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Vecchio 14 luglio 09, 13:27   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
... ho preso un amperometro l'ho collegato al servo, anzi tra la ricevente e la batteria,... consumavo 0.2-0.3 A, vado a memoria, ...
Amperometro analogico o digitale?
Quello a lancetta ha un'inerzia meccanica; non riesce a seguire i cambi veloci della corrente.
... forse anche quello digitale.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 14 luglio 09, 14:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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amperometro digitale, dici quindi che non è una lettura idonea?

Per confronto sono andato sul sito della HITEC ed ho preso i dati relativi al servo standard HS55 (per il mio caso):



effettivamente se uno assorbe 0.18 A, moltiplicato per 4 dovrei avere 0.72 A.
Mi sa che ricordavo male, o il mio amperometro legge coppelle!

Ultima modifica di Mmmmm : 14 luglio 09 alle ore 14:30
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 14:29   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
per essere sicuro di quanto può consumare il sistema, al massimo (tipo abrobazia 3D), ho preso un amperometro l'ho collegato al servo, anzi tra la ricevente e la batteria, e mi sono messo a muovere come un pazzo tutti i servi.
Nel io caso con una configurazione 4 servi HS55 e ricevente Hitec standard, consumavo 0.2-0.3 A, vado a memoria, oggi dopo il lavoro riprovo.

Comunque un'ora di volo, considerando 20 minuti a volo (aeromodello classico, non aliante) fanno 5 voli. Sono un'ottima media per la giornata di volo. Almeno per il mio caso (io se mi fermo a 3 sono ben più che felice ).
L'ultimo WE ho fatto 8 voli per 2 ore di volo effettivo ... da qua la paura di scaricare le batterie!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 15:04   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Se misuri gli assorbimenti senza sforzi sono sicuramente bassi.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 15:09   #15 (permalink)  Top
simone76
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http://www.teaser.fr/~osegouin/aeromode/servos.phtml
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Vecchio 14 luglio 09, 16:18   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
per essere sicuro di quanto può consumare il sistema, al massimo (tipo abrobazia 3D), ho preso un amperometro l'ho collegato al servo, anzi tra la ricevente e la batteria, e mi sono messo a muovere come un pazzo tutti i servi.
Nel io caso con una configurazione 4 servi HS55 e ricevente Hitec standard, consumavo 0.2-0.3 A, vado a memoria, oggi dopo il lavoro riprovo.

Comunque un'ora di volo, considerando 20 minuti a volo (aeromodello classico, non aliante) fanno 5 voli. Sono un'ottima media per la giornata di volo. Almeno per il mio caso (io se mi fermo a 3 sono ben più che felice ).
Come già detto, è una prova che non ha senso.
Prova a mettere un dito sull'elevatore mentre muovi il servo e vedi come cambia il consumo

La misura dell'assorbimento dovresti farla "in volo" quando le superfici mobili sono comunque "contrastate" dal movimento realtivo dell'aria
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:57   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Se vi puo essere utile con 30 minuti effettivi di volo,5 voli, 3 servi standard hitec 2 servi hitec mini serie MG e ricevente specktrum R 7000, ho consumato quasi 280 milliamper.
Ho fatto questa prova per mia curiosita, dato che ho un pacco di batterie mini da 5 elementi Beghelli da 750 milliamper.
Il test è stato fatto così, ho caricato al campo il pacco tramite il caricabatterie, quindi pacco bello carico, ho volato 30 minuti in circa 2 ore e 1/2. Finito di volare ho ricaricato subito è ho raggiunto il valore indicato.
Ne deduco quindi che per stare nei margini di sicurezza potrei fare 10 voli da 6 minuti, per un 1 ora di volo effettiva
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Vecchio 14 luglio 09, 17:06   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Attenzione che prima o poi dovrai considerare il degrado della batteria e non potrai più fidarti della quantità caricata in quanto non sarà eguale a quella consumata.
Con il tempo il delta di utilizzo si ridurrà inevitabilmente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 17:43   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Come si capisce quando una batteria (ad es. Ni-MH) ha iniziato il suo degrado dovuto dal tempo e l'usura? Quali sono i sintomi, possiamo fare dei test a terra sul modello prima di volare, oppure succede come sempre in volo e amen
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 18:07   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-03-2002
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Messaggi: 203
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Quindi qualcuno ha un metodo, comprovato e ripetibile per capire quando è meglio sostituire le batterie al campo di volo?

Mi basterebbe anche un 2000 mA le sostituisci ogni ora di volo.
silverhand non è collegato   Rispondi citando
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