Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofabr

Data registr.: 18-09-2007
Question dubbi sulla tiranteria in carbonio

Ringrazierei vivamente a chi puo' consigliarmi sulla costruzione di tiranti con tondino pieno in carbonio da diam. 3 mm con tronchetti in ottone.
Ho trovato il necessario nella scatola di montaggio della Phoenix del mio Katana, ho tentato di costruirne uno incollando il tutto con epossidica, sembra che tenga, ma non ho fatto ancora volare il mio modello.
Secondo voi questa soluzione potrebbe essere valida? o è meglio dei tondini
filettati da 2 o 2,5 mm saldato con lo stagno!!!!!
Grazie

ziofabr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 18:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Ciao Ziofabr,

Io uso i tondini da 3 in carbonio come pushrod per il gas e il choke sui miei maxi. Ovviamente poi incollo con CA (non epoxy) i terminali filettati.

Non ho mai avuto un problema, nonostante le vibrazioni del benzina, però è anche vero che in questa specifica applicazione non ci sono sforzi a trazione particolari.

All'utilizzo di questo sistema per le parti mobili francamente preferisco un'asta in alluminio filettata piuttosto che il tondino incollato.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 19:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofabr

Data registr.: 18-09-2007
Grazie della risposta, ma nella scatola avevo quei materiali sia il tondino in carbonio che i tronchetti in ottone filettati, con evidente predisposizione all'incollaggio con epoxi, fare caso ai fori laterali del tronchetto.
Speriamo possano tenere, proprio oggi su toflyrc ho visto le istruzioni di montaggio del diablo sempre della phoenix, il mio e' il katana 61.
vedere topic Diabolo Phoenix Model - Toflyrc

Icone allegate
dubbi sulla tiranteria in carbonio-p25-07-09_17.50-2-.jpg   dubbi sulla tiranteria in carbonio-p25-07-09_17.50.jpg  
ziofabr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 20:37   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Forato il tondino da un lato, ci metti la resina e ci infili uno spinottino...dici che molli ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 21:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Credo di avere frainteso.

Pensavo Ziofabr tu stessi parlando di un modello più grosso
Per quella dimensione è addirittura un overkill.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 00:38   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ziofabr Visualizza messaggio
Grazie della risposta, ma nella scatola avevo quei materiali sia il tondino in carbonio che i tronchetti in ottone filettati, con evidente predisposizione all'incollaggio con epoxi, fare caso ai fori laterali del tronchetto.
Speriamo possano tenere, proprio oggi su toflyrc ho visto le istruzioni di montaggio del diablo sempre della phoenix, il mio e' il katana 61.
vedere topic Diabolo Phoenix Model - Toflyrc

Ciao
di solito quei fori servono per fare delle saldature migliori, ma qui essondo usati con carbonio potrebbero solo far uscire la colla in più.
Comunque l'epoxy non è che regge molto su quei due materiali, meglio il ciano, anche se come soluzione non è che mi faccia impazzire... è un modellone grande, magari su qualcosa di più piccolo pure pure, ma li non so se li useri incollandoli e basta.
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 01:42   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Con una bella scartavetrata al tondino non capisco proprio come possano mollare essendoci i buchi sui lati..... la colla fa malloppo dentro i fori e non si muove più nulla...
E se fossero stati non bucati una bella passata di lima all'interno dei terminali....

Piuttosto avrei timore ad usare il cianacrilato...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 09:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Con una bella scartavetrata al tondino non capisco proprio come possano mollare essendoci i buchi sui lati..... la colla fa malloppo dentro i fori e non si muove più nulla...
E se fossero stati non bucati una bella passata di lima all'interno dei terminali....

Piuttosto avrei timore ad usare il cianacrilato...
Quoto in pieno. Non ciano: scartavetri le estremità del tondino per renderlo ruvido, meglio se con movimento della cartavetro nel senso della circonferenza, non in lungo. Con epossidica 12 ore tipo UHU plus, fa corpo unico tra tondino e tronchetti forati.

Io ho due aste in carbonio (quelle da frecce per arco) da 6mm nelle quali sono annegati con quel sistema dei tronchetti filettati che ho costruito da M3 e comandano il quota di un maxi.
Vai tranquillo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 11:56   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ecco forse con l'uhu plus che incolla parecchio, il fatto che su superfici cosi lisce l'epossidica non è che attacchi più di tanto anche se cartate, se li fletti vedi subito che la colla si stacca dal tondino o dall'ottone, certo i buchi aiutano perche fanno mappazza, ma se mi permettete il ciano aggrappa molto di più; basta fare una prova: mettere un po' di colla sul tondino, ciano e epoxy, flettete un po' e vedrete che l'epoxy salta subito mentre il ciano prima che salta il tondino si deve spezzare..

Certo per arrivare a sfilare il tondino da quella forcella ce ne vuole, anche perche se prende una botta stai sicuro che salta prima la squadretta sull'elevatore o timone...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 12:28   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Un tempo si facevano in balsa dura 8x8 e lunghi anche 70-80 cm per un classe .60 e non si rompevano nemmeno se piantavi, oggi se non hai carbonchio non fai nulla

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks