17 agosto 09, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User | Pinna motore su tuttala
Salve, ho appena tentato di collaudare un tuttala. Il problema nasce (a mio parere) dal fatto che per utilizzare dell'elettronica che avevo a casa ho modificato il progetto della pinna motore. Le modifiche apportate riguardano incidenza del motore, altezza e distanza motore dal CG. Ma il modello picchiava vistosamente, pensavo di risolvere la tendenza aumentando l'incidenza, ma nulla. Ora pensavo di avvicinare il motore al CG di qualche centimetro e di abbassare sempre di qualche centimetro il motore. Secondo voi risolvo? O vi sono soluzioni migliori al problema. Mirko. PS vi allego delle foto. Ultima modifica di Dinotopia : 07 dicembre 09 alle ore 16:16 |
17 agosto 09, 18:41 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai provato dando maggior trim a cabrare agli elevoni per sostenerlo ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 agosto 09, 21:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2008 Residenza: milano
|
io avevo il problema opposto con l'easy star cabrava , allora pensavo che andava puntato il motore verso il basso (linea rossa) per farlo picchiare invece era il contrario , per farlo cabrare bisognava metterlo "sulla linea blu" questo a causa dell effetto bilancia che non ho capito bene come sia ma effettivamente funziona il tuo è il problema opposto al mio quindi prova a piegare ancora un po verso il basso " opposta alla linea blu" spero sia chiaro |
17 agosto 09, 21:45 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel mio vecchio tutt'ala usavo il tuo stesso motore(vinto ad una gara) incidenza a 0 e elica 6x4 portata a 5 con un po di cartavetro.... quindi una 5x4 alla fine gli alettoni rinforzali perchè ti andranno in flutter... io ho mandaro in flutter un tutt'ala con alettoni in balsa da 5 rivestiti in nastro fibrato e rivestiti in pellicola adesiva... si sono straccati in volo.... si torcevano... | |
17 agosto 09, 22:04 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi come soluzione mi sembra pericolosa per quanto riguarda la fase di lancio. Vorrei evitare i mozzi salva elica, ho avuto brutte esperienze . Ultima modifica di Dinotopia : 17 agosto 09 alle ore 22:08 | |
17 agosto 09, 22:06 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |