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Vecchio 17 ottobre 05, 00:12   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@16 ottobre 2005, 21:52
Accidenti... di solito la gente si lamenta per le prestazioni scarse... alla faccia!
Contrariamente a cio' che tanti pensano il nitro non fa aumentare la temperatura ma anzi la fa diminuire. Purtroppo pero' non va daccordo con alti rapporti di compressione. Se fossi in te per prima cosa proverei a carburare piu' grasso. Tu hai detto che pero' ti si ingolfa ma bisogna vedere che candela usi. Io su tutti i miei motori monto le OS tipo F (quelle da 4T). Non stare a sentire a chi ti dice che non vanno bene. Sono eccezionali per via del filamento particolare e l'unico problema e' il costo doppio rispetto alle altre.
Se questo non risolvesse il problema del riscaldamento (che poi dovresti controllare con strumenti adatti, non con l'occhiometro) ridurrei la compressione provando con varie % di nitro, olio e alcool.
Ridurre i giri non vuol dire automaticamente diminuire lo sforzo del motore. Ad ogni per fargli fare meno giri devi aumentare il diametro diminuendo pero' al contempo il passo per non forzarlo troppo.

Ho sempre usato candele F..
Il problema non sta nella carburazione, motore perfettamente carburato, surriscaldato comincia a calare di giri con effetto "smagrimento" eccessivo.
Se lo ingrasso subentra l'ingolfamento, mi prende per i fondelli..
Cmq al momento il motore è completamente smontato nella mia benziniera (lavastoviglie che però va a benzine per pulizia), finita la pulizia totale sostituisco nuzocamente i cuscinetti, ricontrollo il carburatore, sostituisco guarnizioni ed Oring e riprovo...
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Vecchio 17 ottobre 05, 00:16   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Peppe46@16 ottobre 2005, 21:52
Visto che ce l'hai tutto fuori (il cilindro) direi che il problema non è di aereazione.

Può anche darsi che il motore sia ancora troppo nuovo e abbia bisogno di assestarsi. Il "calo" che avverti è sicuramente dovuto al pistone che "stringe".
Fagli fare un bel rodaggio con un'elica meno caricata che te lo faccia girare di più.
Non preoccuparti se arrivi anche a 15000 giri!!
L'errore + comune nel rodare un motore è proprio quello di mettergli un'elica troppo grossa x farlo girare di meno.
Sarebbe come rodare una macchina camminando sempre in salita!
Togli un pollice o due di diametro o di passo e vai tranquillo x almeno 1 ora di funzionamento, poi riprova con la sua elica (14x10 mi pare comunque troppo carica x un .90 2t)
Fosse che il motore è nuovo...avrà si e no 35 litri di miscela alle spalle, nuovo andava a meraviglia, ha sempre avuto l'aria del "io so speciale" dando rendimenti sempre superiori alla media, poi l'anno scorso ha cominciato a darsi da fare e in 2 settimane (cambiando proprio niente) ha aumentato il suo regime di quasi 1500...da li comprime e scalda troppo....mah..
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Vecchio 17 ottobre 05, 00:21   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 22:16
Fosse che il motore è nuovo...avrà si e no 35 litri di miscela alle spalle, nuovo andava a meraviglia, ha sempre avuto l'aria del "io so speciale" dando rendimenti sempre superiori alla media, poi l'anno scorso ha cominciato a darsi da fare e in 2 settimane (cambiando proprio niente) ha aumentato il suo regime di quasi 1500...da li comprime e scalda troppo....mah..

Miracolo elvetico!!

A me i motori sono sempre calati di rendimento col passare del tempo!
E scaldano pure di meno!!! :o
Prova un lavaggio con acqua di Lourdes!!!
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Vecchio 17 ottobre 05, 00:35   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 23:16
Fosse che il motore è nuovo...avrà si e no 35 litri di miscela alle spalle, nuovo andava a meraviglia, ha sempre avuto l'aria del "io so speciale" dando rendimenti sempre superiori alla media, poi l'anno scorso ha cominciato a darsi da fare e in 2 settimane (cambiando proprio niente) ha aumentato il suo regime di quasi 1500...da li comprime e scalda troppo....mah..
Odiiiiii dopo 35 litri un 15 a regola dovrebbe essere spompato, al limite guarda la testata, non è che sia piena di incrostazioni??, altrimenti di mando i miei motori e li riprendo indietro solo quando li hai usati almeno 2 anni
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 17 ottobre 05, 00:47   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 22:12
Ho sempre usato candele F..
Il problema non sta nella carburazione, motore perfettamente carburato, surriscaldato comincia a calare di giri con effetto "smagrimento" eccessivo.
Se lo ingrasso subentra l'ingolfamento, mi prende per i fondelli..
Cmq al momento il motore è completamente smontato nella mia benziniera (lavastoviglie che però va a benzine per pulizia), finita la pulizia totale sostituisco nuzocamente i cuscinetti, ricontrollo il carburatore, sostituisco guarnizioni ed Oring e riprovo...
Bene!
La cosa mi intriga non poco per la stranezza...
Che olio usi?
Se il calo di rendimento subentra perche' "stringe", del ricino dovrebbe aiutare. Se invece e' perche' smette di pompare la cosa potrebbe risultare piu' complicata. In pratica se ingrassi non riesce ad arrivare al fenomeno di smagrimento perche' non si scalda? (discorso piuttosto contorto ma penso che tu abbia capito cosa intendo)
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 17 ottobre 05, 00:58   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@16 ottobre 2005, 22:35
Odiiiiii dopo 35 litri un 15 a regola dovrebbe essere spompato, al limite guarda la testata, non è che sia piena di incrostazioni??, altrimenti di mando i miei motori e li riprendo indietro solo quando li hai usati almeno 2 anni
I miei motori vengono smontati, puliti e lucidati alla fine di ogni stagione, finito ogni sessione di voli svuoto il serbatoio e accendo il motore lasciandolo girare al minimo finché non ha bruciato gli ultimi residuidi di miscela.
A motore bello caldo tolgo la candela e lascio evaporare (il che porta via umidità insieme ai vapori), a motore infine tiepido metto olio (lo stesso della miscela dentro al carburatore (chiuso) e faccio girare il motore con l'avviatore finché dal foro della candela non lo vedo uscire vaporizzato.

Il motore rimane così privo di nitro ed alcool e viene lubrificato con olio.
A motore freddo chiudo il tutto per evitare il formarsi di condensa nell'auto e peggio ancora in casa (motore freddo vs aria calda e umida casalinga).
Sino ad ora i miei motori hanno mantenuto regimi come nuovi e non ho mai dovuto sostituire i cuscinetti.
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Vecchio 17 ottobre 05, 01:03   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@16 ottobre 2005, 22:47
Bene!
La cosa mi intriga non poco per la stranezza...
Che olio usi?
Se il calo di rendimento subentra perche' "stringe", del ricino dovrebbe aiutare. Se invece e' perche' smette di pompare la cosa potrebbe risultare piu' complicata. In pratica se ingrassi non riesce ad arrivare al fenomeno di smagrimento perche' non si scalda? (discorso piuttosto contorto ma penso che tu abbia capito cosa intendo)

La miscela è Aereosinth, prodotta in Svizzera miscelata con prodotti di ottima qualità, costicchia, ma ne vale la pena.

L'erogazione di miscela viene garantito da una pompa perry. Ho regolato la pompa in modo da dare la miscela neccessaria più un buon margine, il motore è carburato con circa 2,5 giri di spillo, io ho margine fino a circa 5 giri, dopodiche posso aprire quanto volglio, tanto la pompa di più non da.
Se ingrasso troppo il motore si ingolfa al minimo (dal minimo sino al 30/40% di manetta), ma ha sempre lo stesos sintomo a Onda ad alti giri...come se fosse magro.
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Vecchio 17 ottobre 05, 07:38   #18 (permalink)  Top
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Non è ce il cuscinetto giri nella sua sede?
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Vecchio 17 ottobre 05, 09:30   #19 (permalink)  Top
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E già, forse è la volta che ti tocca di guardare i cuscinetti.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 ottobre 05, 13:19   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 ottobre 2005, 07:30
E già, forse è la volta che ti tocca di guardare i cuscinetti.

Lo sto facendo, anche se sono in ottimo stato (non vedo nessuna usura ne tantomeno incrostazioni/corrosioni) li ho sostituiti con dei nuovi.
La lavatrice sta ancora girando, il ciclo di pulizia finirà stasera, domani rimonto e poi testo su banco.
Vi terrò informati.


Saluti!
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