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Vecchio 14 luglio 09, 18:36   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Quindi qualcuno ha un metodo, comprovato e ripetibile per capire quando è meglio sostituire le batterie al campo di volo?

Mi basterebbe anche un 2000 mA le sostituisci ogni ora di volo.
Dipende anche dalla "qualità" delle batterie, da quanti cicli ci fai, da quanto tempo le lasci scariche, da quanto "sotto" le fai scendere.. non esiste un tempo preciso.

Diciamo che quando vedi che magari già dopo due soli voli ti inizia a segnare rosso, è meglio cambiarla.

Come è meglio controllare la tensione dopo ogni volo (bastano 10 secondi....)

Come sarebbe meglio dotarsi di un caricabatterie "decente" che visualizzi quanti mA "pompa" nella batteria. Se oggi fai 5 voli e ti pompa 500mah e tra 6 mesi, con la stessa batteria, ne fai sempre 5 e ti poma 900ma, significa che sei alla frutta...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 18:51   #22 (permalink)  Top
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Quindi un utile protocollo potrebbe essere:
1. Ogni 2 voli controllo la tensione residua sotto carico con apposito tester (esempio quello futaba o similare). Sotto 4,8 V cambio batteria.
2. Ad ogni ciclo di carica verifico quanti mA il caricabatterie fornisce per ricaricarle e in realzione al tempo di utilizzo considero la scarica.

giusto?
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 19:02   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Come si capisce quando una batteria (ad es. Ni-MH) ha iniziato il suo degrado dovuto dal tempo e l'usura? Quali sono i sintomi, possiamo fare dei test a terra sul modello prima di volare, oppure succede come sempre in volo e amen
Se parliamo di NiMh basta fargli un paio di cicli e monitorizzare quanto dà e quanto prende (utilizzando un caricabatterie che ti mostra questi dati) ...... cercando di stressare un poco il pacco (quindi non carica/scarica a 1/10 di C ma un poco più energica).


Ciao
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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... se ti può essere utile fino a qualche anno fa le batterie avevano 600 milliA e che le cambiavano anche dopo anni...
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:14   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Tre, quattro anni, e senza ciclare per di più, ogni tanto si lasciavano accese Tx ed Rx perché "si era sentito dire di uno strano effetto memoria" che nessuno era riuscito a replicare nemmeno in laboratorio.

Il cycler, che tutt'ora ho ben funzionante, lo acquistai negli anni '80.

La Futaba dava di serie, sia per Tx che per Rx, pacchi da 450 mA con caricatore over night.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:17   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
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state parlando delle vecchie NiCd però.. che potevano anche avere l'effetto memoria, ma erano molto meglio delle moderne ciofeghe NiMh, imho
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:22   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di rivp6
 
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Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Concordo con Poldo, anche se secondo me un pò più di 300ma/h li raggiungi, comunque dovremmo essere in quell'ambito...

impulsi di 1A di assorbimento, a meno che non ci siano dei comandi sotto sforzo, non penso proprio che li raggiungi.. friggeresti prima i servi.
Così per la cronaca, un HS55 bloccato a fine corsa 800ma, misurati.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:40   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
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Originalmente inviato da rivp6 Visualizza messaggio
Così per la cronaca, un HS55 bloccato a fine corsa 800ma, misurati.
si ma probabilmente lo friggi in 2 secondi o meno...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
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