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Vecchio 16 ottobre 05, 11:03   #1 (permalink)  Top
Odi
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Salve a tutti,
dopo innumerevoli tentativi senza successo vi rivolgo il mio problema.

Ho un OS FX 15ccm con pompa perry che uso attualmente per F3A su un pluri da 170 x 170xm.
Caratteristica molto particolare di questo motore, con risonanza ed un elica 14/10 o 15/8 sfora i 10'000 giri, in giornate molto secche raggiunge i 10'100 giri.
Ne risulta un surriscaldamento notevole (dopo solo 30 secondi di esercizio il motore è bollente, dito bagnato sulla testa fa Psssssssssss...).

Ora vi dirò cosa ho fatto per ridurne le prestazioni:
Tolto la risonanza e montato una marmitta Gunter
Passato da miscela 10% nitro e 15% olio a 5% nitro e 18% olio
Spessorato la testa di ben 2 decimi!
Ho ottenuto che il motore ora gira a 9'700 giri che sono sempre troppi! e la temperatura non accenna a scendere, se non altro son passato da 12 minuti di autonomia a 20 minuti, normalmente questo motore a pieno regime e nelle milgiori condizioni dovrebbe raggiungere 9'400/9'500 giri.

Grazie per eventuali consigli.

Saluti!
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Vecchio 16 ottobre 05, 11:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 10:03
Salve a tutti,
dopo innumerevoli tentativi senza successo vi rivolgo il mio problema.

Ho un OS FX 15ccm con pompa perry che uso attualmente per F3A su un pluri da 170 x 170xm.
Caratteristica molto particolare di questo motore, con risonanza ed un elica 14/10 o 15/8 sfora i 10'000 giri, in giornate molto secche raggiunge i 10'100 giri.
Ne risulta un surriscaldamento notevole (dopo solo 30 secondi di esercizio il motore è bollente, dito bagnato sulla testa fa Psssssssssss...).

Ora vi dirò cosa ho fatto per ridurne le prestazioni:
Tolto la risonanza e montato una marmitta Gunter
Passato da miscela 10% nitro e 15% olio a 5% nitro e 18% olio
Spessorato la testa di ben 2 decimi!
Ho ottenuto che il motore ora gira a 9'700 giri che sono sempre troppi! e la temperatura non accenna a scendere, se non altro son passato da 12 minuti di autonomia a 20 minuti, normalmente questo motore a pieno regime e nelle milgiori condizioni dovrebbe raggiungere 9'400/9'500 giri.

Grazie per eventuali consigli.

Saluti!
Sorbole!! per fermarlo devi spararci una fucilata!!!
Di solito i problemi sono esattamente contrari, e cioè fare andare forte un motore, per la temperatura usi un strumentino o vai a occhio, prova a fare un' anello di riduzione sul carburatore, eviterei di strozzare lo scarico, non otterremo nulla sulla temperature, fallo girare un po più grassettino di carburazione.
Altro non saprei, forse bisognerebbe modificare un po le fasi, ma non mi fiderei a metterci le mani es. anticipare un pelesimo lo scarico.
Ciao Ste'
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 16 ottobre 05, 13:44   #3 (permalink)  Top
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igrassaaaaaaaaare
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Vecchio 16 ottobre 05, 18:53   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by davide1936@16 ottobre 2005, 11:44
igrassaaaaaaaaare
Se ingrasso ulteriormente il motore si ingolfa.

p.f. non sono alle prime armi coi motori a scoppio, tutti i rimedi più semplici, sino a rimedi di scompressione sono stati provati.
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Vecchio 16 ottobre 05, 18:54   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@16 ottobre 2005, 09:37
Sorbole!! per fermarlo devi spararci una fucilata!!!
Di solito i problemi sono esattamente contrari, e cioè fare andare forte un motore, per la temperatura usi un strumentino o vai a occhio, prova a fare un' anello di riduzione sul carburatore, eviterei di strozzare lo scarico, non otterremo nulla sulla temperature, fallo girare un po più grassettino di carburazione.
Altro non saprei, forse bisognerebbe modificare un po le fasi, ma non mi fiderei a metterci le mani es. anticipare un pelesimo lo scarico.
Ciao Ste'

mica facile
Ora lo sto smontando per l'ennesima volta, ho comperato degli accopiamenti nuovi albero nuovo e biella nuova...mo comincia a fare qualche test...a vedarem
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Vecchio 16 ottobre 05, 23:22   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 09:03

Passato da miscela 10% nitro e 15% olio a 5% nitro e 18% olio

Contariamente a quello che è il comune pensiero, l'olio NON raffredda ma LUBRIFICA che non è la stessa cosa.
Al contrario, maggior passaggio di metanolo = motore + fresco.
Se usi troppo olio (specie se sintetico), puoi avere problemi di surriscaldamento perchè si viene a formare una pellicola troppo spessa e vischiosa tra pistone e cilindro.
Per il OS .90 FX, è sufficiente un 12-13% di sintetico (io preferisco Carbulin).
Quello che metti in + non serve a niente e fa solo danno.
Controlla però che il motore sia sufficientamente aereato e che l'aria che entra nella naca abbia anche un bel canale x uscire.
Sciao bbbello!
Peppe.
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Vecchio 16 ottobre 05, 23:35   #7 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by Peppe46@16 ottobre 2005, 21:22
Contariamente a quello che è il comune pensiero, l'olio NON raffredda ma LUBRIFICA che non è la stessa cosa.
Al contrario, maggior passaggio di metanolo = motore + fresco.
Se usi troppo olio (specie se sintetico), puoi avere problemi di surriscaldamento perchè si viene a formare una pellicola troppo spessa e vischiosa tra pistone e cilindro.
Per il OS .90 FX, è sufficiente un 12-13% di sintetico (io preferisco Carbulin).
Quello che metti in + non serve a niente e fa solo danno.
Controlla però che il motore sia sufficientamente aereato e che l'aria che entra nella naca abbia anche un bel canale x uscire.
Sciao bbbello!
Peppe.

Uella Beppe,
Il sintomo che risente il motore con miscela aerosinth col 15% di alio è di surriscaldare (in maniera appunto allucinante) e di raggiungere efficenze anche allucinanti (vedi i 10'000 gir/min con una 14/10).
Il problema è che alle temperature che raggiunge diventa instabile con cali improvvisi di regime....quasi come un'onda sintomo tipico di motore magro.
L'aereazione del motore credo sia sufficiente, vedi immagine allegata

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Vecchio 16 ottobre 05, 23:52   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 09:03
Salve a tutti,
dopo innumerevoli tentativi senza successo vi rivolgo il mio problema.

Ho un OS FX 15ccm con pompa perry che uso attualmente per F3A su un pluri da 170 x 170xm.
Caratteristica molto particolare di questo motore, con risonanza ed un elica 14/10 o 15/8 sfora i 10'000 giri, in giornate molto secche raggiunge i 10'100 giri.
Ne risulta un surriscaldamento notevole (dopo solo 30 secondi di esercizio il motore è bollente, dito bagnato sulla testa fa Psssssssssss...).

Ora vi dirò cosa ho fatto per ridurne le prestazioni:
Tolto la risonanza e montato una marmitta Gunter
Passato da miscela 10% nitro e 15% olio a 5% nitro e 18% olio
Spessorato la testa di ben 2 decimi!
Ho ottenuto che il motore ora gira a 9'700 giri che sono sempre troppi! e la temperatura non accenna a scendere, se non altro son passato da 12 minuti di autonomia a 20 minuti, normalmente questo motore a pieno regime e nelle milgiori condizioni dovrebbe raggiungere 9'400/9'500 giri.

Grazie per eventuali consigli.

Saluti!
Accidenti... di solito la gente si lamenta per le prestazioni scarse... alla faccia!
Contrariamente a cio' che tanti pensano il nitro non fa aumentare la temperatura ma anzi la fa diminuire. Purtroppo pero' non va daccordo con alti rapporti di compressione. Se fossi in te per prima cosa proverei a carburare piu' grasso. Tu hai detto che pero' ti si ingolfa ma bisogna vedere che candela usi. Io su tutti i miei motori monto le OS tipo F (quelle da 4T). Non stare a sentire a chi ti dice che non vanno bene. Sono eccezionali per via del filamento particolare e l'unico problema e' il costo doppio rispetto alle altre.
Se questo non risolvesse il problema del riscaldamento (che poi dovresti controllare con strumenti adatti, non con l'occhiometro) ridurrei la compressione provando con varie % di nitro, olio e alcool.
Ridurre i giri non vuol dire automaticamente diminuire lo sforzo del motore. Ad ogni per fargli fare meno giri devi aumentare il diametro diminuendo pero' al contempo il passo per non forzarlo troppo.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 16 ottobre 05, 23:52   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 21:35
Uella Beppe,
Il sintomo che risente il motore con miscela aerosinth col 15% di alio è di surriscaldare (in maniera appunto allucinante) e di raggiungere efficenze anche allucinanti (vedi i 10'000 gir/min con una 14/10).
Il problema è che alle temperature che raggiunge diventa instabile con cali improvvisi di regime....quasi come un'onda sintomo tipico di motore magro.
L'aereazione del motore credo sia sufficiente, vedi immagine allegata


Visto che ce l'hai tutto fuori (il cilindro) direi che il problema non è di aereazione.

Può anche darsi che il motore sia ancora troppo nuovo e abbia bisogno di assestarsi. Il "calo" che avverti è sicuramente dovuto al pistone che "stringe".
Fagli fare un bel rodaggio con un'elica meno caricata che te lo faccia girare di più.
Non preoccuparti se arrivi anche a 15000 giri!!
L'errore + comune nel rodare un motore è proprio quello di mettergli un'elica troppo grossa x farlo girare di meno.
Sarebbe come rodare una macchina camminando sempre in salita!
Togli un pollice o due di diametro o di passo e vai tranquillo x almeno 1 ora di funzionamento, poi riprova con la sua elica (14x10 mi pare comunque troppo carica x un .90 2t)
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Vecchio 17 ottobre 05, 00:02   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@16 ottobre 2005, 21:52

Contrariamente a cio' che tanti pensano il nitro non fa aumentare la temperatura ma anzi la fa diminuire.
Infatti è vero!!
La nitro (o IL nitro) è un ossidante (nel senso che fornisce ossigeno x la combustione) e quindi permette un maggior passaggio di miscela, a parità di venturi e quindi miglior "lavaggio" = miglior raffreddamento.


...stasera sfatiamo parecchi falsi miti...

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