23 luglio 09, 00:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2007 Residenza: Tolentino
| dubbi sulla tiranteria in carbonio
Ringrazierei vivamente a chi puo' consigliarmi sulla costruzione di tiranti con tondino pieno in carbonio da diam. 3 mm con tronchetti in ottone. Ho trovato il necessario nella scatola di montaggio della Phoenix del mio Katana, ho tentato di costruirne uno incollando il tutto con epossidica, sembra che tenga, ma non ho fatto ancora volare il mio modello. Secondo voi questa soluzione potrebbe essere valida? o è meglio dei tondini filettati da 2 o 2,5 mm saldato con lo stagno!!!!! Grazie |
23 luglio 09, 18:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Ziofabr, Io uso i tondini da 3 in carbonio come pushrod per il gas e il choke sui miei maxi. Ovviamente poi incollo con CA (non epoxy) i terminali filettati. Non ho mai avuto un problema, nonostante le vibrazioni del benzina, però è anche vero che in questa specifica applicazione non ci sono sforzi a trazione particolari. All'utilizzo di questo sistema per le parti mobili francamente preferisco un'asta in alluminio filettata piuttosto che il tondino incollato. Saluti Andrea |
25 luglio 09, 19:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2007 Residenza: Tolentino
|
Grazie della risposta, ma nella scatola avevo quei materiali sia il tondino in carbonio che i tronchetti in ottone filettati, con evidente predisposizione all'incollaggio con epoxi, fare caso ai fori laterali del tronchetto. Speriamo possano tenere, proprio oggi su toflyrc ho visto le istruzioni di montaggio del diablo sempre della phoenix, il mio e' il katana 61. vedere topic Diabolo Phoenix Model - Toflyrc |
25 luglio 09, 20:37 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Forato il tondino da un lato, ci metti la resina e ci infili uno spinottino...dici che molli ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 luglio 09, 00:38 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
di solito quei fori servono per fare delle saldature migliori, ma qui essondo usati con carbonio potrebbero solo far uscire la colla in più. Comunque l'epoxy non è che regge molto su quei due materiali, meglio il ciano, anche se come soluzione non è che mi faccia impazzire... è un modellone grande, magari su qualcosa di più piccolo pure pure, ma li non so se li useri incollandoli e basta. ciao | |
26 luglio 09, 01:42 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Con una bella scartavetrata al tondino non capisco proprio come possano mollare essendoci i buchi sui lati..... la colla fa malloppo dentro i fori e non si muove più nulla... E se fossero stati non bucati una bella passata di lima all'interno dei terminali.... Piuttosto avrei timore ad usare il cianacrilato...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
26 luglio 09, 09:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Io ho due aste in carbonio (quelle da frecce per arco) da 6mm nelle quali sono annegati con quel sistema dei tronchetti filettati che ho costruito da M3 e comandano il quota di un maxi. Vai tranquillo. | |
26 luglio 09, 11:56 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ecco forse con l'uhu plus che incolla parecchio, il fatto che su superfici cosi lisce l'epossidica non è che attacchi più di tanto anche se cartate, se li fletti vedi subito che la colla si stacca dal tondino o dall'ottone, certo i buchi aiutano perche fanno mappazza, ma se mi permettete il ciano aggrappa molto di più; basta fare una prova: mettere un po' di colla sul tondino, ciano e epoxy, flettete un po' e vedrete che l'epoxy salta subito mentre il ciano prima che salta il tondino si deve spezzare.. Certo per arrivare a sfilare il tondino da quella forcella ce ne vuole, anche perche se prende una botta stai sicuro che salta prima la squadretta sull'elevatore o timone... ciao |
26 luglio 09, 12:28 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Un tempo si facevano in balsa dura 8x8 e lunghi anche 70-80 cm per un classe .60 e non si rompevano nemmeno se piantavi, oggi se non hai carbonchio non fai nulla
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |