25 ottobre 05, 22:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2005 Residenza: Brescia
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Ciao a tutti!! L'argomento eliche sta' diventando un'ossessione: ognuno dice cose diverse e a dire la verita' qualche dubbio viene anche a me! Vi pongo la domanda: per un trainer Calmato motorizzato con motore Supertigre 8,5 cc montereste l'elica consigliata dalla Supertigre stessa (10x6) o mettereste un'elica diversa? Se diversa perche'? o meglio vantaggi e svantaggi di un'elica diversa dalla 10x6 consigliata. Grazie a chi vorra' intervenire! |
26 ottobre 05, 10:01 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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In pratica l'elica deve essere abbinata al complesso motore-modello e quindi, a seconda delle caratteristiche del modello, l'elica dovrebbe essere ottimizzata. Ma con il tempo è divenuta prassi generale, dovuta alle esperienze di tanti aeromodellisti e di tanti anni di volo assegnare, al meno in partenza, determinate eliche a determinate cilindrate. E cosi si dice, ad es: che per un .15 va bene la 8x4 od 8x6, per un .40 la 10x6 od 11x5, per un .60 la 11x7 o 11x8 o 12x6. Ma poi sorge il problema che non tutte le eliche, con stessi dati di targa, cioè misura di passo e diametro, sono in effetti eguali. Larghezza e forma della pala, tipo di profilo e suo evolversi, peso o leggerezza, deformabilità, sono tutte cose che influiscono sull'efficienza in volo dell'elica. Un tempo sulle riviste venivano pubblicate le prove al banco dei motori con la curva della potenza ottenute con varie eliche ed una data miscela ( altro elemento importante) e questo era un buon punto di partenza per determinare l'elica migliore, ma ora chi le fà ancora ? Per la mia esperienza nella scelta di un motore essenziale è appunto la lettura delle curve caratteristiche. Più la curva della potenza in funzione del numero di giri è piatta e maggiormente il motore sopporta una maggior diversità di eliche, meno è piatta e più dovrà essere fatta attenzione al tipo di elica per ottenere il rendimento più opportuno su di un determinato modello. Nel tuo caso sarebbe necessario sapere prima perché la Supertigre consiglia quell'elica, cioè in base alle prove al banco perché queste hanno dimostrato che è l'elica che dà la più alta potenza ? Ma io ritengo che per quel motore, o meglio, per l'impiego su quel modello quell'elica sia un pò piccola, più adatta ad un .40 che ad un .50. Pertanto proverei con una 11x6 e con questa il motore girerà un pò di meno ma avrà un po' più di tiro. Su di un ASP 46 ho iniziato con una 10x5 in legno e sono arrivato, su di un modello da 3,6 kg (una semiriproduzione) a volare molto meglio con una APC 12x6. Il che stà anche a significare che il dire a priori che un modello-motore vada meglio con un'elica piuttosto che con un'altra e sbagliato e che sole opportune prove possono determinarlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 ottobre 05, 11:55 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Per semplificarti un poco la vita direi che in genere le eliche consigliate dal costruttore sono un buon punto di partenza. Va pero' specificato come, a parita' di forma e profilo della pala, cambia le resa in funzione del diametro e passo. In linea di massima meno diametro e piu passo, danno piu' velocita' e meno tiro. Per contro piu' diametro e meno passo creano una velocita' inferiore ma con un tiro maggiore. Ovviamente tutto questo va correlato al modello che montera' il motore in questione. Ovviamente su un modello creato per viaggiare veloce (per estremizzare pilon) non potrai montare un elica con poco passo per farlo andare piano perche' la velocita' e' una caratteristica propria dell'aereo indipendente dal motore che permette solo di ottimizzare le prestazioni. Altrettanto ovviamente un funfly, che ha un volo intrinsecamente lento, prediligera' eliche di grande diametro con poco passo come, per fare un esempio, la classica APC 12,25x3,75 su un motore come il tuo. In un trainer come quello personalmente farei delle prove sia con l'elica che hai che con un'altra piu' votata al tiro (+ diam - passo). In ultimo tieni conto che l'elica influenza in maniera notevole giri motore, consumo, carburazione e temperature d'esercizio.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
26 ottobre 05, 13:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2005 Residenza: Brescia
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Vi ringrazio delle esaustive risposte. Il problema e' nato perche' ho stortato la camicia di un motore 0.47 GMS con un'elica 10x6 (consigliata dal costruttore) e alcuni mi hanno detto che era stata proprio l'elica a far surriscaldare il motore (per troppi giri) ed a creare il problema. A questo punto il dubbio e il tentativo di non ripetere l'amara esperienza. Provero' con la 11x5 e speriamo che almeno il Supertigre non si inchiodi! |
26 ottobre 05, 14:29 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E a dire il vero l'unica volta che ho visto deformata una camicia, l'ho vista su di un mio motore perchè ho usato una beccanella per toglierla Ma poi il motore andava meglio di prima ( non prendete esempio, mi raccomando). Molto probabilmente avrai "stretto" troppo ( stretto nel sensenso di smagrare) lo spillo del massimo. Che miscela hai usato ? Il motore era già rodato ?
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26 ottobre 05, 23:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
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Il motore Supertigre G51 è un pò esuberante per il "Calmato" che è un trainer classe 40. L'elica 10x6 e decisamente piccola, prova una 11x6; se vuoi che il modello sia meno veloce prova eliche di maggior diametro e meno passo: 12x5. Tieni comunque la carburazione un pò grassa, il motore sara meglio raffeddrato e lubrificato, e se perdi un po di potenza ... ne hai tanta ... Per la miscela va bene il 5% di nitrometano ed 18% di olio, tutto sintetico o con un pò di ricino. |
27 ottobre 05, 09:12 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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27 ottobre 05, 10:24 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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A parte il consiglio sulla miscela e l'osservazione sull'esuberanza del motore, non sono daccordo sulle altre affermazioni. In base alla comune esperienza, i supertigre sono motori che possono essere scorbutici o regolari, dipende dalla fortuna che si ha nel pescare un esemplare valido. In ogni caso un'elica grossa o una carburazione grassa possono peggiorare l'affidabilita' del motore. Non succede solo coi ST, ma anche con molti altri motori di classe mediamente economica, che se scaldano un po' o se hanno il passaggio grasso tendono a spegnersi di colpo. Qualcosa si puo' migliorare utilizzando candele tipo la OS-F e la Enya n.3, che a parte considerazioni sul grado termico (che tralascio per evitarmi la bacchettata di Fai ) da quello che mi risulta sono tra le poche ad avere il filamento in platino (invece che in NiCr) e alla prova dei fatti hanno dimostrato di migliorare l'affidabilita' dei motori "difficili". Detto questo io sul G-51 uso una 11x5 e secondo me siamo al limite come elica, il motore gradisce fare qualche giro in piu', con una 10x6 o 10x7. Riguardo l'esuberanza del motore, o si monta un motore piu' piccolo o si dosa il gas.......... il vero motivo per cui ai principianti si sconsigliano motori esuberanti è perchè non riescono a gestire correttamente anche il comando del gas, IMHO. ciao Simone | |
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