Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 05, 23:10   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
L'autonomia te la danno i mAh e non i Volt!!! Rischi solo di bruciare tutto, solleciti i circuiti di più. L'unico vantaggio che puoi avere è un po' di potenza in più sui servi (dipende anche cosa passa ai servi la rx) e velocità....
Tieni conto che il diodo si usa sui pacchi da 5 per evitare che appena carichi (o in presenza di digitali che non amano i voltaggi alti) i pacchi batteria non danneggino qualcosa superando i 6V che spesso sono la soglia "limite".
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 23:15   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 38
Ok posso mettere allora 2 o piu' diodi in cascata(per ogni pacco) per arrivare ai 6 volt, ma quello che mi preme e' sapere se con due pacchi LIPO 2s in parallelo (appunto disaccoppiate dai diodi) per la ricevente qualcuno ci ha gia' volato e se puo' funzionare e darmi piu' sicurezza.
sssilver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 23:36   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by sssilver@16 ottobre 2005, 22:15
Ok posso mettere allora 2 o piu' diodi in cascata(per ogni pacco) per arrivare ai 6 volt, ma quello che mi preme e' sapere se con due pacchi LIPO 2s in parallelo (appunto disaccoppiate dai diodi) per la ricevente qualcuno ci ha gia' volato e se puo' funzionare e darmi piu' sicurezza.
Anche sulle istruzioni delle mie Micro IPD 7ch cita il possibile utilizzo con 6 celle ma io non lo farei mai. Gia' mi scoccia usarne 5!
Non mi risulta che la ricevente controlli il voltaggio da dare ai servi quindi tu li stai certamente sfruttando oltre il loro limite. Non usare assolutamente 2 li-po che da cariche (anche sotto assorbimento) danno ben oltre gli 8V.
Se vuoi usarle devi avere un circuito che stabilizza la tensione a 4,8v o 6v.
Esiste un interruttore che oltre ad avere questa funzione ha due entrate per le batterie e due uscite per la ricevente. Costa un botto ma dovrebbe essere il non plus ultra.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 23:39   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@16 ottobre 2005, 23:36
Anche sulle istruzioni delle mie Micro IPD 7ch cita il possibile utilizzo con 6 celle ma io non lo farei mai. Gia' mi scoccia usarne 5!
Non mi risulta che la ricevente controlli il voltaggio da dare ai servi quindi tu li stai certamente sfruttando oltre il loro limite. Non usare assolutamente 2 li-po che da cariche (anche sotto assorbimento) danno ben oltre gli 8V.
Se vuoi usarle devi avere un circuito che stabilizza la tensione a 4,8v o 6v.
Esiste un interruttore che oltre ad avere questa funzione ha due entrate per le batterie e due uscite per la ricevente. Costa un botto ma dovrebbe essere il non plus ultra.
Anche a me pare strano che regoli il voltaggio... dovrebbe fare una prova... misurare con un tester che voltaggio arriva ai servi (senza mettere in corto circuito nulla...).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 23:41   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by sssilver@16 ottobre 2005, 21:48
Ciao a tutti! Ultimamente mi e' venuta la fissa che posso perdere il modello per l'avaria delle batterie della rx .
La prima pensata e' stata quella di usare 2 pacchi per la rx, ma il peso sarebbe proibitivo ( volo con 6 nimh e 12 sarebbero troppe).
Allora mi e' venuta la folgorante idea: 2 pacchi di LIPO 1500 2s accoppiati con diodi
potrebbero risolvere il problema!!
Cosa ne dite e' ok????
Ciao e grazie a chi mi vorra' rispondere!!
In tanti anni di moellismo, e lo dico toccandomi gli ammenicoli, non è mai successo al mio campo di volo un cedimento di batterie, soltanto pollici, interuttori, servi stalli ecc. ma batterie mai.
Se usi batterie buone, ciclate bene, conettori e saldature serie non ti può succedere nulla. controlla ogni 3 voli col testerino la capacità, ed al limite da loro una botterella con un carichino.
A mio avviso è un ucas, vedi tu.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 12:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 38
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ora faro' wualche misurazione e cerchero' l'interruttore "magico" e vedo se economicamente ne vale la pena ( non e' che avete indicazioni piu' precise?).
So che e' statisticamente improbabile che cedano le batterie, ma ci sono stati nelle ultime settimane 5-6 aerei distrutti senza apparente motivazione (tra i quali uno mio) e sicuramente questa soluzione toglie di mezzo qualche dubbio.
Ciao e grazie ancora a chi vorra' intervenire con dettagli tecnici piu' approfonditi.
sssilver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 14:38   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by sssilver@17 ottobre 2005, 11:54
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ora faro' wualche misurazione e cerchero' l'interruttore "magico" e vedo se economicamente ne vale la pena ( non e' che avete indicazioni piu' precise?).
So che e' statisticamente improbabile che cedano le batterie, ma ci sono stati nelle ultime settimane 5-6 aerei distrutti senza apparente motivazione (tra i quali uno mio) e sicuramente questa soluzione toglie di mezzo qualche dubbio.
Ciao e grazie ancora a chi vorra' intervenire con dettagli tecnici piu' approfonditi.
Per l'interruttore non ho informazioni su marca e modello.
Me ne ha parlato Seba che lu usa sui suoi modelli e credo che lo commercializzi. Il costo e' 89€ che non e' poco. Oltretutto penso sia anche abbastanza ingombrante la parte esterna che rimane a vista. E' elettrinico nel senso che non ha uno switch ma un pulsante che va tenuto premuto 3 sec per attivare o disattivare.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 16:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by sssilver@17 ottobre 2005, 11:54
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ora faro' wualche misurazione e cerchero' l'interruttore "magico" e vedo se economicamente ne vale la pena ( non e' che avete indicazioni piu' precise?).
So che e' statisticamente improbabile che cedano le batterie, ma ci sono stati nelle ultime settimane 5-6 aerei distrutti senza apparente motivazione (tra i quali uno mio) e sicuramente questa soluzione toglie di mezzo qualche dubbio.
Ciao e grazie ancora a chi vorra' intervenire con dettagli tecnici piu' approfonditi.
Ciao, io utilizzo le Li-Ion della duralite. I pacchi denominati "redundant" non sono altro che 2S2P (2 pacchi in parallelo)! Ti serve inoltre il regolatore di tensione da 5.6, 5.8 o 6.0 V. Il regolatore e' munito di interruttore che qualora si dovesse rompere ti impedirebbe di spegnere il modello! un po' caro ma sicuro...

ste
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 16:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Guarda tra i progetti elettrici il BEC: con qualche Euro hai un circuito semplice ed affidabile che da QUALUNQUE voltaggio in ingresso (entro certi limiti ovviamente ) fornisce 5 volt stabilizzati. Io ne ho costruiti un paio da utilizzare con regolatori OPTO.
P.S. A parità di capacità delle celle, dato il maggiore assorbimento da parte di servi e rx in caso di voltaggio più alto, probabilmente 4 celle durano più di 6
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 19:32   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 38
Vado, mi informo e torno
Grazie fess!
sssilver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che capacità per pacco batterie ricevente? tomcat79 Aeromodellismo Principianti 20 30 dicembre 07 23:24
pacco batterie per ricevente fighters78 Automodellismo 4 04 gennaio 07 23:42
Doppio pacco batteria con allarme xitus Circuiti Elettronici 4 15 novembre 06 17:33
Diodi doppio pacco DoC Aeromodellismo Alianti 24 07 ottobre 05 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002