13 luglio 09, 11:19 | #1 (permalink) Top |
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| Deriva e ali senza diedro.
Ciao a tutti, ho un quesito da porre. Ho un aliantino con le ali senza diedro e piani di coda a T. In volo, quando cerco di virare di deriva, mi aspetto che il modello faccia una virata piatta ma questo non succede. Al campo mi hanno detto che la parte fissa della deriva, essendo più grossa della parte mobile, oppone resistenza ed è per questo che il modello non vira. A me questa cosa non suona bene, qualcuno mi può illuminare? Grazie Fausto |
13 luglio 09, 12:13 | #2 (permalink) Top |
Guest
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Ti hanno detto una emerita.... inesattezza Il timone verticale produce una imbardata, affinchè questa imbardata si traduca in una virata è necessaria la presenza di diedro, che faccia abbassare l'ala interna ed alzare quella esterna alla virata. Il perchè questo avvenga è abbastanza intuitivo, imbardare un'ala con diedro è analogo a variare l'incidenza delle semiali, pensaci e te ne rendi conto. Quello che avviene è una virata vera e propria, con un sensibile angolo di bank. Circa la virata piatta, non farti fourviare dall'apparente analogia fusoliera-chiglia di una barca. La chiglia di un aereo sono in effetti le ali, non la fusoliera. Gli effetti idrodinamici su una chiglia sono l'analogo degli effetti aerodinamici su un'ala. Questo è tanto piu' vero sugli alianti, con ala grande e fusoliera piccola e a goccia. Su un acrobatico/funfly/3D con fusoliera di dimensioni significative rispetto l'ala, ben sviluppata in altezza, e soffiata dal motore, l'effetto della fusoliera come conseguenza dell'imbardata puo' invece essere significativo, ed infatti con questo genere di modelli si riesce a virare piatto (tenendo un po' di alettone contrario). |
13 luglio 09, 12:25 | #3 (permalink) Top |
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un attimo... vorrei capire un altra cosa invece, parte fissa più grossa di quella mobile che significa??? se effettivamente la pate mobile non esce dal flusso investito dalla parte fissa, è come se non ci fosse... non ho capito il comportamento del modello una volta inserito il comando di deriva nelle condizioni in cui è ora |
13 luglio 09, 13:31 | #4 (permalink) Top |
Guest
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grazie della risposta Simone. mi sono un poco perso nella seconda parte. ho capito che con il diedro si ha la variazione di incidenza dell'ala e quindi la virata. Ma senza diedro cosa succede? X josseff La parte fissa ha una superficie maggiore, poco meno del doppio in pianta.... |
13 luglio 09, 14:39 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Senza diedro di solito scodinzola come un cagnolino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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