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User Data registr.: 30-06-2002
Messaggi: 17
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Prima di effettuare la chiusura della parte superiore della fusoliera ho assemblato tutto...ho controlato il c.g. e mi sono accorto che ho bisogno di 90 g di peso in coda (peso complessivo previsto a fine lavoro 1850g circa)... Posizionato nella parte posteriore della fusoliera vicino al direzionale..può andar bene? Si parla sempre del gladiator...Aspetto consigli
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User Data registr.: 25-12-2001 Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
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Ciao, anch'io ho costruito un Gladiator tempo fa... l'ho "leggermente" modificato ma in sostanza il modello è quello! Per quanto riguarda la copertura, ho tenuto la fusoliera incartata e verniciata, mentre le ali ed i piani di coda li ho rivestiti in SOLARCOVER, più leggero dell'ORACOVER. Il termorestringente, l'ho steso sul ventre dell'ala, fissandolo prima al bordo d'uscita con un risvolto, poi l'ho srotolato per tutto lo sviluppo del profilo tornando a sovrappormi alla parte già fissata sul bordo d'uscita per circa 2 cm. A questo punto, ho tagliato la parte rimanente della pellicola, utilizzando come guida l'ala stessa. Le giunzioni tra vernice ed solarcover le ho sigillate con del nastro adesivo spesso, tipo nastro il isolante utilizzato dagli elettricisti. In quanto ai pesi di centraggio, la cosa importante è che siano ben bloccati all'interno della fusoliera e non abbiano la possibilità di scivolare all'interno della stessa dopo un atterraggio brusco! ATTENZIONE, I PESI, NON DEVONO GRAVARE SULLA PARTE CENTRALE OD ESTERNA DEL PIANO ORIZZONTALE, IN QUANTO, CON UNA BRUSCA ACCELERAZIONE DOVUTA AD UNA CABRATA O PICCHIATA, ANDREBBERO AD IMPRIMERE UNA FORZA TALE DA SPEZZARE LA SUPERFICIE PORTANTE! Con un peso totale, contenuto in 1400 grammi, il Gladiator vola benissimo sia in velocità che in volo "stazionario". P.S. Perchè anzichè aggiungere del piombo in coda, non abbelisci il tuo aereo con una sovrastruttura tipo Mustang? Lo bilanceresti col peso del balsa utilizzato ed in più avresti una fusoliera slanciata e corsaiola. Ciao CANARD4EVER |
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