11 ottobre 05, 17:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
|
ravattando nella cantina ho trovato un vecchio motore non glow con la vite sulla testa per aumentare e diminuire la compressione era montato su un vvc che miscela devo usare ????
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
11 ottobre 05, 17:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
potrei provare col gasolio....
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
11 ottobre 05, 17:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
nitrometano
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
11 ottobre 05, 17:40 | #6 (permalink) Top |
User |
Purtroppo di più non so. Li ho usati in gioventù quando facevo vvc. Dovremo aspettare il buon Tullio o qualcun'altro che usa i motori diesel. Comunque il nitrato di ammile non è il nitrometano ed anche difficile da trovare. p.s. vuoi fare un aliante con il motore diesel ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 ottobre 05, 17:43 | #7 (permalink) Top |
User |
Se ben ricordo, la miscela era: Olio di ricino petrolio bianco etere nitrito o nitrato di ammile grosso salvadito e elica possibilmente in legno... (tagliano meno) Okkio alle stecche !! Ho ancora le dita gonfie... e sono passati 30 anniii
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
11 ottobre 05, 17:46 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Allora, la miscela per i "Diesel" è normalmente una miscela "ternaria" ovvero composta da 3 elementi, Olio di ricino, Kerosene o petrolio leggero e Etere Etilico. Di questi 3 elementi l' olio è il lubrificante, il Kerosene o petrolio leggero (o Naphtene o laltro) il combustibile primario e l' Etere Etilico l' innescatore dell' accensione nonchè combustibile secondario. Il Nitrato di Amile, presente a volte nella misura dell' 1-2%, è un cosiddetto "stabilizzante della combustione", io all' età di 14 anni mi divertivo da matti a gar partire il mio Barbini da 1 cc montato su un idroscivolante a corsa libera (che aveva fatto mio padre) e con un tubicino da miscela lungo alcune decine di centimetri aveva quei 10/15 secondi di autonomia che gli consentivano di attraversare lo specchio di un laghetto dalle parti di Serramazzoni (MO) ma per precauzione lo tenevamo con un rocchetto di filo di refe che girava su un pezzo di fil di ferro. l' elica era montata in avanti in modo che tirasse, e tenendo il dito sul rocchetto regolavo la velocità e la vescica che mi veniva sul dito. Ora attendo gli strali di FAI perchè non ho messo le percentuali, ma ricordo che erano circa uguali, tipo 1/3+1/3+1/3. O forse sono passati dei begli anni? |
11 ottobre 05, 17:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
Ma é vero che ad usare "cerca", viene l' ernia del disco ? confermo quanto scritto da Batman e in piú : http://www.baronerosso.it/forum/index.php...292&#entry69292
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore...DIESEL! | Alastor | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 122 | 21 febbraio 17 22:46 |
Rossi 40 diesel | adria49 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 74 | 07 maggio 08 21:10 |
diesel 1,8cc 1959 | eros | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 04 maggio 07 09:45 |