Aerografo - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 01:34   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Capisco perfettamente che con 15 euro non potrò mai ottenere risultati professionali, ma per i miei aeroplanini di polistirolo che durano al massimo un paio di mesi, voglio sperimentare un po'...

Come compressore penso di usare quello da hobby che ho già in casa, classico da Bricocenter con serbatorio da 30 litri (credo). Ho visto che ha una valvola che mi permette di regolare la pressione di uscita a mia scelta, mantenendo quella del serbatoio a 8atm.

Che pressione mi consigliate? 1,5 atm può andare?

Grazie
Ciao, il compressore se non hai problemi di rumore va benissimo. Uno specifico da aerografia costa un sacco perchè lo puoi usare sul tavolo da lavoro anche di notte perchè è veramente silenzioso, spesso e volentieri sono gli stessi compressori a bagno d'olio che ci sono nel frigorifero e quando si accendono fanno meno rumore del ventilatore.. Giusto per capirci, i professionisti che fanno tuning sulle macchine, caschi e grafica spesso e volentieri hanno un solo compressore da 200 litri che usano sia per l'aerografo sia per la pistola a spruzzo.
Per la pressione neanche io sono esperto ma per come ho letto e per esperienza diretta posso dirti che è variabile da colore a colore e da cosa devi fare, infatti ci sono colori un pò più spessi che vogliono più pressione e altri più liquidi che ne vogliono meno.
Un consiglio che posso darti è quello di metterti davanti a un foglio di carta e comincia a prenderci la mano facendo punti e linee, sottili e spesse. Intanto vedi l'effetto che hai su carta e prova a variare la pressione per capire a pari condizioni di lavoro qual'è l'effetto diretto.
Prova la penna da 15€, ma parti con l'idea che puoi solo lavorare con maschere, perchè a mano libera ti sfuma tutto il resto. Addirittura io avevo il clone di un'aerografo iwata, il CMC-PLUS Custom Micron (una roba che originale costa quasi 500€) che aveva tutto il lusso di quello orginale solo che la resa è tutt'altra cosa. Addirittura aveva la valvola per la regolazione dell'aria vicino all'ugello per tarature micrometriche funzionante, ma purtroppo la qualità dell'ugello e dell'ago fà si che l'aerografo non vale più di 15€.
Se vuoi provarlo dovrebbe essere questo: Gravity Feed MICRO AIRBRUSH-Auto Paint-MAC-Spray Gun su eBay.it Airbrushing, Art Supplies, Crafts

MrZipì

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks