" su un modello 3d che normalmente fa di tutto per fregarsene
Quoto, quoto!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 11 settembre 09, 11:01   #7 (permalink)  Top
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Potrebbero servire anche ad abbassare il Centro di Spinta Laterale avvicinandolo in altezza alla linea del CP ed al CG, questo specialmente in modelli dall'ampia superficie laterale e molto assimetrica come gli attuali F3A, facilitando così la simmetria delle figure lungo l'asse di rollio e riducendone l'inerzia.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 11 settembre 09, 11:12   #8 (permalink)  Top
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Potrebbero servire anche ad abbassare il Centro di Spinta Laterale avvicinandolo in altezza alla linea del CP ed al CG, questo specialmente in modelli dall'ampia superficie laterale e molto assimetrica come gli attuali F3A, facilitando così la simmetria delle figure lungo l'asse di rollio e riducendone l'inerzia.
Mah... quelle della foto non credo perchè sono simmetriche. Ho capito cosa dici: era un trucchetto usato dai vololiberisti quello di mettere il direzionale a rovescio proprio per abbassare il csl, no?
Mi sa che queste alette servono solo all'immagine
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Vecchio 11 settembre 09, 13:05   #9 (permalink)  Top
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Mah... quelle della foto non credo perchè sono simmetriche. Ho capito cosa dici: era un trucchetto usato dai vololiberisti quello di mettere il direzionale a rovescio proprio per abbassare il csl, no?
Mi sa che queste alette servono solo all'immagine
Al di là del condizionale mi riferivo alle coperture del carrello che, con la superfice laterale delle gambe del carrello stesso, un certo effetto dovrebbero poterlo dare se non altro avvicinando alla linea di trazione il centro di figura e introducendo una riduzione di inerzia che altrimenti sarebbe ben squilibrata solo da una parte.
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Ultima modifica di fai4602 : 11 settembre 09 alle ore 13:08
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