16 ottobre 05, 11:03 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Salve a tutti, dopo innumerevoli tentativi senza successo vi rivolgo il mio problema. Ho un OS FX 15ccm con pompa perry che uso attualmente per F3A su un pluri da 170 x 170xm. Caratteristica molto particolare di questo motore, con risonanza ed un elica 14/10 o 15/8 sfora i 10'000 giri, in giornate molto secche raggiunge i 10'100 giri. Ne risulta un surriscaldamento notevole (dopo solo 30 secondi di esercizio il motore è bollente, dito bagnato sulla testa fa Psssssssssss...). Ora vi dirò cosa ho fatto per ridurne le prestazioni: Tolto la risonanza e montato una marmitta Gunter Passato da miscela 10% nitro e 15% olio a 5% nitro e 18% olio Spessorato la testa di ben 2 decimi! Ho ottenuto che il motore ora gira a 9'700 giri che sono sempre troppi! e la temperatura non accenna a scendere, se non altro son passato da 12 minuti di autonomia a 20 minuti, normalmente questo motore a pieno regime e nelle milgiori condizioni dovrebbe raggiungere 9'400/9'500 giri. Grazie per eventuali consigli. Saluti!
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16 ottobre 05, 11:37 | #2 (permalink) Top | |
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Di solito i problemi sono esattamente contrari, e cioè fare andare forte un motore, per la temperatura usi un strumentino o vai a occhio, prova a fare un' anello di riduzione sul carburatore, eviterei di strozzare lo scarico, non otterremo nulla sulla temperature, fallo girare un po più grassettino di carburazione. Altro non saprei, forse bisognerebbe modificare un po le fasi, ma non mi fiderei a metterci le mani es. anticipare un pelesimo lo scarico. Ciao Ste' | |
16 ottobre 05, 18:53 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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p.f. non sono alle prime armi coi motori a scoppio, tutti i rimedi più semplici, sino a rimedi di scompressione sono stati provati.
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16 ottobre 05, 18:54 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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mica facile Ora lo sto smontando per l'ennesima volta, ho comperato degli accopiamenti nuovi albero nuovo e biella nuova...mo comincia a fare qualche test...a vedarem
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16 ottobre 05, 23:22 | #6 (permalink) Top | |
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Contariamente a quello che è il comune pensiero, l'olio NON raffredda ma LUBRIFICA che non è la stessa cosa. Al contrario, maggior passaggio di metanolo = motore + fresco. Se usi troppo olio (specie se sintetico), puoi avere problemi di surriscaldamento perchè si viene a formare una pellicola troppo spessa e vischiosa tra pistone e cilindro. Per il OS .90 FX, è sufficiente un 12-13% di sintetico (io preferisco Carbulin). Quello che metti in + non serve a niente e fa solo danno. Controlla però che il motore sia sufficientamente aereato e che l'aria che entra nella naca abbia anche un bel canale x uscire. Sciao bbbello! Peppe. | |
16 ottobre 05, 23:35 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Uella Beppe, Il sintomo che risente il motore con miscela aerosinth col 15% di alio è di surriscaldare (in maniera appunto allucinante) e di raggiungere efficenze anche allucinanti (vedi i 10'000 gir/min con una 14/10). Il problema è che alle temperature che raggiunge diventa instabile con cali improvvisi di regime....quasi come un'onda sintomo tipico di motore magro. L'aereazione del motore credo sia sufficiente, vedi immagine allegata
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16 ottobre 05, 23:52 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Contrariamente a cio' che tanti pensano il nitro non fa aumentare la temperatura ma anzi la fa diminuire. Purtroppo pero' non va daccordo con alti rapporti di compressione. Se fossi in te per prima cosa proverei a carburare piu' grasso. Tu hai detto che pero' ti si ingolfa ma bisogna vedere che candela usi. Io su tutti i miei motori monto le OS tipo F (quelle da 4T). Non stare a sentire a chi ti dice che non vanno bene. Sono eccezionali per via del filamento particolare e l'unico problema e' il costo doppio rispetto alle altre. Se questo non risolvesse il problema del riscaldamento (che poi dovresti controllare con strumenti adatti, non con l'occhiometro) ridurrei la compressione provando con varie % di nitro, olio e alcool. Ridurre i giri non vuol dire automaticamente diminuire lo sforzo del motore. Ad ogni per fargli fare meno giri devi aumentare il diametro diminuendo pero' al contempo il passo per non forzarlo troppo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
16 ottobre 05, 23:52 | #9 (permalink) Top | |
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Può anche darsi che il motore sia ancora troppo nuovo e abbia bisogno di assestarsi. Il "calo" che avverti è sicuramente dovuto al pistone che "stringe". Fagli fare un bel rodaggio con un'elica meno caricata che te lo faccia girare di più. Non preoccuparti se arrivi anche a 15000 giri!! L'errore + comune nel rodare un motore è proprio quello di mettergli un'elica troppo grossa x farlo girare di meno. Sarebbe come rodare una macchina camminando sempre in salita! Togli un pollice o due di diametro o di passo e vai tranquillo x almeno 1 ora di funzionamento, poi riprova con la sua elica (14x10 mi pare comunque troppo carica x un .90 2t) | |
17 ottobre 05, 00:02 | #10 (permalink) Top | |
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La nitro (o IL nitro) è un ossidante (nel senso che fornisce ossigeno x la combustione) e quindi permette un maggior passaggio di miscela, a parità di venturi e quindi miglior "lavaggio" = miglior raffreddamento. ...stasera sfatiamo parecchi falsi miti... | |
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