25 ottobre 05, 00:20 | #12 (permalink) Top |
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Ciao guarda, oltre a modello e turbina, cè moltissima roba da comprare, io comunque gran parte degli accessori me li realizzo in casa perchè ho tornio e fresa. Ad esempio tutti l'impianto dei carrelli retrattili è interamente fatto in casa, i meccanismi, le gambe dei carrelli, le valvole, gli attacchi,.... I carrelli sono in Ergal, le gambe dei carrell in Titanio. Per la radio ho utilizzato un servo Hitec 645Mg da 9 kg per il piano coda, 2 servi Hitec 225Mg da 5 kg per gli alettoni (fungono anche da flaps), un servo Hitec 225BB per la valvola dei carrelli retrattili e un Hitec 225Mg per lo sterzo del carrello anteriore. Tutti i servi sono cuscinettati e quelli più important sono con ingranaggi metallici. Come ricevente, dato che come radio ho una Multiplex 4000 ho preso un Multiplex IPD 9 canali a doppia conversione. Per il resto bisogna prendere l'intubamento posteriore per la turbina in inox da 0,2mm (io me lo sono fatto in casa), una mirade di raccordi e valvole della Festo per il gas e il kerosene. Come batterie ho un pacco da 6 elementi per la centralina da 3000ma della Sanyo ed un pacco da 5 elementi per la radio da 2500 della Sanyo. Per quanto riguarda comandi, rinvii, nottolini, uniball...... ho fatto tutto in ergal in casa. Oltre a ciò serve il serbatoio con tutto (tubi, pendolinom filtri,.....) e tanta pazienza per costruire e prepararlo. Dalle foto non si vede molto bene, ma ho passato 2 settimane quest'estate per rifinirlo e verniciarlo, tutti i giorni, ore e ore. Il modello è rifinito come un carrozzeria di macchina, ha tutte le pannellature e rivettature come il vero fatte a matita e pennarello (avrò disegnato almeno 2000-3000 rivetti su tutta la superficie): poi l'ho "sporcato" tutto con la matita e l'aerografo e l'ho invecchiato con alcuni segni di grigio metallizzato. Tutti gli adesivi, (le coccarde americane, le stelle, le cifre, le scritte sulla fusoliera, i segni distintivi sulla coda,.....) sono fatti a mano!!!! (ogni lettera è stata preparata su un foglio di carta adesiva, ritagliata e poi incollata sul modello perchè nel kit non c'erano adesivi purtroppo!!!) Comunque guarda più o meno, a modello finito la spesa è di circa 2000-2500 euro per me che ho fatto molte cose in casa, per chi dovrebbe comprarsi tutto, credo che la spesa verrebbe sui 3500 euro o qualcosa in più..... |
25 ottobre 05, 00:28 | #13 (permalink) Top |
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Ciao, guarda con le ventole elettriche non saprei che dirti..... Ho un amico che lo fa volare con Rossi 105 Fan e ventola Byron, il modello pesa 5,3kg e con questa motorizzazione va molto, ma molto bene!!! Come modello ha 2 generose prese d'aria anteriori, e in più il condotto d'uscia dei gas di scarico è molto corto perciò in termini di spinta si dovrebbe avere un ottimo rendimento. Il problema è che non so come staresti a pesi tra motori, batterie, ventole,...... Io sul mio modello ho limato grammi veramente dappertutto per averlo leggero, poi non so se dal punto di vista economico sia molto vantaggioso!!! Calcola che con 2 ventole, 2 motori, 2 regolatori e le batterie Lipoly, penso che sei prossimo ai 1000 euro circa!! Ciao |
25 ottobre 05, 01:18 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
... auguri x i 225! Io ci ho rimesso 3 o 4 modelli. Avrei una mezza idea di prendermi una turbina come la tua x il mio MIG 15. Quanto viene a pesare, completa di centralina e quanto carburante imbarchi? Sai dirmi anche quanto consuma al minuto? Gracias, Peppe. | |
25 ottobre 05, 09:53 | #16 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ciao Pe', non è un po' piccolo il tuo mig? Beh se ti prende la voglia di turbina e lo rifai un po' piu' grosso.... una fuso te la compro volentieri! ciao! Simone | |
25 ottobre 05, 10:34 | #17 (permalink) Top |
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Per i 225 non ho bisogno di auguri, li uso da un bel pezzo su diversi modelli (ventole, pulsi, riproduzioni) e sono ottimi!! Pesano quasi la metà di un servo standard, tirano di più, hanno ingranaggi metallici e cuscinetti perciò se deve proprio succedere, tocchiamo ferro......!! La turbina completa di tutto (turbina, motorino d'avviamaneto, sonda temperatura, sonda giri, pompa, centralina, batteria centralina, valvole tubi,....) pesa circa 1,5 kg. Come consumi con 1,5 l, cioè circa 1 kg di kerosene si vola intorno a 6-7minuti. Ciao. |
25 ottobre 05, 13:29 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie x la info. In effetti è un po troppo x un MIG 15 da 120 cm di aa. Riguardo ai 225: acnhe i miei (ne avevo 15) non hanno dato mai problemi... finchè è durata. Uomo avvisato... | |
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