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Vecchio 28 giugno 09, 18:57   #1 (permalink)  Top
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incidenza ali biplano

Una domanda veloce veloce: in un biplano l'ala superiore e l'ala inferiore devono avere lo stesso grado di incidenza?
Mi spiego, sto ricostruendo il miss bipe che avevo smaciullato anni fa, e ho quais finito, ma ora fare le cabane.... ho guardato un po di foto e mi sembra di vedere che l'ala sup abbia un incidenza maggiore rispetto alla inferiore.... mi sbaglio? cosa succede se sbaglio l'incidenza? è molto grave? intendo, cambiano un po' le caratteristiche di volo del modello o si può arrivare anche a non riuscire a decollare? intendo un grado in più o un grado in meno....
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Vecchio 28 giugno 09, 19:53   #2 (permalink)  Top
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di regola è l'ala inferiore che nei biplani classici ha un calettamento di alcuni grani maggiore rispetto a quella superiore (circa 2 0 3 gradi in più)
questo perché si cercava di far arrivare prima allo stallo l'ala inferiore, per garantire una certa stabilità longitudinale.
Attualmente però nei biplani acrobatici estremi è stata assunta la perfetta simmetria nei calettamenti rispetto alla linea di trazione, proprio per sfruttare il momento dello stallo contemporaneo delle due ali.
Adesso devi decidere tu verso quale direzione devi orientarti.
Certamente una inclinazione (calettamento positivo) maggiore per l'ala superiore non è una cosa saggia.

ciao
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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Vecchio 28 giugno 09, 19:59   #3 (permalink)  Top
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di regola è l'ala inferiore che nei biplani classici ha un calettamento di alcuni grani maggiore rispetto a quella superiore (circa 2 0 3 gradi in più)
questo perché si cercava di far arrivare prima allo stallo l'ala inferiore, per garantire una certa stabilità longitudinale.
Attualmente però nei biplani acrobatici estremi è stata assunta la perfetta simmetria nei calettamenti rispetto alla linea di trazione, proprio per sfruttare il momento dello stallo contemporaneo delle due ali.
Adesso devi decidere tu verso quale direzione devi orientarti.
Certamente una inclinazione (calettamento positivo) maggiore per l'ala superiore non è una cosa saggia.

ciao
no guarda questo biplano dovrà essere tutto tranne che acrobatico grazie mille ho capito! sai mica darmi un consiglio per misurare che incidenza ha l'incisura del margine inferiore della fusoliera dove dovrà andarci l'ala? in modo da calcolare quei 2 gradi in meno sulla superiore.... se no dovrò andare a occhiometro...
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Vecchio 28 giugno 09, 20:25   #4 (permalink)  Top
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esistono strumenti molto precisi che misurano le incidenze di qualunque superficie, li trovi in quasi tutti i cataloghi di aeromodellismo.

AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter Gallery: Hangar 9
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
http://www.hangar-9.com/ProdInfo/Fil...Pro_Manual.pdf
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
http://www.baronerosso.it/forum/atta...aincidenze.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...enziometro.jpg
http://www.nikilo.it/Immagini-utili/Prova_incidenze.jpg

Ad utilizzare l'occhiometro (o lo spammometro) ti diverti, ma non è saggio comportamento.
Un sistema empirico può essere il seguente:
ali montate(anche provvisoriamente) sulla fusoliera;
4 stecche sottili perfettamente rettilinee (carbonio-balsa-tiglio) lunghe almeno il doppio della corda media delle ali;
appiccica con del nastro adesivo in carta gommata (per non rovinare la finitura della superficie) le stecche, nella parte inferiore di ogni semiala, in quel tratto del disegno del profilo alare che risulta pressoché rettilineo ( in genere dalla metà della corda alare in dietro verso il bordo d'uscita;
traguarda da tutte le angolazioni facendo sovrapporre le stecche fra loro e dovresti percepire così se esistono svergolature tra le semiali e se il calettamento tra le due ali è corretto (!?!?!?)
Aggiusta con spessori o carteggiando la culla della semiala inferiore per raggiungere una situazione di tuo gradimento.
Naturalmente questo è solo un metodo per valutare la relativa inclinazione fra le ali, non permette di valutare il calettamento in gradi assoluti rispetto alla linea di trazione.
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Vecchio 28 giugno 09, 20:40   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
esistono strumenti molto precisi che misurano le incidenze di qualunque superficie, li trovi in quasi tutti i cataloghi di aeromodellismo.

AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter Gallery: Hangar 9
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http://www.nikilo.it/Immagini-utili/Prova_incidenze.jpg

Ad utilizzare l'occhiometro (o lo spammometro) ti diverti, ma non è saggio comportamento.
Un sistema empirico può essere il seguente:
ali montate(anche provvisoriamente) sulla fusoliera;
4 stecche sottili perfettamente rettilinee (carbonio-balsa-tiglio) lunghe almeno il doppio della corda media delle ali;
appiccica con del nastro adesivo in carta gommata (per non rovinare la finitura della superficie) le stecche, nella parte inferiore di ogni semiala, in quel tratto del disegno del profilo alare che risulta pressoché rettilineo ( in genere dalla metà della corda alare in dietro verso il bordo d'uscita;
traguarda da tutte le angolazioni facendo sovrapporre le stecche fra loro e dovresti percepire così se esistono svergolature tra le semiali e se il calettamento tra le due ali è corretto (!?!?!?)
Aggiusta con spessori o carteggiando la culla della semiala inferiore per raggiungere una situazione di tuo gradimento.
Naturalmente questo è solo un metodo per valutare la relativa inclinazione fra le ali, non permette di valutare il calettamento in gradi assoluti rispetto alla linea di trazione.
E' gustoso sentir parlare della "linea di trazione" (o retta). BRAVO !

Il più delle volte si sente parlare di calettamenti vari senza definire a cosa sono riferiti........... ((e forsa non lo sa nemmeno chi li pronuncia !))
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 20:49   #6 (permalink)  Top
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vedi se questi documenti ti possono essere d'aiuto
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Ultima modifica di darten : 27 novembre 12 alle ore 10:53
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Vecchio 28 giugno 09, 20:51   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
E' gustoso sentir parlare della "linea di trazione" (o retta). BRAVO !

Il più delle volte si sente parlare di calettamenti vari senza definire a cosa sono riferiti........... ((e forsa non lo sa nemmeno chi li pronuncia !))
Stai sempre attento eh ?


ciao ciao!
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Vecchio 28 giugno 09, 21:59   #8 (permalink)  Top
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grazie mille! intanto penso che mi costruirò un aggeggo come quello in foto, non sembra difficile! grazie ancora vi farò sapere dei risultati
ciaociao
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