24 agosto 09, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| profilo biconvesso- bernoulli
da wikipedia : " il principio di Bernoulli, che stabilisce che all'aumentare della velocità del fluido la pressione statica diminuisce. Essendo la velocità dell'aria maggiore sull'estradosso (parte superiore dell'ala), e minore sull'intradosso (parte inferiore dell'ala), la conseguente differenza di pressione genera la portanza. " qualcuno potrebbe spiegare ad un ignorante come il sottoscritto che cerca di capire, come si coniuga questo principio con il profilo alare biconvesso simmetrico? vi ringrazio.... non dormo più di notte
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24 agosto 09, 14:45 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
24 agosto 09, 14:50 | #3 (permalink) Top |
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| esattissimo !! un dubbio via l'altro...ne parlavo in un campo volo con degli esperti, domenica, ma siccome ero un po' di fretta e il cervello bollito dal sole, non ho capito bene. allora tu dici come fa a volare in rovescio se ha il profilo piano convesso giusto? infatti non lo riesco a capire, se leggo il teorema di bernoulli , a menochè vada considerato l'angolo di incidenza
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24 agosto 09, 14:55 | #4 (permalink) Top | |
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24 agosto 09, 14:57 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
1- un aereo vola con uno qualsiasi dei profili noti ( biconvesso,asimmetrico...) purchè la velocità, la superficie alare , il peso del velivolo siano in certe proporzioni . 2- il profilo alare è una componente della portanza ( lo deduco da qui Circolo Aeromodellisti Guidonia)
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24 agosto 09, 15:02 | #6 (permalink) Top |
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| mi ri-quoto da solo : finalmente un po' di chiarezza : si, nel volo la maggior parte della portanza è generata dal rapporto fra velocità , peso, superficie alare ed incidenza. il resto lo fa il profilo. dico questo dopo aver letto bene il sito che ho citato prima. ma se sbaglio linciatemi
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24 agosto 09, 15:03 | #7 (permalink) Top | |
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24 agosto 09, 15:07 | #8 (permalink) Top | |
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Portanza, Trazione, Peso e Resistenza [Ch. 4 of See How It Flies]
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24 agosto 09, 15:10 | #9 (permalink) Top |
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| giusto giusto , ti ringrazio tantissimo. il mio dubbio era originato anche da un testo letto su internet , forse una caxxata che diceva che l'unico errore teorico di leonardo da vinci fu nel credere che gli uccelli " galleggiassero " nell'aria come una manta nell'acqua, mentre in realtà gli uccelli volano per la depressione che si forma all'estradosso delle ali. ERRATO IN PARTE, il vecchio leo aveva ragione quindi, è la portanza come per gli aerei che regge le ali degli uccelli
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24 agosto 09, 15:13 | #10 (permalink) Top |
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La forma del profilo alare dipende essenzialmente dal tipo di velivolo con cui si ha a che fare e non si giustifica solamente con la volontà di creare portanza. La scelta di un profilo piuttosto che di un altro può per esempio dipendere dalla necessità di ridurre la resistenza di un velivolo a certe velocità di progetto, magari aumentando l'efficienza della superficie alare. Così per esempio si tenderà a scegliere un profilo biconvesso simmetrico per un acrobatico puro, poichè si vuole mantenere le stsse capacità di volo sia in diritto che in rovescio, mentre si tenderà a scegliere un profilo concavo/convesso per un aliante, per il quale si vuole che l'efficienza sia massimizzata. Così, senza scendere troppo nel particolare, un profilo simmetrico è chiaro che produrrà portanza nulla ad incidenza zero, mentre genererà portanza per incidenze diverse da zero. Quando ciò accade, sul profilo è come se si ricreassero le condizioni che si verificano in un profilo non simmetrico: il punto in cui il flusso che investe il profilo si divide (parte va sul dorso, parte va sul ventre) si sposta nella parte sottostante del profilo, quando questo è caratterizzato da incidenza positiva; tale fatto fa si che la parte di fluido che viene deviata verso il dorso acquisterà una velocità maggiore rispetto a quella che viene deviata verso il basso ed ecco che il buon Bernulli anche in questo caso trova una sua giustificazione. Non so se ti ho confuso ancora di più le idee, ma almeno ci ho provato. Saluti Alberto |
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