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Vecchio 24 agosto 09, 14:25   #1 (permalink)  Top
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profilo biconvesso- bernoulli

da wikipedia :

" il principio di Bernoulli, che stabilisce che all'aumentare della velocità del fluido la pressione statica diminuisce. Essendo la velocità dell'aria maggiore sull'estradosso (parte superiore dell'ala), e minore sull'intradosso (parte inferiore dell'ala), la conseguente differenza di pressione genera la portanza. "

qualcuno potrebbe spiegare ad un ignorante come il sottoscritto che cerca di capire, come si coniuga questo principio con il profilo alare biconvesso simmetrico?

vi ringrazio.... non dormo più di notte
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Vecchio 24 agosto 09, 14:45   #2 (permalink)  Top
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da wikipedia :

" il principio di Bernoulli, che stabilisce che all'aumentare della velocità del fluido la pressione statica diminuisce. Essendo la velocità dell'aria maggiore sull'estradosso (parte superiore dell'ala), e minore sull'intradosso (parte inferiore dell'ala), la conseguente differenza di pressione genera la portanza. "

qualcuno potrebbe spiegare ad un ignorante come il sottoscritto che cerca di capire, come si coniuga questo principio con il profilo alare biconvesso simmetrico?

vi ringrazio.... non dormo più di notte
Ti faccio io una domanda... come fa a volare in rovescio un aereo che ha un profilo pianoconvesso... in rovescio dovrebbe generare una deportanza.... o no?
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Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 24 agosto 09, 14:50   #3 (permalink)  Top
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Ti faccio io una domanda... come fa a volare in rovescio un aereo che ha un profilo pianoconvesso... in rovescio dovrebbe generare una deportanza.... o no?
esattissimo !! un dubbio via l'altro...ne parlavo in un campo volo con degli esperti, domenica, ma siccome ero un po' di fretta e il cervello bollito dal sole, non ho capito bene. allora tu dici come fa a volare in rovescio se ha il profilo piano convesso giusto? infatti non lo riesco a capire, se leggo il teorema di bernoulli , a menochè vada considerato l'angolo di incidenza
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Vecchio 24 agosto 09, 14:55   #4 (permalink)  Top
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esattissimo !! un dubbio via l'altro...ne parlavo in un campo volo con degli esperti, domenica, ma siccome ero un po' di fretta e il cervello bollito dal sole, non ho capito bene. allora tu dici come fa a volare in rovescio se ha il profilo piano convesso giusto? infatti non lo riesco a capire, se leggo il teorema di bernoulli , a menochè vada considerato l'angolo di incidenza
... l'incremento di portanza dato dal profilo, è minimo rispetto a quello generata dall'incidenza...
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Vecchio 24 agosto 09, 14:57   #5 (permalink)  Top
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esattissimo !! un dubbio via l'altro...ne parlavo in un campo volo con degli esperti, domenica, ma siccome ero un po' di fretta e il cervello bollito dal sole, non ho capito bene. allora tu dici come fa a volare in rovescio se ha il profilo piano convesso giusto? infatti non lo riesco a capire, se leggo il teorema di bernoulli , a menochè vada considerato l'angolo di incidenza
cerchiamo di fare un po' d'ordine : innanzitutto ( correggimi se sbaglio)
1- un aereo vola con uno qualsiasi dei profili noti ( biconvesso,asimmetrico...) purchè la velocità, la superficie alare , il peso del velivolo siano in certe proporzioni .

2- il profilo alare è una componente della portanza

( lo deduco da qui Circolo Aeromodellisti Guidonia)
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Vecchio 24 agosto 09, 15:02   #6 (permalink)  Top
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cerchiamo di fare un po' d'ordine ........
mi ri-quoto da solo : finalmente un po' di chiarezza : si, nel volo la maggior parte della portanza è generata dal rapporto fra velocità , peso, superficie alare ed incidenza. il resto lo fa il profilo. dico questo dopo aver letto bene il sito che ho citato prima. ma se sbaglio linciatemi
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cerchiamo di fare un po' d'ordine : innanzitutto ( correggimi se sbaglio)
1- un aereo vola con uno qualsiasi dei profili noti ( biconvesso,asimmetrico...) purchè la velocità, la superficie alare , il peso del velivolo siano in certe proporzioni .
... anche senza profilo.

2- il profilo alare è una componente della portanza

( lo deduco da qui Circolo Aeromodellisti Guidonia)
La componente data dal profilo non riuscirebbe da sola a sostenere nessun tipo di aerodina.
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mi ri-quoto da solo : finalmente un po' di chiarezza : si, nel volo la maggior parte della portanza è generata dal rapporto fra velocità , peso, superficie alare ed incidenza. il resto lo fa il profilo. dico questo dopo aver letto bene il sito che ho citato prima. ma se sbaglio linciatemi
Manca la resistenza... ed è li che un profilo può fare la differenza, non sulla portanza.

Portanza, Trazione, Peso e Resistenza [Ch. 4 of See How It Flies]
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Vecchio 24 agosto 09, 15:10   #9 (permalink)  Top
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Manca la resistenza... ed è li che un profilo può fare la differenza, non sulla portanza.
giusto giusto , ti ringrazio tantissimo. il mio dubbio era originato anche da un testo letto su internet , forse una caxxata che diceva che l'unico errore teorico di leonardo da vinci fu nel credere che gli uccelli " galleggiassero " nell'aria come una manta nell'acqua, mentre in realtà gli uccelli volano per la depressione che si forma all'estradosso delle ali. ERRATO IN PARTE, il vecchio leo aveva ragione quindi, è la portanza come per gli aerei che regge le ali degli uccelli
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La forma del profilo alare dipende essenzialmente dal tipo di velivolo con cui si ha a che fare e non si giustifica solamente con la volontà di creare portanza. La scelta di un profilo piuttosto che di un altro può per esempio dipendere dalla necessità di ridurre la resistenza di un velivolo a certe velocità di progetto, magari aumentando l'efficienza della superficie alare. Così per esempio si tenderà a scegliere un profilo biconvesso simmetrico per un acrobatico puro, poichè si vuole mantenere le stsse capacità di volo sia in diritto che in rovescio, mentre si tenderà a scegliere un profilo concavo/convesso per un aliante, per il quale si vuole che l'efficienza sia massimizzata. Così, senza scendere troppo nel particolare, un profilo simmetrico è chiaro che produrrà portanza nulla ad incidenza zero, mentre genererà portanza per incidenze diverse da zero. Quando ciò accade, sul profilo è come se si ricreassero le condizioni che si verificano in un profilo non simmetrico: il punto in cui il flusso che investe il profilo si divide (parte va sul dorso, parte va sul ventre) si sposta nella parte sottostante del profilo, quando questo è caratterizzato da incidenza positiva; tale fatto fa si che la parte di fluido che viene deviata verso il dorso acquisterà una velocità maggiore rispetto a quella che viene deviata verso il basso ed ecco che il buon Bernulli anche in questo caso trova una sua giustificazione.
Non so se ti ho confuso ancora di più le idee, ma almeno ci ho provato.

Saluti
Alberto
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