17 settembre 09, 01:17 | #41 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Vuoi la paletta ? Te la do io la paletta : entrambi producono portanza solo se hanno incidenza diversa da zero.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 settembre 09, 08:00 | #42 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-09-2004
| Citazione:
Sono d'accordo però il terzo principio l'ho sempre considerato più una causa che un effetto. Però lo scomodare un esercito di formalismo matematico secondo me non è un esercizio di stile fine a se stesso anche se si vuole spiegare perchè vola un aeroplano o perchè funziona il profilo viconvesso o la lastra piana. Se avessi chiesto che differenza c'è tra il prifilo biconvesso ed uno stesso profilo che invece che curvo finisce con una generosa curvatura? Perchè il primo è un corpo definito aereodinamico e perchè l'altro no? Una spiegazione anche semplice ma completa deve essere in grado di portare deduttivamente alla soluzione dei problemi fisici connessi a mio avviso. Citare il terzo principio è sicuramente giusto così come il citare Bernoulli rimangono comunque mezze verità e manca secondo me il quadro completo. Certo l'impostazione del priblema è complicata e possiamo anche dire macchinosa matematicamente senza dubbio. Feynman,uno dei più grandi fisici del secolo scorso,diceva che se non si è in grado di spiegare la teoria anche a chi di fisica e matematica è a digiuno allora non si è capito sino in fondo il fenomeno. Evidentemente la Fluidodinamica ha ancora passi da fare... My2cent | |
Bookmarks |
| |