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Vecchio 03 agosto 09, 12:49   #1 (permalink)  Top
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pitot e quota

buongiorno
volevo sapere se in un tubo di pitot con presa statica e dinamica la quota a cui viene fatta la misurazione è ininfluente o no.
A rigor di logica mi verrebbe di dire che è ininfluente ma da una prova sul campo mi sembra di no, in quota (1500m) seppur il modello sembrava notevolmente più veloce che a quota zero, la lettura del pitot ha riportato un valore in linea se non più basso....
chi mi sa aiutare?
grazie
matteo
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Vecchio 03 agosto 09, 13:07   #2 (permalink)  Top
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buongiorno
volevo sapere se in un tubo di pitot con presa statica e dinamica la quota a cui viene fatta la misurazione è ininfluente o no.
A rigor di logica mi verrebbe di dire che è ininfluente ma da una prova sul campo mi sembra di no, in quota (1500m) seppur il modello sembrava notevolmente più veloce che a quota zero, la lettura del pitot ha riportato un valore in linea se non più basso....
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grazie
matteo
La densità all'aria è diversa, e le misure ne sono influenzate.
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Vecchio 03 agosto 09, 13:12   #3 (permalink)  Top
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La velocità indicata è sempre la stessa.Le altre cambiano.
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Vecchio 03 agosto 09, 13:16   #4 (permalink)  Top
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La velocità indicata è sempre la stessa.Le altre cambiano.
Mmh no, la IAS non è la vera velocità al vento (che sarebbe sempre la stessa), ma la velocità che al livello del mare produrrebbe l'effetto aerodinamico misurato (differenza di pressione).
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Vecchio 03 agosto 09, 13:16   #5 (permalink)  Top
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La velocità indicata è sempre la stessa.Le altre cambiano.
non ho capito cosa intendi...


@frank: apposta ci sono le due prese, statica e dinamica.
la misurazione dovrebbe essere fatta dalla differenza fra le due, per questo credo che non dovrebbe cambiare..
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Vecchio 03 agosto 09, 13:18   #6 (permalink)  Top
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non ho capito cosa intendi...


@frank: apposta ci sono le due prese, statica e dinamica.
la misurazione dovrebbe essere fatta dalla differenza fra le due, per questo credo che non dovrebbe cambiare..
La velocità indicata dipende dalla differenza di pressione e dalla densità dell'aria... qundi cambia. Quella che non cambia sarebbe la TAS, o velocità vera, ma il pitot da solo segna la IAS, non la TAS.
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Vecchio 03 agosto 09, 13:26   #7 (permalink)  Top
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La velocità indicata dipende dalla differenza di pressione e dalla densità dell'aria... qundi cambia. Quella che non cambia sarebbe la TAS, o velocità vera, ma il pitot da solo segna la IAS, non la TAS.
questo mi interessa!
ovviamente misura la IAS ed è influenzata da pressione e densità, quindi maggiore è l'altezza minore sarà il valore ottenuto, ma più andiamo in alto e più i modelli sembrano correre(quindi facciamo un riferimento alla velocità vera), è solo un effetto ottico?
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Vecchio 03 agosto 09, 13:40   #8 (permalink)  Top
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La velocità indicata dipende dalla differenza di pressione e dalla densità dell'aria... qundi cambia. Quella che non cambia sarebbe la TAS, o velocità vera, ma il pitot da solo segna la IAS, non la TAS.


edit:la TAS non è la velocità al suolo come credevo, perciò ho scritto una boiata..

Ultima modifica di matteo27 : 03 agosto 09 alle ore 13:43
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Vecchio 03 agosto 09, 13:48   #9 (permalink)  Top
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ho trovato questo.
IAS
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Vecchio 03 agosto 09, 21:58   #10 (permalink)  Top
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Chiarisco le idee.

Poniamo di essere in cabina.Decollo e al livello del mare imposto una IAS di 800kt.
Il controllore ()mi dice che sono troppo basso e devo salire a FL 200.Imposto la salita e successivamente livello.La mia velocità dovrà essere sempre 800kt altrimenti la compagnia si incazza e soprattutto l'aereo non so cosa potrebbe fare.

In questo caso la TAS sarà sicuramente maggiore!Vi sento parlare di TAS e IAS molto facilmente,sicuramente ne sapete qualcosa ed allora avete sicuramente un regolo jeppsen a portata di mano.Prendetelo,impostate l'indice sulla IAS e poi leggete le diverse TAS ai diversi livelli e diverse temperature.
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