24 agosto 09, 15:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
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| eliche???
Salve, mi ritrovo un po di eliche. In genere ho sempre usato sul mio motorello JBA da 8,5 cc 2 tempi un'elica 11x6. Queste altre eliche potrebbero andar bene?: 11,5 x 5 11 x 7 1080S ( che misura potrebbe essere?) qualcuno che mi spiegasse in maniera "elementare" il significa di questi numeri o dove trovare delle chiare spiegazioni. grazie |
24 agosto 09, 15:45 | #2 (permalink) Top |
User |
I numeri prima e dopo il "x" sono rispettivamente diametro (in pollici) e passo (giusto per farmi capire, e`legato all'inclinazione delle pale). La scelta dell'elica giusta dipende da vari fattori, ma come regola generale dovresti attenerti a quelle consigliate dal costruttore per non andare fuorigiri o viceversa ottenere prestazioni scadenti dal motore. Prova a leggere qui: http://gasb.forumfree.net/?act=Attac...t&id=257204121 Saluti Alfredo |
24 agosto 09, 18:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
per essere un motore di fascia economica non scherza per niente.......lo sto usando con la 12x6 ( e la tira a 9.800-10.000 giri ) e con la tripala 11x7 ( e va ancora meglio: 11.200.....) per le sigle ti ha risposto Alfredo PS 1080S lo dovresti aver trovato stampigliato su di una Master: dovrebbe stare per 10x8
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 24 agosto 09 alle ore 18:04 | |
24 agosto 09, 23:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2008
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| eliche e motore JBA Citazione:
io l'ho montato su un trainer ala alta che pesa circa 2,9 kg, con un'elica 11x6. Lo tira a candela che è una meraviglia. se ci dovessi mettere una 11x7 cosa accadrebbe? più veloce??? e una 12x6? Fammi capire, scusa la mia ignoranza, qual'è la differenza tra 11x7 e 12x6. In pratica guadagno sul diametro e riduco il passo...... Penso di aver capito che il diametro è più grande e 6 0 7 è il passo. Quindi la corsa che fa con un giro equivale a 6 cm o 7 cm (chiaramente in base al numero di giri) poi il diametro influisce su cosa? Scusa se sto chiedendo forse cose gia scontate, ma volo da poco e non ancora approfondisco certe conoscenze. | |
25 agosto 09, 09:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
aumentando il passo ( logicamente se il motore ce la fa a tirarlo...) hai un incremento la velocità aumentando il diametro aumenti il "tiro" in entrambi i casi avrai una certa riduzione di giri ( dovuta al "carico" che dai in più al motore ) questa deve rimanere comunque entro certi limiti per non sovraffaticare il motore ( sovraffaticamento che si esprime quasi sempre in surriscaldamento anomalo ) se cerchi sul forum, trovi decine di discussioni e spiegazioni date da chi ne sà più di me..
__________________ Simone | |
25 agosto 09, 14:57 | #6 (permalink) Top | |
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| eliche Citazione:
grazie Losisi, ci sto capendo qualcosa. Purtroppo nel "cerca" sul forum non sempre riesco a trovare il caso che mi interessa. Sicuramente ci saranno casi discussi su quasi tutti i generi, ma come in questo caso ho messo "caratteristiche eliche" o "eliche" ma non ho trovato risposte simili a quelle che mi stai dando tu. grazie di nuovo ciao | |
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