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Vecchio 11 ottobre 05, 16:05   #1 (permalink)  Top
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qualcuno sa indicarmi qualche modello di pompa da montare su un piccolo g40 (supertigre). Il mio problema è causato dalla distanza data tra serbatorio carburatore, circa 40cm, e per problemi di costruzione non riesco ad avvicinare il serbatorio.
Il motore così diventa monto sensibile all'assetto del modello e si smagra o si ingrassa paurosamente con la leggera inclinazione del modello.

Da aggiungere che il motore va benissimo montato su altri modelli con serbatoio più vicino.... e uguale da dirsi se montando motori a pompa su quel modello.

MI hanno sconsiglito di montare le Perry. Qualcuno mi sa indicare qualcos'altro??
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Vecchio 11 ottobre 05, 16:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sbaglierò, ma mi risulta essere l'unica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 16:49   #3 (permalink)  Top
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sono ingnorante in materia...
sino ora non ho mai avuto necessità di montarle...

ok, presupponiamo che siano le uniche, ma ci sono due modelli, quelle a pressione e quelle microscillanti.
quelle a pressione vanno collegate alla presa di pressione del carte, ma il supertigre è sprovvista, e se collegata alla presa pressione della marmita funziona ugualemente???
oppure devo orientarmi sull'altro modello
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Vecchio 11 ottobre 05, 17:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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ciao,

ti consiglio questa.. è oscillante e basta fissarla al carter o al castello motore

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...=Pompe&allCat=1
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Vecchio 11 ottobre 05, 17:17   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Atlas@11 ottobre 2005, 14:05
qualcuno sa indicarmi qualche modello di pompa da montare su un piccolo g40 (supertigre). Il mio problema è causato dalla distanza data tra serbatorio carburatore, circa 40cm, e per problemi di costruzione non riesco ad avvicinare il serbatorio.
Qualcuno mi sa indicare qualcos'altro??
Un idea potrebbe essere quella di mettere un secondo serbatoio di buffer di poca capienza .. diciamo 50cc in questo modo il motore preleva la miscela dal serbatoio buffer che e' vicino al motore e il buffer si riempi aspirando la miscela dal serbatoio principale... ovviamente se hai un piccolo spazio per mettere questo microserbatoio di accumulo vicino al motore... altrimenti la pompa che ti hanno indicato va benissimo.
Una curiosità .. ma se anche il motore non avesse problemi non e' che 40 cm di distanza sono un po troppi .. tra serbatoio pieno e vuoto credo che ti vari non di poco il baricentro del modello e questo potrebbe essere un problema.... ma che modello e' che monta il serbatoio a 40cm di distanza .... non e' che forse sono 4 cm ??

Ciao, Flyer
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Vecchio 11 ottobre 05, 17:18   #6 (permalink)  Top
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Io ho avuto modo di provare 2 oscillanti e vanno bene, so che molti si lamentano di quella a pressione perche' dipende molto dalla posizione della presa sul motore che fa cambiare la portata della miscela.
Un consiglio la pompa arriva gia' pretarata, se possibile evita di spostarla e cmq fai un segno di riferimento della posizione iniziale.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 11 ottobre 05, 17:29   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by flyer@11 ottobre 2005, 15:17
Un idea potrebbe essere quella di mettere un secondo serbatoio di buffer di poca capienza .. diciamo 50cc in questo modo il motore preleva la miscela dal serbatoio buffer che e' vicino al motore e il buffer si riempi aspirando la miscela dal serbatoio principale... ovviamente se hai un piccolo spazio per mettere questo microserbatoio di accumulo vicino al motore... altrimenti la pompa che ti hanno indicato va benissimo.
Una curiosità .. ma se anche il motore non avesse problemi non e' che 40 cm di distanza sono un po troppi .. tra serbatoio pieno e vuoto credo che ti vari non di poco il baricentro del modello e questo potrebbe essere un problema.... ma che modello e' che monta il serbatoio a 40cm di distanza .... non e' che forse sono 4 cm ??

Ciao, Flyer
se non sono quaranta tra pendolo serbatoio e carburatore poco ci manca. Rigiardo al centraggio non ci sono problemi, visto che il serbatio è montato in corrispondenza del baricentro, quindi sopra l'ala...
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Vecchio 11 ottobre 05, 17:40   #8 (permalink)  Top
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il modello è questo
http://www.modelrectifier.com/products/rcP...:%20PILOT/LAZER
solo che la verisone da 1300mm di apertura
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Vecchio 11 ottobre 05, 18:27   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Atlas@11 ottobre 2005, 15:49
sono ingnorante in materia...
sino ora non ho mai avuto necessità di montarle...

ok, presupponiamo che siano le uniche, ma ci sono due modelli, quelle a pressione e quelle microscillanti.
quelle a pressione vanno collegate alla presa di pressione del carte, ma il supertigre è sprovvista, e se collegata alla presa pressione della marmita funziona ugualemente???
oppure devo orientarmi sull'altro modello
Come presa di pressione dal carter puoi utilizzare, se è possibile con il tuo motore, uno dei fori per il fissaggio del tappo posteriore.
A volte il foro filettato per una di queste, solitamente il primo in alto a sx guardando il motore da dietro, passa il carter fuori per fuori e la sostituzione della vite con apposita presa permette di ottenere la pressione proprio nel punto di pressione massima.
Ma attenzione, è una presa di alta pressione.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 10:46   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Atlas@11 ottobre 2005, 14:05
qualcuno sa indicarmi qualche modello di pompa da montare su un piccolo g40 (supertigre). Il mio problema è causato dalla distanza data tra serbatorio carburatore, circa 40cm, e per problemi di costruzione non riesco ad avvicinare il serbatorio.
Il motore così diventa monto sensibile all'assetto del modello e si smagra o si ingrassa paurosamente con la leggera inclinazione del modello.

Da aggiungere che il motore va benissimo montato su altri modelli con serbatoio più vicino.... e uguale da dirsi se montando motori a pompa su quel modello.

MI hanno sconsiglito di montare le Perry. Qualcuno mi sa indicare qualcos'altro??
Perche' te lo hanno detto?
Io uso le Perry a depressione e ne sono entusiasta. Un MDS68 che non andava nemmeno a calci, una volta installata, e' diventato un mostro di regolarita' con il vantaggio di poterlo carburare al limite della perfezione e non come un compromesso fra i vari assetti di volo. L'ho anche montata sul nuovo Yak con g2300. L'unico vero problema e' l'ingombro che in un modello di dimensioni medio piccole puo' creare qualche impazzimento. Per il resto ti dico solo che io le montero' sempre quando possibile... non c'e' storia, con la pompa o senza e' un'altra storia e chi ti dice il contrario o non la mai usata o ha dei seri problemi.
Per la presa di pressione il mio consiglio e' di fare un forellino da 2mm nell'aletta di supporto in corrispondenza del travaso. Devi smontare almeno il tappo posteriore posizionando la biella dove non uo' essere toccata dalla punta. Proteggi l'interno con della carta o uno straccietto e sporca la punta di grasso in maniera che i trucioli rimangano attaccati. Alla fine pulisci tutto perfettamente prima di mettere in moto. Ovviamente all'imboccatura allargherai il foro per filettarlo e inserire l'attaccio del tubetto (mi raccomando il tubetto deve essere robusto e rigido altrimenti pompa). Rispetto alle oscillanti hanno un efficenza molto maggiore...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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