Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 05, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
Salve, mi chiedevo se l'inclinazione del motore sia in configurazione spingente che traente sia dipendente anche dall'altezza di tale asse rispetto all'ala. MI spiego, se il motore in configurazione spingente e' molto in alto rispetto all'ala (diciamo di un altezza pari all'altezza della fusoliera quindi motore in alto, ala in basso) questo deve essere inclinato verso l'alto, verso il basso o e' ininfluente? In generale la differenza l'asse motore e ala cosa influenza? si deve correggere? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 22:36   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non è un discorso semplice.
La coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare ( citata impropriamente, in quanto si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione).
Questo momento può essere equilibrato mediante uno spostamento del CG rispetto al centro di Pressione.
Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG e tale inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello.

Nei modelli acro solitamente per ridurre od eliminare questo momento si tende a far passare la linea di trazione sulla linea del CG e ciò si ottiene con una configurazione ad ala bassa o media.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by fai4602@08 ottobre 2005, 20:36
Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG e tale inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello.

Grazie mille, non avevo mai considerato questi fattori. Quindi in un ala bassa non conviene dare incidenza negativa al motore (magari darla solo se a tutta manetta il muso tende a salire?)?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 23:40   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In un modello ad ala bassa si da la negativa che serve, se serve.
Nel senso che quantificarla è comunque difficile e pertanto si va per tentativi, considerando che anche in volo rovescio il modello deve essere equilibrato rispetto a tale momento.
Perciò la trimmatura di un acro è operazione paziente e lunga.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 20:58
inclinazione motore nuvola bianca Aeromodellismo Principianti 2 30 novembre 06 00:46
inclinazione motore ? idlas Aeromodellismo Principianti 24 02 dicembre 05 09:57
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 19:11
Inclinazione motore?? Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 11 15 febbraio 05 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002